ok, allora il fatto che il singolo tar su fat32 occupi 2.4Gb è imputabile al fatto che si tratta di un singolo file mentre su hda9 c'è una moltitudine di file?
Quello che sto dicendo è che, se guardi lo spazio occupato con df, il valore che ottieni dipende anche in maniera sensibile dal filesystem usato, tant'è che, nell'esempio che ho riportato sopra, filesystem privi di files (vedi gli output di ls e di du) risultavano occupati dal 2% al 33%...
precedentemente mi avete fatto notare che l'archivio a se dovrebbe occupare più spazio rispetto a tutti i file che lo compongono.
E lo confermo nel mio caso personale usando ext2: quando creo un archivio di files immagazzinati su un filesystem ext2 questo occupa più spazio della somma dei file componenti perché include altre informazioni oltre ai files stessi e spazi vuoti, non so però quale sia il comportamento con altri filesystem (es. ninobi dice di ottenere un file archivio più piccolo). Considera che comunque si tratta di dispositivi a blocchi, che du conteggia come occupati interamente anche se lo sono solo parzialmente con i dati (ma il blocco è comunque occupato).
Un esempio:
Codice: Seleziona tutto
mkdir prova
g@darkenergy:~$ cd prova
g@darkenergy:~/prova$ echo "one two three" > qaz
g@darkenergy:~/prova$ for i in $(seq 1 1000)
> do
> cp qaz qaz$i
> done
g@darkenergy:~/prova$ du
4020 .
g@darkenergy:~/prova$ ls -l qaz
-rw-r--r-- 1 g users 14 2007-11-29 09:36 qaz
Come vedi con 1000 files ho occupato 4Mb, mentre teoricamente dovrei aver occupato circa 14KB, evidentemente perché si va a quanti di 4KB.
Scusa se non sono chiaro e preciso e posso anzi sembrare contraddittorio, purtroppo ho pochissimo tempo. Quello che voglio dire è che:
-concorrono più fattori allo spazio occupato da un insieme di files
-tar in sé non comprime i dati (era questa in realtà l'affermazione principale del primo post che ho fatto)
Scusa, ma devo scappare, ciao!