ehm...password di root
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ehm...password di root
Salve ragazzi, questo è il mio primo post! quindi abbiate pazienza...
<BR>Ho una Slackware 10, ma ho dimenticato la password di root!!! e ora cosa posso fare per non reinstallare tutto di nuovo??
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Ho una Slackware 10, ma ho dimenticato la password di root!!! e ora cosa posso fare per non reinstallare tutto di nuovo??
<BR>
<BR>Ciao<br>
ehm...password di root
riavvia ed al prompt del lilo scrivi: linux -s
<BR>linux partira´ in modalita´ testo e ti dara´ una shell di root
<BR>li lanci il comando passwd
<BR>ti chiedera´ la nuova password di root.
<BR>
<BR>
<BR>bye Pyro
<BR>
<BR>Suggerimento: Fai una cura di fosforo! la password di root e´ una di quelle cose che non si devono scordare come gli anniversari o il compleanno della propria ragazza
<BR> :-P
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pyro il 10-01-2005 18:17 ]<br>
<BR>linux partira´ in modalita´ testo e ti dara´ una shell di root
<BR>li lanci il comando passwd
<BR>ti chiedera´ la nuova password di root.
<BR>
<BR>
<BR>bye Pyro
<BR>
<BR>Suggerimento: Fai una cura di fosforo! la password di root e´ una di quelle cose che non si devono scordare come gli anniversari o il compleanno della propria ragazza
<BR> :-P
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pyro il 10-01-2005 18:17 ]<br>
ehm...password di root
cavolo....ma è cosi semplice? e come si disabilita sta cosa?<br>
ehm...password di root
puoi mettere una password
<BR>in lilo.conf
<BR>cosi´ se provi a lanciare linux -s te la chiede
<BR>leggiti la manpage di lilo.conf per maggiori dettagli.
<BR>
<BR>bye
<BR>
<BR>
<BR>Pyro<br>
<BR>in lilo.conf
<BR>cosi´ se provi a lanciare linux -s te la chiede
<BR>leggiti la manpage di lilo.conf per maggiori dettagli.
<BR>
<BR>bye
<BR>
<BR>
<BR>Pyro<br>
ehm...password di root
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-01-2005 alle ore 19:25, nik600 :
<BR>cavolo....ma è cosi semplice? e come si disabilita sta cosa?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Io la risolverei mettendo la password a lilo.
<BR>
<BR>comunque ci sono parecchi sistemi per raggirare la pass, x esempio facendo il boot da cd e montando il fs elimimo la password dal file /etc/shadow e la password di lilo e ancora una volta la password e´ scavalcata.
<BR>Per ovviare anche a questo puoi mettere anche la password al bios e disabilitare il boot da cd.
<BR>Ma attenzione per poter scavalcare quanto detto sopra si deve essere davanti al pc, cosa hai dentro di cosi´ importante? :-] <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>comunque ci sono parecchi sistemi per raggirare la pass, x esempio facendo il boot da cd e montando il fs elimimo la password dal file /etc/shadow e la password di lilo e ancora una volta la password e´ scavalcata.
<BR>Per ovviare anche a questo puoi mettere anche la password al bios e disabilitare il boot da cd.
<BR>Ma attenzione per poter scavalcare quanto detto sopra si deve essere davanti al pc, cosa hai dentro di cosi´ importante? :-] <br>
ehm...password di root
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-01-2005 alle ore 19:44, grassoft :
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>AH dimenticabo,
<BR>la password del bios puo´ essere scavalcata chiudendo un jumper dalla scheda madre, di solito c´e´ scritto cmos.
<BR>Quindi come vedi la sicurezza fa ridere, ma ripeto si deve essere li presenti. Metti il pc dentro una camera blindata e attenzione che non arrivino i ladri con la fiamma... :-] :-] :-] <br>
<BR> 10-01-2005 alle ore 19:44, grassoft :
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>AH dimenticabo,
<BR>la password del bios puo´ essere scavalcata chiudendo un jumper dalla scheda madre, di solito c´e´ scritto cmos.
<BR>Quindi come vedi la sicurezza fa ridere, ma ripeto si deve essere li presenti. Metti il pc dentro una camera blindata e attenzione che non arrivino i ladri con la fiamma... :-] :-] :-] <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ehm...password di root
il "trucco" suggerito da pyro su slackware non funziona, ti chiederà comunque la password. si tratta di una caratteristica (ampiamente opinabile) di redhat e derivati. il metodo "giusto" su slackware e su tutte le altre distro non redhat è quello suggerito da grassoft, segui quello quindi.
<BR>volendo dopo aver montato le partizioni puoi anche chrootare e usare il comando passwd, dovrebbe funzionare.<br>
<BR>volendo dopo aver montato le partizioni puoi anche chrootare e usare il comando passwd, dovrebbe funzionare.<br>
ehm...password di root
In effetti con lilo -s non funziona!
<BR>Allora una volta riavviato dal cd, mi loggo come root, poi come faccio a montare il file system, io ho il reiserfs del kernel 2.6.10 e non quello del kernel 2.4.26...
<BR>Mi sapete dire qualcosa?
<br>
<BR>Allora una volta riavviato dal cd, mi loggo come root, poi come faccio a montare il file system, io ho il reiserfs del kernel 2.6.10 e non quello del kernel 2.4.26...
<BR>Mi sapete dire qualcosa?
ehm...password di root
mount -t reiserfs /dev/hdXY /mnt
<BR>
<BR>poi
<BR>
<BR>chroot /mnt
<BR>
<BR>poi
<BR>
<BR>passwd
<BR>
<BR>oppure entri in /etc/shadow ed elimini la pass di root (è un po´ delicata come soluzione quindi okkio)
<BR><br>
<BR>
<BR>poi
<BR>
<BR>chroot /mnt
<BR>
<BR>poi
<BR>
<BR>passwd
<BR>
<BR>oppure entri in /etc/shadow ed elimini la pass di root (è un po´ delicata come soluzione quindi okkio)
<BR><br>
ehm...password di root
Grazie Meritil, funziona
<BR> :-] <br>
<BR> :-] <br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.33.1-smp
- Desktop: GnomeSlacky 2.26.3
- Contatta:
ehm...password di root
Ragazzi c´è una soluzione per quanto riguarda l´accesso tramite il cd di installazione????
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR><br>
ehm...password di root
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Ragazzi c´è una soluzione per quanto riguarda l´accesso tramite il cd di installazione???? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>evitiamo di sfiorare la paranoia? i metodi sono quelli che ha detto grassoft, ma bisogna essere FISICAMENTE davanti al pc...
<BR>comunque chi ha così tanta paura si faccia un bel hd rimovibile cn i dati sensibili così ve se lo porta appresso...
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>evitiamo di sfiorare la paranoia? i metodi sono quelli che ha detto grassoft, ma bisogna essere FISICAMENTE davanti al pc...
<BR>comunque chi ha così tanta paura si faccia un bel hd rimovibile cn i dati sensibili così ve se lo porta appresso...
<BR>
<BR>rob<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ehm...password di root
togli dal bios il boot da cd e floppy e metti una pass a lilo/grub.
<BR>puoi anche usare un fs crittato.
<BR>comunque non esagerare con la paranoia...<br>
<BR>puoi anche usare un fs crittato.
<BR>comunque non esagerare con la paranoia...<br>