Quanta memoria occupa X?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Quanta memoria occupa X?
Da un paio di giorni X ha deciso di fagocitare la memoria di sistema. La macchina monta 512+256 MB di ram, perciò non risulta affatto "caricata", però 154MB per il solo X mi sembrano eccessivi. Anche perchè, fino ad un paio di giorni fa, non "teneva" che una 20ina di MB. Preciso che uso drivers NVIDIA (che comunque avevo già prima), che uso torsmo come system monitor (anch´esso era già presente) e che di nuovo c´è root-tail, ma che da solo non richiede che 664k... Qualcuno sa spiegarmi cosa può aver provocato tutto ciò?
<BR>
<BR>ThanX11R6
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>
<BR>
<BR>ThanX11R6
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>
Quanta memoria occupa X?
In Linux la gestione di memoria è diversa dagli altri OS.
<BR>Il kernel tende ad usare tutta la memoria disponibile dandola ai programmi che la richiedono...per non lasciare risorse inutilizzate.
<BR>
<BR>Se c´è RAM perchè non usarla?<br>
<BR>Il kernel tende ad usare tutta la memoria disponibile dandola ai programmi che la richiedono...per non lasciare risorse inutilizzate.
<BR>
<BR>Se c´è RAM perchè non usarla?<br>
Quanta memoria occupa X?
controlla con "top" il processo X
<BR>
<BR>a me ruba circa il 4% <br>
<BR>
<BR>a me ruba circa il 4% <br>
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Quanta memoria occupa X?
Anche a me prende circa il 3.6%. La cosa che mi impensierisce è il fatto che sia cambiato in modo così repentino l´utilizzo della ram. Avviando X con i driver vesa si abbassa, anche se non di molto, l´utilizzo da parte di X. Ho notato che il carico di apache è molto elevato. L´ipotesi più accreditata che posso avanzare è che l´aggiornamento di torsmo alla versione nuova ha portato quest´ultimo a indicare la memoria in modo diverso (con un ps dettagliato ho visto che c´è distinzione tra size e resident set size del processo <X: size 40000KB, rss 158MB>). Forse l´inghippo sta lì. Il problema non era nella memoria in se, ma nel timore di un qualche malfunzionamento del sistema.<br>
Quanta memoria occupa X?
Guarda di solito questi monitor da parete calcolano l´utilizzo della memoria contemplando,oppure no, la cache dei buffer, ovviamente se questo conteggio include la cache allora il valore che ottieni si approssima al valora massimo di ram che hai...
<BR>
<BR>il comando free rende l´idea meglio dei miei post :-]
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>il comando free rende l´idea meglio dei miei post :-]
<BR>
<BR>Ciao<br>
Quanta memoria occupa X?
Si effettivamente anche a me X ruba molto, ma il sistema sembra non aver alcun rallentamento....
<BR>Un altro mistero del meraviglioso linux....<br>
<BR>Un altro mistero del meraviglioso linux....<br>