Io usavo swaret, ma in realtà scrivere uno script che analizzi il changelog della current e scarichi i pacchetti che servono è abbastanza semplice, anche uno scriptino fatto in casa va più che bene.
Problemini vari alla Slack e ottimizzazioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
forse ti riferisci a questo:conraid ha scritto: Ma allora in questo caso, per chi vuole comunque qualcosa di "automatico" per scaricare i pacchetti (io continuo a preferire rsync e tenermi un mirror in locale) non è meglio qualche tool tipo kslackcheck o come si chiama? Premetto che non l'ho mai usato ma dal suo readme promette proprio questo. Scaricare ciò che trova di nuovo senza installarlo.
qualcuno l'ha provato?
http://slackcurrent.sourceforge.net/
fa propio quello che dici, funziona alla grande e non fa casini. Lo usavo quando avevo la current.
ciao
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
No, mi riferivo a questonavajo ha scritto: forse ti riferisci a questo:
http://slackcurrent.sourceforge.net/
http://www.deprecated.it/kslackcheck/
Ma non l'ho mai usato, ne ho solamente sentito parlare.
Io continuo a preferire di scaricarmi i pacchetti a mano o di tenere un mirror in locale
Ero solo curioso di capire cosa si potrebbe consigliare a qualcuno che vuole un tool automatico
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
dopo studio e tose mi accingo ad aggiornare la Slackware a current tramite UPGRADE.TXT
Restano ancora qualche dubbio, per esempio, quando guardo il changelog, ci sono alcuni pachetti sottolineati con hyperlink ed altri no. Come mai? quali devo prendere?
Poi, magari è una domanda stupida, posso aggiornare solo i pacchetti che voglio io (tranne glibc e pkgtools) oppure devo aggiornarli tutti?
Terzo, per aggiornare il kernel, quando lo aggiorno?Prima dopo o durante l'aggiornamento dei pacchetti?
GRAZIE MILLE!!!!
Restano ancora qualche dubbio, per esempio, quando guardo il changelog, ci sono alcuni pachetti sottolineati con hyperlink ed altri no. Come mai? quali devo prendere?
Poi, magari è una domanda stupida, posso aggiornare solo i pacchetti che voglio io (tranne glibc e pkgtools) oppure devo aggiornarli tutti?
Terzo, per aggiornare il kernel, quando lo aggiorno?Prima dopo o durante l'aggiornamento dei pacchetti?
GRAZIE MILLE!!!!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Di che hyperlink parli?Slack4ever ha scritto: Restano ancora qualche dubbio, per esempio, quando guardo il changelog, ci sono alcuni pachetti sottolineati con hyperlink ed altri no. Come mai? quali devo prendere?
se leggi ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
vedi voci tipo
quindi il pacchetto è kernel-generic-2.6.23.8-i486-1.tgz dentro la directory aa/kernel-generic-2.6.23.8-i486-1.tgz:
Upgraded to Linux 2.6.23.8 uniprocessor generic.s (requires initrd) kernel.
Devi prenderli tutti. Io se fossi in te farei un mirror con rsync.
Per i tool automatici per scaricare i nuovi pacchetti passo la palla.
Tutti sarebbe meglio. Anche perché spessi sono ricompilati con le nuove librerie.Slack4ever ha scritto: Poi, magari è una domanda stupida, posso aggiornare solo i pacchetti che voglio io (tranne glibc e pkgtools) oppure devo aggiornarli tutti?
Durante l'aggiornamento dei pacchetti. E dopo cambi LILOSlack4ever ha scritto: Terzo, per aggiornare il kernel, quando lo aggiorno?Prima dopo o durante l'aggiornamento dei pacchetti?
Io ti consiglio di compilartelo però
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
- conraid
- Staff

- Contatta:
Significa sincronizzare due directory, in questo caso la directory del ramo current di slackware con una nel tuo pc.Slack4ever ha scritto:grazie e fare un mirror con rsync che significa?
In questo modo hai sempre una versione current per aggiornare o anche crearti delle iso.
Per esempio una cosa simile lanciata in una directory ti crea una sottodirectory chiamata slackware-current che contiene "tutto" il ramo current. È abbastanza grande e la prima volta ci starà un bel po', le volte successive invece scarica solo le modifiche.
Codice: Seleziona tutto
rsync -avz --delete-after sync://rsync.slackware.at/slackware/slackware-current ./Per maggiori info
Codice: Seleziona tutto
man rsyncDi quale changelog parli? Metti un linkSlack4ever ha scritto: comunque volevo dirti che alcuni pacchetti sono (nel Changelog) sottolineati e possono essere cliccati per un download immediato, altri no!
Io controllo questo
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
Grazie!Dopo provo!
In pratica, se non ho capito male, con rsync mi sincronizzo con il ramo current presente nel server ftp così da scaricare in un colpo solo tutti i pacchetti current esistenti che andranno poi aggiornati (con upgradepkg) a quelli che sono installati al momento sulla mia 12.0. giusto?
Ecco il link del changelog: http://dev.slackware.it/changelogs/view.php?q=current
In pratica, se non ho capito male, con rsync mi sincronizzo con il ramo current presente nel server ftp così da scaricare in un colpo solo tutti i pacchetti current esistenti che andranno poi aggiornati (con upgradepkg) a quelli che sono installati al momento sulla mia 12.0. giusto?
Ecco il link del changelog: http://dev.slackware.it/changelogs/view.php?q=current
- conraid
- Staff

- Contatta:
Si, e poi continui con gli aggiornamenti avendo sempre un ramo current nella propria macchina.Slack4ever ha scritto:Grazie!Dopo provo!
Se hai spazio ed un ADSL te lo consiglio.
Da quel che vedo questo changelog mette "linkabili" i nuovi pacchetti, cioè se esiste una nuova versione delle glibc come vedi rende non "linkate" le vecchie. Del resto in quel momento sono sparite dal ramo current. Spero di essermi spiegato.Slack4ever ha scritto: Ecco il link del changelog: http://dev.slackware.it/changelogs/view.php?q=current
Scusate per il neologismo
Naturalmente dopo devi scegliere il mirror da cui scaricare.
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sì ad entrambe le domandeSlack4ever ha scritto: Quindi in pratica se voglio scaricare tutti i pacchetti current di aggiornamento clicco quelli linkati secondo il changelog?
Oppure uso rsync e avendo molto spazio (160gb) e l'ADSL (7mb) me lo consigli giusto?
Sì, clicchi quelli linkati da quel changelog-
Sì, ti consiglio un mirror in rsync, così da avere sempre tutto e farti anche i CD/DVD se vuoi.
Io escludo delle cose dal mirror, tipo i sorgenti, le lingue di kde e aspell tranne l'italiano, e la directory pasture. Scegli tu cosa ti interessa
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
Ok capito!
Quindi ora che ho capito di che pacchetti ho bisogno, come/dove ottenerli, capito UPGRADE.TXT direi che è ora di procedere all'UPDATE!Grazie!
Comunque, secondo te, non sarebbe meglio fare una guida tipo Wiki per aggiornare la nostra Slackware alla current in maniera rapida e indolore senza inchiodare il pc? Cioè quello che mi hai spiegato tu in una guida accessibile a tutti così da non aprire 25.000 post uguali e avere un punto di riferimento!no?
P.S. ho visto la miniguida sul Wiki ma pensavo a qualcosa di più completo e aggiornato!
Quindi ora che ho capito di che pacchetti ho bisogno, come/dove ottenerli, capito UPGRADE.TXT direi che è ora di procedere all'UPDATE!Grazie!
Comunque, secondo te, non sarebbe meglio fare una guida tipo Wiki per aggiornare la nostra Slackware alla current in maniera rapida e indolore senza inchiodare il pc? Cioè quello che mi hai spiegato tu in una guida accessibile a tutti così da non aprire 25.000 post uguali e avere un punto di riferimento!no?
P.S. ho visto la miniguida sul Wiki ma pensavo a qualcosa di più completo e aggiornato!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Purtroppo non sono un bravo "scrittore", ma se trovo un po' di tempo da decicarci guardo se butto già qualcosaSlack4ever ha scritto: Comunque, secondo te, non sarebbe meglio fare una guida tipo Wiki per aggiornare la nostra Slackware alla current in maniera rapida e indolore senza inchiodare il pc? Cioè quello che mi hai spiegato tu in una guida accessibile a tutti così da non aprire 25.000 post uguali e avere un punto di riferimento!no?
- Slack4ever
- Linux 0.x

- Contatta:
conraid!
Mi dispiace ma un nuovo problema mi assila! Ho aggiornato il tutto correttamente insieme al kernel generic e do il comando #.
Reinstallo poi il driver Nvidia che mi ricompila il tutto. riavvio e...Kernel Panic: not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(8,5)!!!
Perché??? In teoria dovrebbe essere qualche problema a Lilo ma caspita l'ho ricompilato!
Mi dispiace ma un nuovo problema mi assila! Ho aggiornato il tutto correttamente insieme al kernel generic e do il comando #.
Reinstallo poi il driver Nvidia che mi ricompila il tutto. riavvio e...Kernel Panic: not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(8,5)!!!
Perché??? In teoria dovrebbe essere qualche problema a Lilo ma caspita l'ho ricompilato!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sembra che non hai letto tutti i TXT vero?Slack4ever ha scritto:conraid!
Se usi il kernel generic devi fare una immagine initrd e dire a lilo di usarla. Perché nel generic non sono compresi alcuni moduli necessari.
Leggi qui
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ecompilati
Altra cosa.
I driver Nvidia reinstallali quando parti con il kernel che vuoi usare e assicurati di avere i sorgenti di tale kernel
Se cerchi nel forum trovi una discussione in cui parlammo di alcuni problemi nella compilazione dei nuovi driveri con i nuovi kernel