Intel D201GLY2 "mini-ITX"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Intel D201GLY2 "mini-ITX"

Messaggio da albatrosla »

E' uscita da poco la scheda di cui nel titolo del thread:
http://www.intel.com/products/motherboa ... /index.htm
Mi sembrava di aver parlato su questo forum della sua antenata (che comunque è tutt'altro che vecchia). Ebbene, la nuova scheda (la precedente aveva un 2 in meno nell'identificativo...) era fanned e con solo bus ATA. Ora, per un prezzo del tutto analago, è dual sata, fanless (anche se le recensioni più accreditate consigliano una ventola) e con una cpu più evoluta (celeron 220 contro il 215 precedente), col risultato di consumi ancora più bassi (parliamo di una scheda sotto i 30W di consumo). Insomma, un bel giocattolo per chi cerca di farsi in casa un silent mini-pc. Problema: dove trovarla? Su ebay se ne trovano, soprattutto dagli States, ma, anche fidandosi dei venditori, so bene che dovrei affrontare il dazio doganale (già provato...). Ce ne sono anche negli altri Stati europei, mentre qua in Italia l'ho trovata solo in uno sconosciuto negozio online vicentino. In pratica, di trovarla in un "normale" negozio o affermato portale non se ne parla. Qualcuno ha messo le mani su questo oggettino? Se sì, come ne è venuto in possesso senza acrobazie di frontiera?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

interessa anche me...

comunque puoi prendere le via c7 con caratteristiche simili che si trovano moolto più facilmente in italia anche in negozi non on-line.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

http://www.minipc.de/catalog/gl/35

oplà più costo <= 20 euro per spedizione...
Quel sito è il migliore che ho trovato in una settimana di googlaggio per farmi un sistema mini itx

la scheda in questione mi dubbia un po' il chipset sis qualcuno sa se è decente?
colgo l'occasione per chiedere come sono le cpu via?dove posso trovare un riferimento con le intel o amd? o qualcosa del genere?

grazie

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

mini-itx costa in genere 50 euro in più comprese le spese di spedizione rispetto a minipc.de ... ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

interessante molto, direi che in assoluto mini-itx.it ha i prezzi maggiori (ad esempio la jetway F5 low voltage 222 contro i 189 dell'ultimo sito linkato)...mah...comunque si va a spendere intorno ai 350 (case-alimentatore-mobo-lettore-dvd-hd-ram), insomma si paga un enormità la dimensione ridotta no?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Vorrei comunque far notare che, nonostante le tecnologie VIA siano consolidate, i C7 non possono offrire le stesse prestazioni di un Celeron di una qualsiasi generazione. Si trovano anche dei benchmark online che dimostrano come i C7 siano inceneriti dalla scheda di cui all'oggetto, che tra l'altro è più economica. Direi che il nodo della questione sta nel fatto che i C7 hanno consumi ridicolamente bassi, il che li rende davvero perfetti per applicazioni embedded-automotive, mentre le schede Intel sono perfette per un bel serverino casalingo, dove silenziosità e consumo relativamente basso non guastano. Se poi uno cerca la potenza e la compattezza, allora meglio prendere qualcosa tipo le Albatron con socket standard e infilarci un processore adeguato.
Occhio che il processore "vecchio" lo si trova anche sulla scheda rev.2 con l'opzione dell'uscita s-video. Il bios non è evolutissimo, anche perchè pare che siano a disposizione i tool per svilupparselo e personalizzarselo (cosa che comunque sta ben al di sopra delle mie conoscenze). Per ora sembra che non sia possibile, ad esempio, disattivare la scheda video integrata (a beneficio, ovviamente, di qualcosa di più performante su slot pci).

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Potresti postare questo link di cui parli? Infatti sarebbe interessante se non fosse per quel chipset integrato veramente pessimo anche per un semplice mediacenter...(no accel per su linux credo)

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

I driver SIS sono nativi su X11, sebbene con pessima accelerazione. Buona parte delle informazioni le ho carpite dal forum SilentPCReview, community d'avanguardia sul silent computing che frequento da molto tempo. I thread che la riguardano sono i seguenti:
http://www.silentpcreview.com/forums/vi ... sc&start=0
http://www.silentpcreview.com/forums/vi ... sc&start=0
Quello che segue è un benchmark tra una C7 1.5GHz e la prima versione della scheda Intel:
http://resources.mini-box.com/online/MB ... ption.html

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...le soluzioni abbondano;

http://www.mini-box.com/site/index.html

Mandriva ha fatto il suo mini PC con questa offerta;

http://store.mandriva.com/product_info. ... cts_id=381

e chi più ne ha più ne metta. :D

Bye 8)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

poi alla fine l'hai comprata? anche a me piace e sono attratto dal costo... secondo voi si può usare come pc... cioè come workstation ? openoffice per esempio che è pesante come gira? sono curioso di sapere... il pc a rumore 0 e con cusumi bassi è il mio sogno! ... non mi interessa giocare.

incredibile "MMX, SSE, SS2, SSE3, SSSE3, EM64T" ma supporta anche i 64bit?!?!?

supporta fino a 2G di ram?!?!

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Io ho contattato quelli del koala pc non so se vi ricordate e quello viene 415 euro /390 euro a seconda del case scelto...

un'altro sito con dei prezzi interessanti http://www.itx-warehouse.co.uk (nonostante la sterlina) e i costi di shipping...

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Io uso i via C7 da anni, in grosse quantita'
Posso assolutamente confermare che i Celeron, a meno di frequenze notevolmente piu' basse, sono assolutamente piu' veloci.
Ma i C7 non consumano quasi niente. E sono affidabili.
Anche i nuovi AMD Geode LX non consumano niente, e sono un po' piu' veloci dei C7, a parita' di frequenza.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Re: Intel D201GLY2 "mini-ITX"

Messaggio da submax82 »

io sono interessato a comprare l'intel d201glx2 fanless a 1.2Ghz ... ma prima di comprare...

ho letto in giro http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=463077 che la scheda video è supportata malissimo da xorg... è vero :?: :?: :?:

p.s.: non mi interessa molto il 3d ma però per il resto deve funzionare bene! ... ho intenzione di usarlo come pc principale... visto che quello che ho attualmente forse lo devo dare a mia sorella e questo costa molto poco oltre al sogno di avere un basso consumo e 0 dB di rumore.

Rispondi