ho un problema
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho un problema
Salve ragazzi, ho un computer con due HARD DISK, nel primo winXP e nel secondo ho slack 9.1. Da linux riesco a vedere e a prendere file dal primo HD, quello in cui ho winXP, ma da windows (risorse del computer) non vedo l´altro HD, quello in cui ho linux.
<BR>Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè e come posso risolvere questo problema?
<BR>Grazie <br>
<BR>Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè e come posso risolvere questo problema?
<BR>Grazie <br>
ho un problema
winfloc non conosce i filesystem di linux, quindi non legge e non scrive (a maggior ragione
)))
<BR>la partizione che vuoi mettere in condivisione col tuo sistema operativo e mezzo (che risiederà presumibilmente sull´hd di linux - la partizione) creala con il fat32, leggibile e scrivibile sia da slack che da winclock.
<BR>
<BR>comunque sono + tranquillo sapendo che finestre non riesca a vedere linux...
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Oggi niente di nuovo.
<BR>(Luigi XVI, 14 luglio 1789)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 13-01-2005 00:23 ]<br>
<BR>la partizione che vuoi mettere in condivisione col tuo sistema operativo e mezzo (che risiederà presumibilmente sull´hd di linux - la partizione) creala con il fat32, leggibile e scrivibile sia da slack che da winclock.
<BR>
<BR>comunque sono + tranquillo sapendo che finestre non riesca a vedere linux...
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Oggi niente di nuovo.
<BR>(Luigi XVI, 14 luglio 1789)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 13-01-2005 00:23 ]<br>
ho un problema
ti ringrazio rob per avermi risposto, ma non ho ben capito come posso risolvere il mio problema. Io voglio solo riuscire, da windows, a prendere dei file dal secondi hd dove ho installato linux. Come posso fare?<br>
ho un problema
prendi l´hd con linux e ci fai una partizione usando il fs vfat32. questa partizione sarà visibile sia da linux (ovviamente) che da wind´oh (meno ovviamente
). per scrupolo la partizione falla primaria (non dovrebbe servire, ma con winfoot non si sa mai...).
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>
ho un problema
scusa rob, ma siccome non sono molto pratico potresti spiegarmi il procedimento? la partizione dell´hd con linu la devo fare da win? quanto deve essere grande la partizione? non c´è il rischio che cancelli qualcosa nell´hd di linux?
<BR>abbi un po´ di pasienza, grazie<br>
<BR>abbi un po´ di pasienza, grazie<br>
ho un problema
ipotizzo che tu abbia un hd da 20 gb con linux sopra. i programmi che ti indico sono di linux e probabilmente richiedono i privilegi di root per esere eseguiti.
<BR>
<BR>riserva dai 5 ai 10 gb per le partizioni di linux (non ti dirò che partizioni fare e le relative dimensione, trovi tonnellate di docs a riguardo, e poi è una questione di gusti
)). lo spazio restante potrai usarlo per la famosa partizione vfat. trova un modo per liberare spazio per quella partizione, ti serve come il pane, se vuoi falla anche + piccola...
<BR>
<BR>uno volta racimolato lo spazio x questa partizione avvia cfdisk, che è molto intuitivo da usare se conosci 3 grammi di inglese. se si dovesse aprire la schermata dell´hd di windows prova con "cfdisk /dev/hdb" (senza vrgolette). individuato l´hd giusto seleziona lo spazio che hai lasciato libero e crea lì una nuova partizione usando come file system "W95 FAT32 (LBA)" e specificando che sia una partizione primaria. ti annoti inoltre come si chiama la partizione (suppongo /hdaN).
<BR>
<BR>"formatti" la partizione con il comando mkdosfs -F 32 /dev/hdaN
<BR>
<BR>entri nella directory /mnt e scrivi mkdir fat_dati (il nome della dir è a tua discrezione
)
<BR>a sto punto monti la partizione, pronta per essere usata:
<BR>mount -t vfat /dev/hdN /mnt/fat_dati
<BR>(aggiungi una entri in /ets/fstab, per info "man fstab")
<BR>
<BR>puoi ora scrivere nella partizione e winbuuu la vedrà (spero per te)
<BR>
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>
<BR>riserva dai 5 ai 10 gb per le partizioni di linux (non ti dirò che partizioni fare e le relative dimensione, trovi tonnellate di docs a riguardo, e poi è una questione di gusti
<BR>
<BR>uno volta racimolato lo spazio x questa partizione avvia cfdisk, che è molto intuitivo da usare se conosci 3 grammi di inglese. se si dovesse aprire la schermata dell´hd di windows prova con "cfdisk /dev/hdb" (senza vrgolette). individuato l´hd giusto seleziona lo spazio che hai lasciato libero e crea lì una nuova partizione usando come file system "W95 FAT32 (LBA)" e specificando che sia una partizione primaria. ti annoti inoltre come si chiama la partizione (suppongo /hdaN).
<BR>
<BR>"formatti" la partizione con il comando mkdosfs -F 32 /dev/hdaN
<BR>
<BR>entri nella directory /mnt e scrivi mkdir fat_dati (il nome della dir è a tua discrezione
<BR>a sto punto monti la partizione, pronta per essere usata:
<BR>mount -t vfat /dev/hdN /mnt/fat_dati
<BR>(aggiungi una entri in /ets/fstab, per info "man fstab")
<BR>
<BR>puoi ora scrivere nella partizione e winbuuu la vedrà (spero per te)
<BR>
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
ho un problema
La partizione FAT32 è una soluzione classica, la migliore.
<BR>comunque ci sono delle utility che ti consentono di spostare
<BR>aprire cancellare file da win vedendo le partizioni di linux.
<BR>Explore2fs consente di vedere EXT2 ed EXT3
<BR>ed è un´utilità grafica (tipo il filemanager di Win).
<BR>Per vedere Reiserfs c´è invece un´utiità a riga di comando,
<BR>un po´ più macchinosa: rfstool.
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>comunque ci sono delle utility che ti consentono di spostare
<BR>aprire cancellare file da win vedendo le partizioni di linux.
<BR>Explore2fs consente di vedere EXT2 ed EXT3
<BR>ed è un´utilità grafica (tipo il filemanager di Win).
<BR>Per vedere Reiserfs c´è invece un´utiità a riga di comando,
<BR>un po´ più macchinosa: rfstool.
<BR>
<BR>M.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ho un problema
<!-- BBCode Start --><A HREF="http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ext2ifs.htm" TARGET="_blank">questo</A><!-- BBCode End --> ti permette di montare partizioni ext2/3 sotto windows, almeno in sola lettura. se la tua partizione è reiserfs... scordatelo (e auguri...).<br>
ho un problema
C´è pure il tool grafico per reiserfs l´ho provato non va un gran che ma per copiare file funziona.. non mi sovviene il nome.. vi faccio sapere.
<BR>
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>
<BR>Ciao<br>
ho un problema
ok trovato si chiama RFSGUI che sarebbe la gui per RFSTOOL, googlate...
<BR>
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>
<BR>Ciao<br>