Kernel panic sul pc di casa...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- manny
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 (fisso)
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde
- Distribuzione: Debian 5 (notebook)
ciao ragazzi e buon anno:
<BR>la settimana scorsa ho montato un disco fisso da 120 GB (come slave sul controller primario) ed una scheda video nvidia 4200 TI sul mio pc di casa (al posto della tnt2), in cui convivono da (2) anni slack+win. Attualmente avevo slack 10 + Xp. Il dual boot è gestito da XP (come da slack book).
<BR>Da ieri (ed è la prima volta che avvio dopo le modifiche hardware) ho un kernel panic con il seguente messaggio:
<BR>warning: unable to open an initial console. Kernel panic: No init found. Try passing init= option to kernel.
<BR>
<BR>Neanche con il dischetto creato durante l´installazione (con il kernel di serie bare.i) riparte.
<BR>
<BR>Cosa posso fare? Non avrei proprio voglia di reinstallare tutto, se possibile.
<BR>Grazie in anticipo,
<BR>Manny<br>
<BR>la settimana scorsa ho montato un disco fisso da 120 GB (come slave sul controller primario) ed una scheda video nvidia 4200 TI sul mio pc di casa (al posto della tnt2), in cui convivono da (2) anni slack+win. Attualmente avevo slack 10 + Xp. Il dual boot è gestito da XP (come da slack book).
<BR>Da ieri (ed è la prima volta che avvio dopo le modifiche hardware) ho un kernel panic con il seguente messaggio:
<BR>warning: unable to open an initial console. Kernel panic: No init found. Try passing init= option to kernel.
<BR>
<BR>Neanche con il dischetto creato durante l´installazione (con il kernel di serie bare.i) riparte.
<BR>
<BR>Cosa posso fare? Non avrei proprio voglia di reinstallare tutto, se possibile.
<BR>Grazie in anticipo,
<BR>Manny<br>
In che runlevel parti?
<BR><br>
<BR><br>
- manny
- Linux 2.x

init 3...
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>
boh.. a me capitò il messaggio unable to open initial consolle.. ma perchè effettivamente mi mancava /dev/consolle ..nel tuo caso non saprei.
<BR>Hai provato a riavviare rimettendo la tnt2 ?<br>
<BR>Hai provato a riavviare rimettendo la tnt2 ?<br>
- manny
- Linux 2.x

No...non la rimetto...
<BR>Ciao e grazie,
<BR>Manny
<BR><br>
<BR>Ciao e grazie,
<BR>Manny
<BR><br>
fai partire al boot il primo cd di installazione di slackware passandogli come parametro la partizione / ... non ricordo la sintassi ma è mostrata su una delle schermate di guida all´avvio. a me ha sempre risolto tutto
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>
<BR>rob<br>
Potresti fare reboot con il secondo cd di slack.
<BR>All´avvio metti :
<BR>bare.i noinitrd /dev/hdxy
<BR>
<BR>poi fai un
<BR>mkinitrd -c -k Linux-2.x.x -m modulo1:modulo2
<BR>
<BR>dove modulo1:modulo2 sono gli eventuali moduli da caricare all´avvio...
<BR>Poi vai a modificare /etc/linux.conf, aggiungi sotto l´image relativo al tuo kernel
<BR>initrd=/boot/initrd.gz
<BR>
<BR>salva e fai un lilo -v
<BR>rebootta e facci sapere....<br>
<BR>All´avvio metti :
<BR>bare.i noinitrd /dev/hdxy
<BR>
<BR>poi fai un
<BR>mkinitrd -c -k Linux-2.x.x -m modulo1:modulo2
<BR>
<BR>dove modulo1:modulo2 sono gli eventuali moduli da caricare all´avvio...
<BR>Poi vai a modificare /etc/linux.conf, aggiungi sotto l´image relativo al tuo kernel
<BR>initrd=/boot/initrd.gz
<BR>
<BR>salva e fai un lilo -v
<BR>rebootta e facci sapere....<br>
- manny
- Linux 2.x

Grazie per l´aiuto Ragazzi,
<BR>ma i suggerimenti non hanno funzionato...ho reinstallato la 9.1, lasciando ovviamente intatta la /home.
<BR>Grazie,
<BR>Manny<br>
<BR>ma i suggerimenti non hanno funzionato...ho reinstallato la 9.1, lasciando ovviamente intatta la /home.
<BR>Grazie,
<BR>Manny<br>