[RISOLTO] creare un nuovo package di xorg-server-1.4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciao a tutti,
Vorrei creare un nuovo package di xorg-server applicando prima una patch sui sorgenti per il corretto funzionamento dei led della tastiera.
Ho prelevato tempo fa la root della slackware current e ho notato che in slackware-current/source/x/x11vi e' lo script "x11.SlackBuild' per il build di pacchetti xorg...
Cio che vi chiedo e' se la procedura che intendo affrontare sia corretta.
Vorrei estrarre i sorgenti dall'archivio source/x/x11/src/xserver/xorg-server-1.4.tar.bz2
Patchare il sorgente devices.c, ricreare l'archivio e lanciare lo script.
Dovrebbe andare vero? :)
Ultima modifica di mikmak il lun 26 nov 2007, 10:58, modificato 1 volta in totale.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Direi che è meglio far applicare la patch direttamente allo SlackBuild.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Grazie ma la mia esperienza con il linguaggio di scripting e' tutt'altro che buona.
gallows...quale parametro devo passare prima di dare in pasto la patch come argomento allo script?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Devi scrivere quello che avresti fatto a mano da shell nello slackbuild dopo aver scompattato il tarball (e ovviamente prima di lanciare la compilazione).

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Poi per quanto riguarda far funzionare correttamente lo slackbuild, ricreati la struttura originale delle directory di x che trovi nel repository dei sorgenti.

Avrai la directory corrente che contiene lo slackbuild, la directory src con sottodirectory, la directory slack-desc e la configure. Se lo script necessita di altri pacchetti del repository per costruire il pacchetto te lo segnalerà tramite errore.
Eventualmente, per evitare di andare di tentativo in tentativo, fatti una copia esatta in locale di quello che trovi nelle directory di sogenti di X11 che trovi nel repository, anche se in realtà non ti serve tutto (i driver di sicuro no, quindi puoi non scaricarli). Anch'io avevo provato a compilare xorg-server e mi chiedeva sempre qualcosa che non avevo scaricato.
Molto più facile è invece compilare un driver perché sono necessari solo alcuni file del repository.

Dentro src/xserver metterai il sorgente di xorg-server.
Poi segui le indicazioni presenti nello slackbuild:

Codice: Seleziona tutto

# To build only a single package group, specify it as $1, like:
# ./x11.SlackBuild lib
# To build only a single package, specify both the source directory
# and the name of the package, like:
# ./x11.SlackBuild lib libX11
Quindi nel tuo caso (dando per scontato che la directory corrente sia quella dello slackbuild), dovrai dare il comando:

./x11.SlackBuild xserver xorg-server
oppure, visto che nel gruppo di pacchetti xserver trovi solo xorg-server anche solo:

./x11.SlackBuild xserver
Il pacchetto pronto lo troverai in /tmp/build/x11-..... o qualcosa del genere.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Grazie giberg, si ho trovato il sentiero mettendo le mani sullo script di building.
Ho fatto un build per il package xorg-server-1.4 con supporto a Mesa 7.0.1.
Per fare il build occorreva dare la root per i file header di Mesaaaarrgggg!!! ;)
Il buon configure se li aspettava in /tmp/Mesa.7.0.1
Ora tutto va benone...i led funzionano eh! ;)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

mikmak puoi scrivere un breve riepilogo dei passaggi, magari dando l'indirizzo della patch e allegando lo slackbuild?

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciao Johnny...la patch la puoi sintetizzare da qui:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=12434#c17
Ritenendomi un buon programmatore devo riconoscere che il buon Paulo Cesar e' un tipo tosto ;)
Domani se qualcun non abbia gia' fatto un build cercero' di allegare sia il tar.bz2 dei sorgenti gia' patchato che il build...purtroppo ora sono in ufficio e a casa sono senza connessione.
Ciao.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

In sonstanza, la patch corregge solo un problema di accensione corretta dei led oppure anche il funzionamento dei tasti che li accendono?
Io ad esempio sotto X, con l'ultimo aggiornamento, non riesco ad utilizzare l'emulazione del tastierino numerico del portatile (Fn+BlocNum). Il led non si accende ma non va nemmeno il tastierino.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciberg...non mi sono messo a guardare il codice di X...ma posso intuire che la gestione dei segnali da tastiera e' gestita da piu' handlers concepiti come strati.
La patch provvede a far si che gli eventi vengono inoltrati ad una funzione di handling in piu'...che questa si trovi piu' in basso (dovrebbe essere logico) e che quindi attivi funzionalita' per mezzo dei drivers dovrebbe essere scontato.
Il punto e' che i segnali vengono filtrati da numerose variabili sia di compilazione che scolpite nel codice...il baco poterbbe non risolversi con questa patch...la funzione di handling potrebbe essere molto probabilemente "buggata"
Scrivere codice C puro porta a dover rivedere e perdere molto piu' tempo nel risolvimento di bachi...
Lasciando da parte questa commento personale...ciberg non lo so.
Prova a vedere se la chiamata a tale funzione gestisca correttamente la combinazione di tatsi da te usata.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Johnny ti occorre ancora il package precompilato?
Ho provato ad inviarti un messaggio privato...
Purtroppo non ho uno spazio web dove mettere su l'archivio.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Si ho ricevuto il pvt
Comunque per ora no, grazie comunque! ;)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

giberg ha scritto:Io ad esempio sotto X, con l'ultimo aggiornamento, non riesco ad utilizzare l'emulazione del tastierino numerico del portatile (Fn+BlocNum). Il led non si accende ma non va nemmeno il tastierino.
Con l'ultimo pacchetto xorg-server-1.4.0.90-i486-1.tgz aggiornato il 14 dicembre sulla current (della quale ho solo xorg) torna a funzionare correttamente.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Confermo! Me ne sono accorto ieri per caso!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Confermo! Me ne sono accorto ieri per caso!
Per fortuna stanno sistemando quei piccoli bug fastidiosi e Pat sembra che ricompili ancor prima di una uscita ufficiale, da quel che ho capito infatti a 1.4.1 segnalata a novemebre non è ancora uscita e X -version da 1.4.0.9
meglio così :-)

Rispondi