concordo in pieno ...Feste ha scritto:ma si può parlare di RC?
a me sembra ancora molto una beta
kde4..si inizia :)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Anch'io.
Ho compilato ieri la RC1e la 5° alpha di koffice e stamani ho fatto un po' di prove: secondo me anche kde4 si dovrebbe considerare in alpha come koffice.
E' vero, è nel complesso un po' più stabile ed alcune cose sono migliorate, konqueror, per l'uso elementare che ne ho fatto, ha funzionato bene, marble va benissimo, kmail e pim sembrano a posto, ma:
-okular va in frantumi appena gli si chiede di aprire un documento
-mancano diverse icone
-kstars crasha dopo pochi calcoli con la funzione calcolatrice
-il sistema di gestione dell'aspetto del desktop non funziona bene
-le widget, che ora posso ruotare e ridimensionare con facilità, non si riescono a chiudere
-in krita (koffice) i bottoni dopo un po' smettono di funzionare
-kscd non parte nemmeno
Secondo me un programma in beta testing non dovrebbe crashare quasi mai per gli usi più comuni e non ci dovrebbero essere bachi evidenti, in una RC i crash dovrebbero essere del tutto eccezionali e i bachi dovrebbero presentarsi solo nelle funzioni meno usate o in situazioni particolari, non nell'aprire banalmente un documento o nelle funzioni usate dal 90% degli utenti.
I progressi si vedono e le premesse per un buon DE ci sono tutte, ma prevedere il rilascio di una versione stabile da qui a un mese mi sembra oltremodo ottimistico e considerare l'ultima release instabile una RC1 una revisione al ribasso dei standard qualitativi di kde.
Ho compilato ieri la RC1e la 5° alpha di koffice e stamani ho fatto un po' di prove: secondo me anche kde4 si dovrebbe considerare in alpha come koffice.
E' vero, è nel complesso un po' più stabile ed alcune cose sono migliorate, konqueror, per l'uso elementare che ne ho fatto, ha funzionato bene, marble va benissimo, kmail e pim sembrano a posto, ma:
-mancano diverse icone
-le widget, che ora posso ruotare e ridimensionare con facilità, non si riescono a chiudere
-kscd non parte nemmeno
Secondo me un programma in beta testing non dovrebbe crashare quasi mai per gli usi più comuni e non ci dovrebbero essere bachi evidenti, in una RC i crash dovrebbero essere del tutto eccezionali e i bachi dovrebbero presentarsi solo nelle funzioni meno usate o in situazioni particolari, non nell'aprire banalmente un documento o nelle funzioni usate dal 90% degli utenti.
I progressi si vedono e le premesse per un buon DE ci sono tutte, ma prevedere il rilascio di una versione stabile da qui a un mese mi sembra oltremodo ottimistico e considerare l'ultima release instabile una RC1 una revisione al ribasso dei standard qualitativi di kde.
Concordo in pieno, e ricordo che questa non è più una beta ma una rc, e cioè una versione molto vicina a quella ufficiale. Io rimango dell'idea che dicembre/gennaio è vicino, troppo vicino per una release veramente stabile. Il prodotto finale sarà spettacolare ma credo che non lo userò prima di una 4.2.albatros ha scritto:Secondo me un programma in beta testing non dovrebbe crashare quasi mai per gli usi più comuni e non ci dovrebbero essere bachi evidenti, in una RC i crash dovrebbero essere del tutto eccezionali e i bachi dovrebbero presentarsi solo nelle funzioni meno usate o in situazioni particolari, non nell'aprire banalmente un documento o nelle funzioni usate dal 90% degli utenti.
Sinceramente non condivido questa politica di rilascio del software. Guardate anche firefox 3. Leggendo in rete ho sentito che si intende rilasciarlo anche se sono stati scoperti diversi bug e correggerli poi man mano. In pratica nella versione finale si correggeranno solo i bug relativi all'usabilità e una volta uscito gli altri. Ovviamente le fonti non sono ufficiali e spero proprio che non rispecchino la realtà.
-
Feste
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Desktop: KDE 4.2.4
ho guardato ora wikipedia e hanno posticipato di un mese: 11 Gennaio Targeted release date
http://en.wikipedia.org/wiki/KDE_4#Release_Candidate
e qua la conferma: http://dot.kde.org/1196525703/
http://en.wikipedia.org/wiki/KDE_4#Release_Candidate
e qua la conferma: http://dot.kde.org/1196525703/
-
Meskalamdug
- Iper Master

Firefox3 beta è perfetto,nessun crash e finora ho beccato un solo bug,quando scrivi sulla barra E o F invece di mostrare i siti che iniziano con E o F...li mostra tutti.Bart ha scritto:Concordo in pieno, e ricordo che questa non è più una beta ma una rc, e cioè una versione molto vicina a quella ufficiale. Io rimango dell'idea che dicembre/gennaio è vicino, troppo vicino per una release veramente stabile. Il prodotto finale sarà spettacolare ma credo che non lo userò prima di una 4.2.albatros ha scritto:Secondo me un programma in beta testing non dovrebbe crashare quasi mai per gli usi più comuni e non ci dovrebbero essere bachi evidenti, in una RC i crash dovrebbero essere del tutto eccezionali e i bachi dovrebbero presentarsi solo nelle funzioni meno usate o in situazioni particolari, non nell'aprire banalmente un documento o nelle funzioni usate dal 90% degli utenti.
Sinceramente non condivido questa politica di rilascio del software. Guardate anche firefox 3. Leggendo in rete ho sentito che si intende rilasciarlo anche se sono stati scoperti diversi bug e correggerli poi man mano. In pratica nella versione finale si correggeranno solo i bug relativi all'usabilità e una volta uscito gli altri. Ovviamente le fonti non sono ufficiali e spero proprio che non rispecchino la realtà.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Kscd parte e funziona,per il resto ti quoto,è ancoraalbatros ha scritto:Anch'io.
-mancano diverse icone
-kscd non parte nemmeno
troppo crashone.
-
Meskalamdug
- Iper Master

MEganovità
1)Aggiustata la systray,ora è perfetta
2)Possibilità di aggiungere le icone sul desktop
(Trascinate da usr/share/applications le applicazioni sul desktop)
Io lo userei già da ora..mi bloccano solo alcune cose,konqueror è penoso,niente flash
,k3b non compila,e kmplayer ancora non lo hanno portato...senza contare amarok 
1)Aggiustata la systray,ora è perfetta
2)Possibilità di aggiungere le icone sul desktop
(Trascinate da usr/share/applications le applicazioni sul desktop)
Io lo userei già da ora..mi bloccano solo alcune cose,konqueror è penoso,niente flash
-
Meskalamdug
- Iper Master

Non per essere ripetitivo..
http://techbase.kde.org/Contribute/Bugsquad/KrushDays
http://pollycoke.wordpress.com/2007/12/ ... #more-3667
Chi usa kde4(penso saremo in pochi) segnali i numerosi bug
spesso li correggono in tempi brevi,la comunità ve ne sarà
grata.
http://techbase.kde.org/Contribute/Bugsquad/KrushDays
http://pollycoke.wordpress.com/2007/12/ ... #more-3667
Chi usa kde4(penso saremo in pochi) segnali i numerosi bug
spesso li correggono in tempi brevi,la comunità ve ne sarà
grata.
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

Se cerchi su slacky.eu nel forum ce la mia guidawhites11 ha scritto:ieri sera l'ho compilato su ubuntu gutsy seguendo la guida di pollycoke...è stato così banale che quasi quasi sono tentato di provarci su slack...certo però non voglio secondi utenti o cose strane: voglio solo avere un'opzione in più tra le sessioni di kdm...che ne dici meskalamdug?
l'utente secondario è consigliato,ma per niente obbligatorio.
grazie per la guida: l'ho seguita ed ora sto scrivendo da kde4 su slackware 
devo dire che da ieri sera (!) è davvero molto migliorato (o almeno a me è parso così). Ci sono ancora alcuni problemini con le icone e con il pannello e le icone sul desktop devono ancora migliorare decisamente, ma è davvero bello vedere la creature crescere.
nei prossimi giorni cercherò di segnalare i bug che incontro ed invito tutti a farlo per il bene del progetto
ciao e grazie meskalamdug
devo dire che da ieri sera (!) è davvero molto migliorato (o almeno a me è parso così). Ci sono ancora alcuni problemini con le icone e con il pannello e le icone sul desktop devono ancora migliorare decisamente, ma è davvero bello vedere la creature crescere.
nei prossimi giorni cercherò di segnalare i bug che incontro ed invito tutti a farlo per il bene del progetto
ciao e grazie meskalamdug
-
Meskalamdug
- Iper Master

Rc2
http://www.kde.org/announcements/announce-4.0-rc2.php
Uscita anche se non ufficialmente la rc2,
Provata e..
1)Rispetto alla rc1 è moolto più stabile,plasma non crasha più,le applicazioni crashano poco o niente
2)E' tutto sommato usabile,ma ancora troppo incompleta:konqueror è senza flash,ci sono poche
applicazioni
ATTENZIONE:sto per caricare i pacchetti per slackware current
CORTESIA:Aggiornate le qt4!

Uscita anche se non ufficialmente la rc2,
Provata e..
1)Rispetto alla rc1 è moolto più stabile,plasma non crasha più,le applicazioni crashano poco o niente
2)E' tutto sommato usabile,ma ancora troppo incompleta:konqueror è senza flash,ci sono poche
applicazioni
ATTENZIONE:sto per caricare i pacchetti per slackware current
CORTESIA:Aggiornate le qt4!
-
Meskalamdug
- Iper Master