scrivere su system:/media/hdb...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
scrivere su system:/media/hdb...
Nel mio pc ho tre HD e diverse partizioni, con slack 12 e hal non ho problemi a vedere il loro contenuto il problema è se voglio scrivere su queste partizioni, che tra l'altro sono tutte con fs linux. C'è un modo o bisogna tornare al vecchio fstab?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
guarda come vengono montate le partizioni usando il comando
Codice: Seleziona tutto
mount-
sunreal
- Master

Ho dato mount senza nulla altro da root risultato:Paoletta ha scritto:guarda come vengono montate le partizioni usando il comandoCodice: Seleziona tutto
mount
/dev/hdd2 on / type reiserfs (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/hdb1 on /media/disk type reiserfs (rw,nosuid,nodev)
?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Re: scrivere su system:/media/hdb...
Io per le partizioni degli hard disk continuo ad usare fstab, ho commentato solo le righe delle periferiche "mobili"sunreal ha scritto:C'è un modo o bisogna tornare al vecchio fstab?
-
sunreal
- Master

Re: scrivere su system:/media/hdb...
Mi sa che non c'è scelta. Ciao grazie.conraid ha scritto:Io per le partizioni degli hard disk continuo ad usare fstab, ho commentato solo le righe delle periferiche "mobili"sunreal ha scritto:C'è un modo o bisogna tornare al vecchio fstab?
-
sunreal
- Master

Nessuno, l'ho sempre usato, volevo solo capire se adesso con l'automunt si poteva scrivere sulle partizioni senza modificare il fstab. Tutto qui. Credo di aver capito che prima bisogna modificare il fstab creando la riga corrispondente al device che ci interessa, poi se andiamo su ad esempio:Paoletta ha scritto:ma che problema hai a usare fstab?
system:/media/hdb5
possiamo scriverci tranquillamente. Giusto?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
prova, io non sono di aiuto perchè non uso nè hal nè dbus...sunreal ha scritto:Nessuno, l'ho sempre usato, volevo solo capire se adesso con l'automunt si poteva scrivere sulle partizioni senza modificare il fstab. Tutto qui. Credo di aver capito che prima bisogna modificare il fstab creando la riga corrispondente al device che ci interessa, poi se andiamo su ad esempio:Paoletta ha scritto:ma che problema hai a usare fstab?
system:/media/hdb5
possiamo scriverci tranquillamente. Giusto?
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Mi sa che sono il primo a postare col server nuovo ! 
comunque non capisco bene il tuo problema.
I dispositivi fissi stanno in fstab, quelli mobili invece no
se vuoi usare il montaggio automatico. Dopo di che,
io ho un hd USB formattato EXT3 dove leggo e scrivo
tranquillamente. Basta abilitare gli utenti al montaggio
e controllare i permessi delle dir dei dispositivi. That's all.
M.
M.
No, non sei il primo!samiel ha scritto:Mi sa che sono il primo a postare col server nuovo !
M.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
No. è sbagliato. Io ho inserito il mio utente principaleAllora... se nel fstab oltre alla partizione dove è installata slack non c'è altro, tranne magari floppy e cdrom, in system:/media si possono comunque montare tutte le partizioni presenti nel sistema, ma in queste partizioni non si può scrivere. Per poter scrivere in queste partizioni bisogna inserirle nel fstab e dare i giusti permessi. È TUTTO GIUSTO?
nel gruppo plugdev, per cui posso montare in automatico
le partizioni. E ci scrivo benissimo. Vedi qui:
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda6 swap swap defaults 0 0
/dev/sda3 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda2 /mnt/debian ext3 defaults 1 2
/dev/sda5 /home ext3 defaults 1 2
/dev/sdb1 /mnt/archivio ext3 defaults 1 2
/dev/sdb3 /mnt/amule ext3 defaults 1 2
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs ro 1 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
queste unità vengono montate automaticamente
e sono perfettamente scrivibili dal mio utente.
Forse hai qualcosa da sistemare nei permessi
delle partizioni e delle dir di questi dispositivi...
M.
-
sunreal
- Master

Allora... se nel fstab oltre alla partizione dove è installata slack non c'è altro, tranne magari floppy e cdrom, in system:/media si possono comunque montare tutte le partizioni presenti nel sistema, ma in queste partizioni non si può scrivere. Per poter scrivere in queste partizioni bisogna inserirle nel fstab e dare i giusti permessi. È TUTTO GIUSTO?
Ora non è che sistemare il fstab sia un problema l'ho sempre fatto ed oramai non mi ci vuole più di un minuto, quello che volevo capire è se fosse possibile, non avere nel fstab una certa partizione, e comunque poter scrivere su di essa.
Ora non è che sistemare il fstab sia un problema l'ho sempre fatto ed oramai non mi ci vuole più di un minuto, quello che volevo capire è se fosse possibile, non avere nel fstab una certa partizione, e comunque poter scrivere su di essa.
-
sunreal
- Master

samiel ha scritto:No. è sbagliato. Io ho inserito il mio utente principaleAllora... se nel fstab oltre alla partizione dove è installata slack non c'è altro, tranne magari floppy e cdrom, in system:/media si possono comunque montare tutte le partizioni presenti nel sistema, ma in queste partizioni non si può scrivere. Per poter scrivere in queste partizioni bisogna inserirle nel fstab e dare i giusti permessi. È TUTTO GIUSTO?
nel gruppo plugdev, per cui posso montare in automatico
le partizioni. E ci scrivo benissimo. Vedi qui:QUando inserico il pendrive o la presa del mio HD USB,Codice: Seleziona tutto
/dev/sda6 swap swap defaults 0 0 /dev/sda3 / ext3 defaults 1 1 /dev/sda2 /mnt/debian ext3 defaults 1 2 /dev/sda5 /home ext3 defaults 1 2 /dev/sdb1 /mnt/archivio ext3 defaults 1 2 /dev/sdb3 /mnt/amule ext3 defaults 1 2 /dev/sda1 /mnt/windows ntfs ro 1 0 #/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 proc /proc proc defaults 0 0
queste unità vengono montate automaticamente
e sono perfettamente scrivibili dal mio utente.
Forse hai qualcosa da sistemare nei permessi
delle partizioni e delle dir di questi dispositivi...
M.
Vorresti dirmi che se tu togliessi dal tuo fstab (credo che la parte di codice che hai postato sia quello) una riga ad esempio:
/dev/sdb3 /mnt/amule ext3 defaults 1 2
potresti scriverci solo montandola con l'automunt di hal?
PS Sapevo che eri forte ma che prevedevi il futuro non me lo aspettavo!!!!