Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho 2 portatili con Slackware 10 ciascuno e devo connetterli uno all´ altro ( e non a internet!! ) tramite la porta rj45.
<BR>Che operazioni devo effettuare?
<BR>Devo impostare gli indirizzi o i domini?
<BR>Devo cambiare qualcosa nei files di configurazione?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Grazie, ciao<br>
Primo portatile:
<BR>
<BR>netconfig
<BR>192.168.1.1
<BR>255.255.255.0
<BR>
<BR>Secondo portatile:
<BR>
<BR>netconfig
<BR>192.168.1.2
<BR>255.255.255.0
<BR>
<BR>
<BR>Per rendere effettive le modifiche lancia lo script /etc/rc.d/rc.inet1 ovunque ti trovi da root. (su entrambe i portatili)
<BR>I nomi host inventali e i dns ignorali tanto non ti servono
<BR>Cavo crossato e via... sei connesso a livello network cioè IP, quindi ora puoi pingare i portatili e usufruire dei servizi di rete sovrastanti tale livello tipo FTP, NFS, HTTP ecc
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>
Ho fatto esattamente quello che hai scritto, ma qualcosa non va, in breve succede questo, sul pc 1 scrivo:
<BR>
<BR>ping nomepc1 ( ed il comando funziona )
<BR>ping nomepc2 ( il comando parte ma esce il messggio che dice che l´ host 2 non è conosciuto )
<BR>
<BR>sul pc 2 scrivo qualsiasi tipo di ping ma il comando non parte neppure e dà un messaggio "Network il unreachable", possibile che non riconosca la scheda ethernet??
<BR>
<BR>Scusami un´ altra domanda, ma quando parli di cavo crossato intendi un cavo per reti LAN rj45, giusto?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dark0s il 11-01-2005 23:09 ]<br>
Si il cavo crossato è sempre rj45 cat5
<BR>
<BR>Il pc che ti dice network unreachable significa che non ha una periferica di rete funzionante.. controlla con ifconfig se tutto è a posto...<br>
Mi aggiungo anche io,
<BR>fai attenzione che i cavi network ovvero RJ45 non sono tutti uguali, l´amico meritil quando dice cavo crossato non e´ il normale cavo che va da pc al hub ma uno incociato che serve per collegarsi da pc a pc.
<BR>In rete trovi tantissimi siti dove ti spiegano come fare, comunque te ne posto uno dove troverai lo schema del cavo diretto e del cavo cross.
<BR>http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
<BR>
<BR>Approfitto per salutare l´amico meritil...<br>
Ho dato un ifconfig eth0 e dà il messaggio:
<BR>
<BR>errors.....: device not found
<BR>
<BR>cioè non c´è la scheda di rete??!
<BR>Io mi connetto a internet tramite un router adsl, posso utilizzarlo per connettere i 2 portatili?
<BR><br>
Si puoi utilizzarlo benissimo, magari puo´ anche fare da server dhcp, in tal caso non hai bisogno di impostare nulla.
<BR>Lanci netconfig, metti il nome dell´host, poi scegli dhcp, poi scegli il nome con il quale ti riconosce il server (ripeti il nome del tuo host).
<BR>In tal caso pero´ c´e´ bisogno che tu lavori sulle impostazioni del router (solitamente basta connettersi al router con un semplicissimo browser).
<BR>
<BR>Cosi´ dovrebbe funzionare tutto....prova così e posta il risultato....ciao<br>
scusa, ma c´è l´uscita rj45 sul pannello posteriore? xchè se c´è quella c´è anche la scheda di rete (non penso abbiano messo un buco vuoto :-] :-] )
<BR>
<BR>lspci -v|grep Ethernet
<BR>(per sapere il modello della nic)
<BR>
<BR>ifconfig -a
<BR>(mostra comunque tutte le interfacce di rete presenti sul tuo laptop)
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>
Ho risolto ill problema della scheda di rete, ora il problema è un altro...
<BR>- confguro netconfig su entrmbi i portatili...
<BR>- dal pc1 faccio ping pc2 e viceversa e si ha il messaggio "Destination host Unreachable" :-[
<BR>
<BR>Con netconfig come dominio inserisco ., poi chiede anche gateway e name server, cosa sarebbe giusto inserire?<br>
Guarda fa una cosa, apri /etc/rc.d/rc.inet1.conf di entrambe i portatili, va alla sezione :
<BR>
<BR># Config information for eth0:
<BR>IPADDR[0]="192.168.1.1" #Sul secondo pc metti 192.168.1.2 in questo campo
<BR>NETMASK[0]="255.255.255.0"
<BR>USE_DHCP[0]=""
<BR>DHCP_HOSTNAME[0]=""
<BR>
<BR>Salva esci e rendi effettive le modifiche lanciando il seguente script:
<BR>
<BR>/etc/rc.d/rc.inet1
<BR>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Se le schede di rete funzionano e possiedi il famoso cavo crossato, non devi fare altro.<br>