k3b

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lunos
Linux 2.x
Linux 2.x

k3b

Messaggio da lunos »

ho k3b 0.11.18 installato con swaret
<BR>se mi loggo come root, nelle inpostazioni di k3b mi vede chiaramente i due device (masterizzatore e lettore).
<BR>se mi loggo come utente, non mi vede i due device. probabilmente è una questione di permessi. cosa devo cambiare?
<BR>grazie<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

k3b

Messaggio da meritil »

Fai parte del gruppo cdrom? ed eventualmente del gruppo burning?<br>

rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

k3b

Messaggio da rulezz4 »

per prima cosa vedi in /etc/group se sulla riga:
<BR>disk::6:root,adm,..... ... ...
<BR>ci sta anche il tuo user che vuoi usare...se non c´è inseriscilo:
<BR>disk::6:root,adm,tuouser
<BR>...Poi vedi in /etc/fstab il tuo lettore/masterizzatore se tiene questo tipo di riconoscimento:
<BR>noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>fatte queste due cosette dovrebbe funzionare...fammi sapere grazie :)<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

k3b

Messaggio da meritil »

x rulez: Se il tuo masterizzatore fa parte del gruppo disk cambiaglielo in cdrom ;-) <br>

rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

k3b

Messaggio da rulezz4 »

scusa meritil cambia qualcosa se lo tengo sotto disk ? grazie x la info :)<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

k3b

Messaggio da meritil »

bè no non cambia nulla in pratica, basta saperlo... puoi mettergli anche gruppo bin e fare le relative modifiche per far quadrare il cerchio.
<BR>disk è il gruppo nato per includere i dischi intesi come storage (dischi ide scsi flash ecc)
<BR>cdrom invece è il gruppo nato per includere i lettori ottici come i cdrom i masterizzatori o i dvd.
<BR>Cmqe il problema è che inserire un utenza al gruppo disk può risultare pericoloso (non su una macchina home desktop chiaramente, ma in ambito businness si) perchè implicitamente conferisce all´utenza diritti sui dischi fissi che un utenza normale non dovrebbe avere..
<BR>
<BR>Per esempio udev (parte integrante sui sistemi 2.6) mappa i lettori ottici nel gruppo cdrom e li riconosce (in udev.rules) come CATEGORIA "cdrom" non "disk"
<BR>
<BR>Sono convenzioni tutto qui.. normale che puoi fare quello che vuoi con i gruppi, il fatto che ti sei ritrovato il masterizzatore con gruppo disk è una defaiance della prima istallazione.. mi è capitato una volta su una macchina abbastanza datata e ho immediatamente messo le cose a posto.
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

k3b

Messaggio da rulezz4 »

Capisco quello che dici...grazie x la info comunque ho inserito di mia spontanea volonta l´user nel gruppo disk visto che solo l´unico ad usare il desktop :))) comunque grazie mettere le cose apposto nn è un idea sbagliata appena posso sistemo tutto!ho poco tempo di smanettare....ancora grazie meritil :)<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

k3b

Messaggio da meritil »

figurati :-] <br>

Rispondi