[RISOLTO] Disturbo ATI 9600

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
otis
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO] Disturbo ATI 9600

Messaggio da otis »

Ciao a tutti.
Volevo chiedere una cosa:
Ho una scheda grafica ATI Radeon 9600 e ho installato i driver.
Dopo un po che lavoro, mi compaiono delle linee nell'angolo in basso a destra, come una specie di disturbo. Volevo postare uno screenshot, ma quando lo faccio, non cattura queste strane linee, quindi non riesco neanche a farvele vedere.

Che strano...:?
Come posso fare secondo voi?
Ultima modifica di otis il mer 28 nov 2007, 16:32, modificato 3 volte in totale.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

usa i driver open ... quelli chiusi di ati fanno pietà ;)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

I driver open non lo fanno, è vero, ma per giocare non sono adatti. Diciamo che il meglio che si possa dire dei driver open è che, a volte, funzionano.

Per risolvere il problema, devi disabilitare la console framebuffer molto probabilmente. Prova ad avviare passando a lilo il parametro vga=normal e vedi se te lo fa.

Se te lo fa ancora, usa i driver propietari versione 8.40.4

ciao

otis
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da otis »

Io uso grub, e il framebuffer non è attivo...ma non sembra che migliori il problema.
Per i driver della scheda video, ho usato l'installer dal sito della api, la versione è "ATI Catalyst™ 7.11 Proprietary Linux x86 Display Driver".
Se si presenta ancora quel problema cercherò googlando i driver che mi avete detto.

Grazie.
Ciao.

Otis.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Te lo ripeto, quei driver suxxano. Devi usare gli 8.40.4, se no te lo faranno sempre.

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

Stesso problema anche a me... ho una radeon 9600 sul portatile e con i driver 7.11 compaiono le righe che dici, non solo in basso a destra, ma dopo un po' anche a destra del puntatore del mouse... boh! Avevo messo i 7.11 per usare compiz-fusion (che però va a scatti... saranno i driver che fanno schifo!). Ora provo gli 8.42, supportano pure loro AIGLX, alla peggio rimetto gli 8.40.4. L'ultima release dei driver ati non sembra troppo stabile...
ciao

otis
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da otis »

Ciao.
Ho ri-installato i driver, ma quelli della versione 8.40.4 sono troppo vecchi e mi davano problemi nella visualizzazione dei filmati.
Allora ho installato quelli della versione 8.42.3 e ... come prima.
A questo punto per adesso mi tengo il disturbo...

Grazie comunque di tutto.
Se trovo una risoluzione non esito a postarla.

Otis.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

che problemi ti davano nella visualizzazione dei filmati? potremmo provare a risolvere quello :)

EDIT: sai una cosa? ho notato che a me i difetti che hai descritto compaiono se uso i driver superiori alla 8.40.4 mentre uso firefox, per lo più... prova a non usare firefox o a non usare altri programmi che usi normalmente e guarda se si presenta il bug ancora...

otis
Linux 0.x
Linux 0.x

Soluzione

Messaggio da otis »

Ciao.
Allora: ho re-installato i driver della versione 8.40.4 e adesso funziona tutto. Non ho neanche i problemi dei filmati che dicevo prima, quindi deduco che era una configurazione sbagliata di gxine...
Adesso è perfetto.

Per chi non lo sapesse fare, spiego un attimo come ho fatto:

Scaricare l'installer della versione 8.40.4 da http://ati.amd.com/support/drivers/linu ... linux.html

entrare nella shell con i permessi di root:

Codice: Seleziona tutto

$ su
(immettere la password)
Cambiare i permessi al file:

# chmod 777 ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run
E farlo partire:

# ./ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run
Fa tutto lui, basta dire si a tutte le domande che fa.

Per vedere se tutto funziona, riavviare il computer o semplicemente far ripartire il server X (anche con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Backspace).

Grazie di tutto ragazzi!!!

Ciao.

Otis.

Rispondi