sk rete aggiuntiva + router wi-fi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

sk rete aggiuntiva + router wi-fi

Messaggio da cyberdave »

salve a tutti,

ho fastweb come gestore adsl, che, come molti sapranno, rompe un po con ip e cose simili, ma il p2p cammina che è una favola e quindi.....

ora per ovviare il problema ho acquistato una nuova scheda di rete ed un router (no modem) netgear mr814v2 con l'intenzione di lasciare collegato internet su 1 scheda di rete e collegare l'altra scheda di rete al router per rendere disponibile la connessione wireless a tutta la casa (altri 2 o 4 pc).... è possibile?

quando ho spento la macchina per installare la nuova scheda di rete ed ho riavviato slack 12 la macchina non si connetteva più al web e con ifconfig vedevo solo eth0.....

grazie a tutti

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ma fastweb mette già a disposizione un router, almeno alcune persone che conosco ce l'hanno. Come la prendi la connessione da fastweb? Modem usb?

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Se hai problemi con fastweb ti conviene fare un NAT.
Eth0 la usi per connetterti al router di fastweb, mentre gli altri pc li mandi a uno switch da eth1.
Poi sul pc devi fare uno script che ti faccia da NAT in modo che tutti gli altri pc possano navigare su internet.

Ho trovato uno script interessante qui sul wiki, vedi un po' se può fare a caso tuo.
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... me_Gateway

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

Ho anche io fastweb e router Netgear WNR834B (versione 1).
Non ho capito bene il perche' delle 2 schede di rete e come vuoi fare il collegamento.

Io ho fibra ottica, ma immagino che anche con l'ADSL tu abbia un HAG.
Collegando il router all'HAG TUTTE le macchine che si agganciano al router avranno a disposizione Internet.

Quindi dovrebbe bastarti fare una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

-------->  Macchina 2 (192.168.1.2)
                                                                           |
HAG <----> (ip fastweb) ROUTER (192.168.1.1)<----->|          ...
                                                                           |
                                                                           --------> Macchina N (192.168.1.N)
Le cose sono invece diverse se il tuo router NON ha scheda wireless e allora vuoi usare il PC con scheda wireless per far fare a lui da router wireless...

Ciao,
Mr Hyde

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

gallows ha scritto:Ma fastweb mette già a disposizione un router, almeno alcune persone che conosco ce l'hanno. Come la prendi la connessione da fastweb? Modem usb?
Router con 2 uscite eth no wifi, per abilitare il wifi vogliono i soldoni, e siccome glie ne do già abbastanza preferisco darne qualcuno in più a netgear
Dan BadJar ha scritto:Se hai problemi con fastweb ti conviene fare un NAT.
Eth0 la usi per connetterti al router di fastweb, mentre gli altri pc li mandi a uno switch da eth1
è quello che intendevo fare, grazie del link!
mr_hyde ha scritto:Non ho capito bene il perche' delle 2 schede di rete e come vuoi fare il collegamento. [...cut...] Collegando il router all'HAG TUTTE le macchine che si agganciano al router avranno a disposizione Internet.
in effetti sta masturbazione mentale di 2 schede non so da dove mi è uscita, in effetti la soluzione di collegare il router all'hag è la più immediata e facile! GRAZIE

solo una cosa come mai non si riescono a vedere i computer in rete per condividere le risorse?

Rispondi