Il mio protatile monta un modem 56k interno, infatti vedo la corrispondente porta vicino alla ethernet.
Ho letto in giro in rete un bel po' prima di decidermi a postare qua.
Forse chiedo troppo, ma vorrei capire un po' meglio come fare chiarezza su questa storia.
L'obiettivo sarebbe quello di far riconoscere il modem al mio portatile ed interrogarlo con minicom per vedere se risponde qualcosa. Non ho linea telefonica disponibile per fare una prova pratica di connessione, ma mi piacerebbe anche potermi connettere in quel modo, magari per emergenza, non si sa mai, se dovessi trovarmi in un luogo con tale disponibilità.
So che si potrebbe driblare il problema con un modem esterno seriale e premetto che tale modem lo possiedo pure, ma attualmente non lo utilizzo: sono anni che uso un cellulare per connettermi.
Diciamo che vorrei provare, così per sport a far riconoscere a linux un pezzo del mio hardware/software che ho pagato all'acquisto e allo stesso tempo capire qual'è uno schema, diciamo razionale per far funzionare un modem interno genereico. Chiaro che non c'è una ricetta precisa, perchè ogni modem del genere sarà differente da altri, ma penso che ci saranno dei punti in comune da seguire.
Ho visto anche il sito linmodem e ho utilizzato scanmodem, ma hai me ho le idee più confuse di prima.
Pertanto vi chiederei di darmi una mano a buttare giù una discussione capace di sintetizzare in punti quanto più possibile generici il procedimento che bisogna seguire per rilevare il modem, capire quale sia il chipset o come si chiama....insomma una discussione che anche il neofita che non sà cosa sia un modem possa comprendere. Come, diciamo esempio, poniamo di avere il mio notebook (asus z81G) e di aprtire al riconoscmento e messa in funzione del modem fino alla individuazione di un file dispositivo /dev/? da verificare con minicom.
Spero di essermi spiegato bene. E di avere azzeccato la sezione giusta del forum, l'argomento riguarda linux in genere e non è propriamente un discorso solo hardware...
A presto! non esitate a rispondere !