ekiga e alsa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
ekiga e alsa
salve a tutti,
ho installato i pacchetti di ekiga prelevati dal sito ufficiale ed ho notato che l'unico plugin per l'audio presente è quello per alsa, e come si sa, collegandolo direttamente ad alsa la scheda audio rimane occupata per le altre applicazioni.
sapete se è possibile ricompilarlo con altri plugin tipo per xine o jack o arts?
o meglio (magari) se è possibile fare in modo che collegandolo direttamente ad alsa non occupi l'accesso agli altri programmi?
vi ringrazio! ciao!
ho installato i pacchetti di ekiga prelevati dal sito ufficiale ed ho notato che l'unico plugin per l'audio presente è quello per alsa, e come si sa, collegandolo direttamente ad alsa la scheda audio rimane occupata per le altre applicazioni.
sapete se è possibile ricompilarlo con altri plugin tipo per xine o jack o arts?
o meglio (magari) se è possibile fare in modo che collegandolo direttamente ad alsa non occupi l'accesso agli altri programmi?
vi ringrazio! ciao!
- sya54M
- Master

- Contatta:
si si nel frattempo mi sono informato in proposito, grazie.
ma comunque se un'altra applicazione usa ad esempio jack o l'emulazione oss mentre alsa è gia in esecuzione la scheda audio risulta bloccata, esiste un rimedio a questo?
se per esempio io volessi giocare a enemy territory (che usa l'emulazione oss) e contemporaneamente ascoltare la musica con amarok che usa le xinelib su alsa... non si sentono entrambi, questo è un problema analogo a quello di ekiga. insomma usare server audio diversi contemporaneamente è impossibile?
ma comunque se un'altra applicazione usa ad esempio jack o l'emulazione oss mentre alsa è gia in esecuzione la scheda audio risulta bloccata, esiste un rimedio a questo?
se per esempio io volessi giocare a enemy territory (che usa l'emulazione oss) e contemporaneamente ascoltare la musica con amarok che usa le xinelib su alsa... non si sentono entrambi, questo è un problema analogo a quello di ekiga. insomma usare server audio diversi contemporaneamente è impossibile?
- sya54M
- Master

- Contatta:
e che centra il server sonoro del kde che serve a sentire i suoni del kde con il mio problema?... anzi credo sia il problema di molti... comunque è gia attivo
Ultima modifica di sya54M il lun 19 nov 2007, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Si è possibile, anche se non funziona sempre. Per i programmi che usano OSS, quindi occupano la scheda audio, devi avviare l'eseguibile tramite artsdsp che in pratica va svolgere le funzioni di mixing che mancano ad OSS.sya54M ha scritto:si si nel frattempo mi sono informato in proposito, grazie.
Codice: Seleziona tutto
artsdsp -v -m nome-eseguible-binario- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Non ho presente la situazione attuale. Ma tempo fa KDE metteva a disposizione un sistema sonoro (artsd) che permetteva proprio di fare quello che chiedi. Non solo a sentire i suoni di sistema. Ricordo che mi risolse la situazione di sentire xmms contemporaneamente ad altre cose. Si poteva anche intervenire sui file di configurazione di Alsa, ma era più complicato.sya54M ha scritto:e che centra il server sonoro del kde che serve a sentire i suoni del kde con il mio problema?... anzi credo sia il problema di molti... comunque è gia attivo
Non usando da tempo niente che usi oss non so dirti se è ancora così
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Guarda se agendo sui file di configurazione di Alsa migliori la cosa.sya54M ha scritto:gohanz, con artsdsp i giochi si sentono insieme alla musica ma molto male e in ritardo rispetto al video
Prova a partire da qui
http://alsa.opensrc.org/index.php/OssEmulation
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Forse può esserti d'aiuto questo (non l'ho mai provato):
Codice: Seleziona tutto
esound-0.2.38-i486-1
esound: esound (Enlightened Sound Daemon)
esound:
esound: EsounD, the Enlightened Sound Daemon, is a server process that mixes
esound: several audio streams for playback by a single audio device. For
esound: example, if you're listening to music on a CD and you receive a
esound: sound-related event from ICQ, the two applications won't have to
esound: jockey for the use of your sound card. Install esound if you'd like
esound: to let sound applications share your audio device.-
Monteleone
- Linux 1.x

- Slackware: Current