Slack on macbook Problema mouse e tastiera!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
@verflow!
- Linux 1.x

Slack on macbook Problema mouse e tastiera!
Salve cari compagni di avventure!
Vi scrivo in quanto, dopo aver installato sul macbook la slack 12, (tutto quasi perfettamente funzionante), mi sono reso conto che: 1 l emoulazione del tasto dx non va, 2 la tastiera (nonostante all avvio del kde avessi selezionato tastiera MAC)non mi printa nè la chiocciolina, ne tutti i tasti composti da combinazioni impestate, tipo {}[]#@ e così via!!!
Qualcuno di voi saprebbe darmi una mega mano???
Grazie mille come sempre!!
gio
Vi scrivo in quanto, dopo aver installato sul macbook la slack 12, (tutto quasi perfettamente funzionante), mi sono reso conto che: 1 l emoulazione del tasto dx non va, 2 la tastiera (nonostante all avvio del kde avessi selezionato tastiera MAC)non mi printa nè la chiocciolina, ne tutti i tasti composti da combinazioni impestate, tipo {}[]#@ e così via!!!
Qualcuno di voi saprebbe darmi una mega mano???
Grazie mille come sempre!!
gio
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Per quanto riguarda l'emulazione del secondo e terzo tasto, è disabilitata di default.
Per attivarla, devi usare delle entry di sysctl. Innanzitutto abilitala con:
Poi setta i keycode che vuoi (in questo esempio F10 ed F11) con:
Per la tastiera, non so. Ti funzionano i caratteri speciali nella shell o non funzionano solo in KDE? Se il problema è solo KDE, penso tu te la possa cavare usando xmodmap (man xmodmap)
Ciao
Per attivarla, devi usare delle entry di sysctl. Innanzitutto abilitala con:
Codice: Seleziona tutto
echo "1" > /proc/sys/dev/mac_hid/mouse_button_emulationCodice: Seleziona tutto
echo "68" > /proc/sys/dev/mac_hid/mouse_button2_keycode
echo "87" > /proc/sys/dev/mac_hid/mouse_button3_keycodeCiao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
sotto ppc devi impostare tastiera 105 tasti con layout "it", il layout "mac" è quello delle vecchie tastiere mac (pre powerbook G4)
io per fare i tasti strani pigio la combo: fn + alt + rilascio fn + pigio @
questo perchè il tasto "alt" è sull'alternativo in fn, non diretto. per lo stesso motivo devi mollare fn dopo aver abilitato alt per non prendere l'alternativo su @ e tasti simili.
EDIT: ecco un paio di esempi: http://wiki.workaround.ch/kakiwaki/wk.jsp?P='Keyboard'
(p.s. a me non piacciono quei default
)
io per fare i tasti strani pigio la combo: fn + alt + rilascio fn + pigio @
questo perchè il tasto "alt" è sull'alternativo in fn, non diretto. per lo stesso motivo devi mollare fn dopo aver abilitato alt per non prendere l'alternativo su @ e tasti simili.
EDIT: ecco un paio di esempi: http://wiki.workaround.ch/kakiwaki/wk.jsp?P='Keyboard'
(p.s. a me non piacciono quei default