LAN con Pentium II MMX
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Ciao a tutti.
<BR>E´ da qualche giorno che sto leggendo materiale riguardante la rete visto che un amico ha intenzione di regalarmi un suo vecchio PC.
<BR>Ecco, il momento è arrivato.
<BR>Ho appena portato a casa un Pentium II MMX con 64 M di RAM e un HD da 4 Giga.
<BR>Vorrei installare Slackware su questo PC regalato, in modo che faccia da server al PC che sto usando attualmente.
<BR>Vorrei inoltre che fosse attaccato ad internet 24 ore su 24 in modo da tenere le varie code di aMule e condividere i file scaricati sul mio PC che ha Slackware 10 e win$ XP.
<BR>Potrebbe essere che in futuro abbia anche bisogno di avere accesso ad internet anche con il client sia da Slack che da win$.
<BR>Sicuramente ho bisogno di un HD più capiente, ma volevo anche essere consigliato da voi riguardo a tutto quello che devo installare e configurare in modo da raggiungere gli obiettivi sopra descritti.
<BR>Purtroppo anche per ciò che riguarda le reti sono ignorante come un mulo, per cui aspetto impaziente qualsiasi suggerimento che mi darete.
<BR>
<BR>Grazie mille. Harp00
<BR><br>
<BR>E´ da qualche giorno che sto leggendo materiale riguardante la rete visto che un amico ha intenzione di regalarmi un suo vecchio PC.
<BR>Ecco, il momento è arrivato.
<BR>Ho appena portato a casa un Pentium II MMX con 64 M di RAM e un HD da 4 Giga.
<BR>Vorrei installare Slackware su questo PC regalato, in modo che faccia da server al PC che sto usando attualmente.
<BR>Vorrei inoltre che fosse attaccato ad internet 24 ore su 24 in modo da tenere le varie code di aMule e condividere i file scaricati sul mio PC che ha Slackware 10 e win$ XP.
<BR>Potrebbe essere che in futuro abbia anche bisogno di avere accesso ad internet anche con il client sia da Slack che da win$.
<BR>Sicuramente ho bisogno di un HD più capiente, ma volevo anche essere consigliato da voi riguardo a tutto quello che devo installare e configurare in modo da raggiungere gli obiettivi sopra descritti.
<BR>Purtroppo anche per ciò che riguarda le reti sono ignorante come un mulo, per cui aspetto impaziente qualsiasi suggerimento che mi darete.
<BR>
<BR>Grazie mille. Harp00
<BR><br>
LAN con Pentium II MMX
Devi implementare sul portatile (che a mio avviso, tutto può fare tranne che da server, ti si quaglia accesso 24h/24h) un NAT (per la "condivisione della connessione") e opzionalmente un server dhcp (se vuoi che i parametri di rete vengano assimilati da i Pc dietro il "server" tramite questo meccanismo)
<BR>
<BR>Trovi gli howto in rete<br>
<BR>
<BR>Trovi gli howto in rete<br>
LAN con Pentium II MMX
per la condivisione dei file o Samba o semplicemente ftp<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Devi implementare sul portatile (che a mio avviso, tutto può fare tranne che da server, ti si quaglia accesso 24h/24h) un NAT (per la "condivisione della connessione") e opzionalmente un server dhcp (se vuoi che i parametri di rete vengano assimilati da i Pc dietro il "server" tramite questo meccanismo)
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non è un portatile. E´ solo un vecchio PC.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Trovi gli howto in rete </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ho letto abbastanza dispensine e altri thread a riguardo (anche il capitolo sulle reti che c´è nel libro Slacware book), ma sentire altri consigli, su cosa mi conviene installare a livello di software e hardware è comunque utile per me. E magari anche per altri che lo faranno in futuro.
<BR>
<BR>Comunque, intanto, grazie.
<BR><br>
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non è un portatile. E´ solo un vecchio PC.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Trovi gli howto in rete </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ho letto abbastanza dispensine e altri thread a riguardo (anche il capitolo sulle reti che c´è nel libro Slacware book), ma sentire altri consigli, su cosa mi conviene installare a livello di software e hardware è comunque utile per me. E magari anche per altri che lo faranno in futuro.
<BR>
<BR>Comunque, intanto, grazie.
<BR><br>
LAN con Pentium II MMX
bè il software è tutto già compreso in slackware...
<BR>
<BR>NAT = iptables
<BR>
<BR>ftp = proftp
<BR>
<BR>smb = samba
<BR>
<BR>dhcp = dhcpd
<BR>
<BR>Per il portatile... sorry o inventato io :-]
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>NAT = iptables
<BR>
<BR>ftp = proftp
<BR>
<BR>smb = samba
<BR>
<BR>dhcp = dhcpd
<BR>
<BR>Per il portatile... sorry o inventato io :-]
<BR>
<BR>Ciao<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Ho trovato un HD da 80 Giga da montare al posto di quello da 4, però non so che versione di Slack mi conviene far girare data la pocca RAM e gli hertz del processore.
<BR>Cosa mi consigliate?
<BR>Inoltre la mia connessione internet è tramite un router ADSL fornitomi da Libero, che intendo configurare usando la scheda di rete. Cosa devo acquistare per poter connettere il client e fargli condividere oltre ai dati anche la connessione?
<BR><br>
<BR>Cosa mi consigliate?
<BR>Inoltre la mia connessione internet è tramite un router ADSL fornitomi da Libero, che intendo configurare usando la scheda di rete. Cosa devo acquistare per poter connettere il client e fargli condividere oltre ai dati anche la connessione?
<BR><br>
LAN con Pentium II MMX
se riesci a usare il computerino senza X, imho puoi mettere anche la current.
<BR>
<BR>inoltre, il mio consiglio per condividere la connessione è questo: se il router ha una sola uscita ethernet, attaccaci uno switch (cn 20 € te ne puoi comprare uno a 5 uscite). tutti i computer si potranno allora attaccare allo switch, staranno in lan fra loro e condivideranno la connessione a internet. ogni pc attaccato allo switch ha ovviamente bisogno di una nic. i cavi che dovrai usare "dovrebbero essere" tutti dritti.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>inoltre, il mio consiglio per condividere la connessione è questo: se il router ha una sola uscita ethernet, attaccaci uno switch (cn 20 € te ne puoi comprare uno a 5 uscite). tutti i computer si potranno allora attaccare allo switch, staranno in lan fra loro e condivideranno la connessione a internet. ogni pc attaccato allo switch ha ovviamente bisogno di una nic. i cavi che dovrai usare "dovrebbero essere" tutti dritti.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Il mio problema con X è che vorrei comunque usare un browser, aMule e Azureus per i bittorrent.
<BR>Non credo sia ancora ora per navigare testualmente.
<BR>
<BR>Il router ha due uscite, ma l´uscita Pc 2 è USB, per cui vada per lo switch.
<BR>Cos´è una NIC? Un indirizzo IP statico?
<BR>Ho letto abbastanza a riguardo e penso di essere pronto, Samba a parte,
a provare a configurare il tutto, NFS e /etc/export.
<BR>Almeno spero.
<BR>
<BR>Usare un KDE vecchio e quindi meno pesante?
<BR><br>
<BR>Non credo sia ancora ora per navigare testualmente.
<BR>
<BR>Il router ha due uscite, ma l´uscita Pc 2 è USB, per cui vada per lo switch.
<BR>Cos´è una NIC? Un indirizzo IP statico?
<BR>Ho letto abbastanza a riguardo e penso di essere pronto, Samba a parte,
<BR>Almeno spero.
<BR>
<BR>Usare un KDE vecchio e quindi meno pesante?
<BR><br>
LAN con Pentium II MMX
una nic (network card interface) è una scheda di rete che costa 5 euro
<BR>
<BR>per quanto riguarda kde... forse ti conviene un wm + leggero, tipo fluxbox. io sono restio a installare programmi vecchi, per motivi di sicurezza.
<BR>
<BR>ciao Harp00, rob<br>
<BR>
<BR>per quanto riguarda kde... forse ti conviene un wm + leggero, tipo fluxbox. io sono restio a installare programmi vecchi, per motivi di sicurezza.
<BR>
<BR>ciao Harp00, rob<br>
LAN con Pentium II MMX
Io ho praticamente lo stesso sistema.. però non uso X (è installato ma usarlo è proibitivo), il sistema è senza tatiera,monitor,mouse....solo ssh attivo sulla rete interna..
<BR>Io non ho installato nessun server FTP (anche perchè occasionalemnte quando serve utilizzo sftp che utilizza ssh), ho configurato samba, per il fileshare utilizzo una vecchi aversione di edonckey testuale e gli screen per poter ripristinare le sessioni,
<BR>
<BR>Io utilizzo questo script per configurare l´iptable, alla quale viene passato come parametro l´ip assegnato `dal modem`:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>
<BR>echo Avvio condivisione internet....
<BR>iptables -F
<BR>iptables -t nat -F
<BR>iptables -t mangle -F
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to $1
<BR>echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
<BR>iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -m state --state NEW -i ! eth0 -j ACCEPT
<BR>iptables -P INPUT DROP
<BR>iptables -A FORWARD -i eth0 -o eth0 -j REJECT
<BR>
<BR>echo Abilitazione porta delle porte per il fileshare
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4661 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4661 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4662 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4672 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4672 -j ACCEPT
<BR>echo Salvataggio impostazioni in corso.....
<BR>iptables-save -c > /etc/sysconfig/iptables
<BR>
<BR>echo Condivisione ATTIVA!
<BR>iptables -t nat -L
<BR>iptables -L
<BR>
<BR></I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Da notare che eth0 è quella collegata ad un modem ethernet con l´ip internet, eth1 è collegata alla rete intranet
<BR>
<BR>Se vuoi abilitare una macchina dalla rete intranet a far ricerche con il fileshare, aggiungi questo
<BR>
<BR>ip_addr=192.168.1.1 #Indirizzo IP DELLA MACCHINA CHE VUOLE FARE RICERCHE
<BR>iptables -A INPUT -p TCP -d $ip_addr -j ACCEPT
<BR>echo regola per la porta
<BR>iptables -A PREROUTING -t nat -p tcp -i eth0 --dport 4242 -j DNAT --to $ip_addr:4242
<BR>iptables -A PREROUTING -t nat -p udp -i eth0 --dport 4242 -j DNAT --to $ip_addr:4242
<BR>iptables -A PREROUTING -t nat -p tcp -i eth0 --dport 4242 -j DNAT --to $ip_addr:4242
<BR>iptables -A PREROUTING -t nat -p udp -i eth0 --dport 4242 -j DNAT --to $ip_addr:4242
<BR>...
<BR>non so come si fa con un modem usb..ma non credo sia molto diverso<br>
<BR>Io non ho installato nessun server FTP (anche perchè occasionalemnte quando serve utilizzo sftp che utilizza ssh), ho configurato samba, per il fileshare utilizzo una vecchi aversione di edonckey testuale e gli screen per poter ripristinare le sessioni,
<BR>
<BR>Io utilizzo questo script per configurare l´iptable, alla quale viene passato come parametro l´ip assegnato `dal modem`:
<BR>
<BR>echo Avvio condivisione internet....
<BR>iptables -F
<BR>iptables -t nat -F
<BR>iptables -t mangle -F
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to $1
<BR>echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
<BR>iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -m state --state NEW -i ! eth0 -j ACCEPT
<BR>iptables -P INPUT DROP
<BR>iptables -A FORWARD -i eth0 -o eth0 -j REJECT
<BR>
<BR>echo Abilitazione porta delle porte per il fileshare
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4661 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4661 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4662 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 4672 -j ACCEPT
<BR>iptables -A INPUT -i eth0 -p udp --dport 4672 -j ACCEPT
<BR>echo Salvataggio impostazioni in corso.....
<BR>iptables-save -c > /etc/sysconfig/iptables
<BR>
<BR>echo Condivisione ATTIVA!
<BR>iptables -t nat -L
<BR>iptables -L
<BR>
<BR>
<BR>Da notare che eth0 è quella collegata ad un modem ethernet con l´ip internet, eth1 è collegata alla rete intranet
<BR>
<BR>Se vuoi abilitare una macchina dalla rete intranet a far ricerche con il fileshare, aggiungi questo
<BR>
<BR>ip_addr=192.168.1.1 #Indirizzo IP DELLA MACCHINA CHE VUOLE FARE RICERCHE
<BR>iptables -A INPUT -p TCP -d $ip_addr -j ACCEPT
<BR>echo regola per la porta
<BR>...
<BR>non so come si fa con un modem usb..ma non credo sia molto diverso<br>
LAN con Pentium II MMX
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> non so come si fa con un modem usb..ma non credo sia molto diverso </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>per carità, usiamo la ethernet se c´è! :-] :-] :-]
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>
<BR>per carità, usiamo la ethernet se c´è! :-] :-] :-]
<BR>
<BR>rob<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Ok, inizio con delle prove.
<BR>Ci sentiamo ai prossimi problemi.
<BR>Quindi, fra 5 minuti.
<BR>Ciao.
<BR><br>
<BR>Ci sentiamo ai prossimi problemi.
<BR>Quindi, fra 5 minuti.
<BR>Ciao.
<BR><br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Rieccomi!!
<BR>Per adesso ho solo assemblato il PC.
<BR>Ho trovato un Pentium III, HD da 80 G e 200 M di RAM.
<BR>Ho installato Slackware 10 full e sembra che funzioni tutto. Si carica KDE e anche Gnome che ho provato in seguito al fatto che non vedevo il puntatore del mouse e pensavo fosse a causa della pesantezza di X.
<BR>Ma il problema sembra essere proprio il mouse.
<BR>E´ un mouse a tre tasti collegato a tttys0. Ho provato a editare xorg.conf e cambiare /dev/mouse con /dev/ttys0, ma non riesco a vederlo.
<BR>Cosa posso fare?
<BR><br>
<BR>Per adesso ho solo assemblato il PC.
<BR>Ho trovato un Pentium III, HD da 80 G e 200 M di RAM.
<BR>Ho installato Slackware 10 full e sembra che funzioni tutto. Si carica KDE e anche Gnome che ho provato in seguito al fatto che non vedevo il puntatore del mouse e pensavo fosse a causa della pesantezza di X.
<BR>Ma il problema sembra essere proprio il mouse.
<BR>E´ un mouse a tre tasti collegato a tttys0. Ho provato a editare xorg.conf e cambiare /dev/mouse con /dev/ttys0, ma non riesco a vederlo.
<BR>Cosa posso fare?
<BR><br>
LAN con Pentium II MMX
modprobe sermouse<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
LAN con Pentium II MMX
Mi restituisce can´t locate sermouse.
<BR>Compare il puntatore e appena muovo il mouse sparisce.
<BR>Adesso sono tornato all´avvio in modalità testuale.
<BR>???<br>
<BR>Compare il puntatore e appena muovo il mouse sparisce.
<BR>Adesso sono tornato all´avvio in modalità testuale.
<BR>???<br>