SuperKaramba = super sperpero di risorse!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
SuperKaramba = super sperpero di risorse!
Vi siete mai chiesti quante risorse hardware assorbano quegli apparentemente innocenti temi, tipo system monitor, di SuperKaramba?
Provate ad eseguire glxgears con e senza SuperKaramba+tema; nel mio caso, un banalissimo system monitor che mostra sulllo schermo quattro fesserie mi porta via quasi 400 FPS!!!
Come se non bastasse, le applicazioni come Quake III Arena e GoogleEarth vanno a scatti; il tutto con una CPU AMD64 Athlon X2 DualCore 4200+, scheda video GeForce 7600GS PCI Express 16x con 512 Mb di VRAM e kernel 2.6.23 ricompilato da me con supporto SMP!
Disinstallando il tema, tutto torna a funzionare a velocità supersonica.
In effetti, un programma che, istante per istante, va a monitorare tutto l'hardware, è una assoluta follia in quanto compromette le prestazioni generali del sistema; per giunta, quasi tutti i temi che ho provato forniscono informazioni totalmente sballate in relazione al carico della CPU.
Provate ad eseguire glxgears con e senza SuperKaramba+tema; nel mio caso, un banalissimo system monitor che mostra sulllo schermo quattro fesserie mi porta via quasi 400 FPS!!!
Come se non bastasse, le applicazioni come Quake III Arena e GoogleEarth vanno a scatti; il tutto con una CPU AMD64 Athlon X2 DualCore 4200+, scheda video GeForce 7600GS PCI Express 16x con 512 Mb di VRAM e kernel 2.6.23 ricompilato da me con supporto SMP!
Disinstallando il tema, tutto torna a funzionare a velocità supersonica.
In effetti, un programma che, istante per istante, va a monitorare tutto l'hardware, è una assoluta follia in quanto compromette le prestazioni generali del sistema; per giunta, quasi tutti i temi che ho provato forniscono informazioni totalmente sballate in relazione al carico della CPU.
- phobos3576
- Staff

Quotoalessiodf ha scritto:gkrellm a vita!
Codice: Seleziona tutto
dani[~]$ glxgears
9987 frames in 5.0 seconds = 1997.360 FPS
10490 frames in 5.0 seconds = 2097.833 FPS
10330 frames in 5.0 seconds = 2065.869 FPS
9332 frames in 5.0 seconds = 1866.281 FPS
10281 frames in 5.0 seconds = 2054.220 FPS
dani[~]$ glxgears
10982 frames in 5.0 seconds = 2196.320 FPS
10896 frames in 5.0 seconds = 2179.200 FPS
10861 frames in 5.0 seconds = 2170.737 FPS
10922 frames in 5.0 seconds = 2184.338 FPS
10785 frames in 5.0 seconds = 2154.656 FPS
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
2 secondi...JohnnyMnemonic ha scritto:Questo dipende dall'intervallo di aggiornamento, con quanto hai provato?alessiodf ha scritto:conky ciuccia un boato di CPU3-4%
con conky refresho anche a 0.5sec e tutto rimane a 0.6% a riposo
- cymon
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Doublebuffer o senza?alessiodf ha scritto:2 secondi...JohnnyMnemonic ha scritto:Questo dipende dall'intervallo di aggiornamento, con quanto hai provato?alessiodf ha scritto:conky ciuccia un boato di CPU3-4%
forse avevo troppi troiai sul concky panel.. fatto sta che succhiava troppe risorse.. soprattutto per la batteria del mio notebook
![]()
- phobos3576
- Staff

Caspita! Sto provando conky e devo dire che è una vera meraviglia!
Mi porta via un numero irrisorio di FPS e poi, soprattutto, è altamente configurabile; ho configurato il monitoraggio delle mie due CPU in questo modo:
Non so se la sintassi è giusta, ma comunque sembra funzionare.
L'unica cosa che mi crea problemi è la trasparenza; se abilito la trasparenza scompaiono tutte le icone (e pure lo sfondo) dal desktop.
Avete qualche suggerimento?
Mi porta via un numero irrisorio di FPS e poi, soprattutto, è altamente configurabile; ho configurato il monitoraggio delle mie due CPU in questo modo:
${color lightgrey}CPU0 Usage:${color #cc2222} ${cpu cpu1} ${cpubar cpu1}
${color red}${cpugraph cpu1 0000ff 00ff00}
${color lightgrey}CPU1 Usage:${color #cc2222} ${cpu cpu2} ${cpubar cpu2}
${color red}${cpugraph cpu2 0000ff 00ff00}
L'unica cosa che mi crea problemi è la trasparenza; se abilito la trasparenza scompaiono tutte le icone (e pure lo sfondo) dal desktop.
Avete qualche suggerimento?
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
conky regna.
Se ti spariscono le icone dovresti usare:
Questo su Xfce e GNOME risolve il problema, ma credo funzioni anche su KDE.
Se ti spariscono le icone dovresti usare:
own_window yes
own_window_type normal
own_window_transparent yes
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager- phobos3576
- Staff

Controllando la documentazione di conky ho scoperto che si tratta di un bug conosciuto; il problema riguarda la scrittura diretta sulla root window e si manifesta, sia su Gnome, sia su KDE.
Provando e riprovando ho scoperto che il bug scompare disabilitando il double buffering; in questo modo però si nota un bruttissimo sfarfallio durante l'aggiornamento della finestra di conky (infatti, il double buffering serve proprio per evidare lo sfarfallio).
Gallows, con il tuo metodo viene ugualmente mostrato uno sfondo nero per la finestra di conky (sto usando KDE).
Provando e riprovando ho scoperto che il bug scompare disabilitando il double buffering; in questo modo però si nota un bruttissimo sfarfallio durante l'aggiornamento della finestra di conky (infatti, il double buffering serve proprio per evidare lo sfarfallio).
Gallows, con il tuo metodo viene ugualmente mostrato uno sfondo nero per la finestra di conky (sto usando KDE).
Ultima modifica di phobos3576 il mer 28 nov 2007, 18:45, modificato 1 volta in totale.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Uhm, su KDE c'era un trucchetto che permetteva la visualizzazione corretta di conky, usava feh se non sbaglio, ma non so dirti altro visto che in pratica non ho mai usato KDE.
ps. in realtà dovrebbe funzionare anche usando qualsiasi programma che disegni la root window, ad esempio fbsetroot, in pratica devi impostare il tuo sfondo _anche_ nella root window.
ps. in realtà dovrebbe funzionare anche usando qualsiasi programma che disegni la root window, ad esempio fbsetroot, in pratica devi impostare il tuo sfondo _anche_ nella root window.