sito casalino & sendmail

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Contatta:

sito casalino & sendmail

Messaggio da vanescar »

ho un sito in locale, frequentato da amici, da qualche mese non riesco piu' a mandare email attraverso il sito utilizzo sendmail con la funzione interna di posta PHP() di vBulletin, e' sempre funzionato, ho sentito che hanno attivato dei dispositivi di protezione anti-spam, qualcuno ha qualche notizia arriguardo, sa come risoverla o configurare meglio sendmail ?...Grazie

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: sito casalino & sendmail

Messaggio da conraid »

vanescar ha scritto:ho sentito che hanno attivato dei dispositivi di protezione anti-spam
Chi ha attivato questi "dispositivi di protezione antispam"?

comunque hai un IP fisso o dinamico?

Nel secondo caso configura sendmail per mandare la posta attraverso il tuo provider, se già non lo fai. Nel primo caso bisogna vedere come l'hai configurato (io non conosco sendmail)

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

Grazie per la risposta...
i server di posta tipo @hotmail.it @libero.it ecc..

e' dinamico, non ho mai configurato sendmail solo abilitato all'avvio, e' sempre funzionato

quando tutto funzionava mi bastava digitare (come sotto) per inviare email ora non funziona, escludo il mal funzionamento dello script php di vBulletin,
% echo 'testo lettera email' | sedmail tuomail@server.cim

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

vanescar ha scritto:
i server di posta tipo @hotmail.it @libero.it ecc..
Beh, immagino che questi i filtri ce l'avessero anche prima. Come è normale che sia.
vanescar ha scritto:
e' dinamico, non ho mai configurato sendmail solo abilitato all'avvio, e' sempre funzionato
Non so come sia la configurazione di default di sendmail sulla Slackware, io uso Postfix, ma immagino che un minimo di configurazione tu debba farla.
Comunque se hai un IP dinamico per forza ti filtrano, era strano che funzionasse prima.
Manda la posta attraverso il server SMTP del tuo provider.
Per capire come fare guarda la documentazione di sendmail

Anche se bisogna capire cosa intendi per "funzionare". La posta esce almeno o rimane nel pc?

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

edita /usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc mettendo l'smtp del tuo provider in
define(`SMART_HOST',`out.alice.it')dnl

poi in /usr/share/sendmail/cf/cf/ dai il comando
make install-cf CF=/usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc

e riavvi sendmail.

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

intanto Grazie per la risposta

ho seguito le tue indicazioni...ma forse sbaglio qualcosa, mi restituisce questo:
:oops:(forse devo dare prima ?? ./configure | make )
root@vanescar:/usr/share/sendmail/cf/cf# make install-cf CF=/usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc
make: *** No rule to make target `/usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc.cf', needed by `install-sendmail-cf'. Stop.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

boh! in effetti make install-cf CF=/usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc non funziona nemmeno a me, vabbé dai solo con questo comando:
m4 /usr/share/sendmail/cf/cf/sendmail-slackware.mc > /etc/mail/sendmail.cf

e riavvia sendmail

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

non riesco a capire perche non funziona..

HELP!! :cry:

Rispondi