problema con hdd

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

problema con hdd

Messaggio da giacobbe »

Prima di tutto saluto a tutti gli utenti di questo forum ,o un problema molto serio al mio hdd sul portatile o messo na password per paura che in caso di furto non usassero i miei dati tutto qui , ma mi sono condannato con le mie stesse mani per un po nn ho usato il portatile cusa incidente con moto e o dimenticato la password volevo sapere se qualche competente mi puo aiutare da quel hdd mi interessa solo la tesi e delle foto che purtroppo non o masterizzato.

grazie ragazzi spero che si possa fare qualcosa il mio contatto messenger e tony_modifica@msn.com per contattarmi buon lavoro a tutti . ;)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Non ho capito niente, _dove_ hai messo la password?

giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giacobbe »

la pass sta sull hdd quando accendo il pc mi dice enter password hdd

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ma hai l'hdd criptato? O è semplicemente una password del BIOS?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@gallows
Questo post non mi convice ... é strano !!!

giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giacobbe »

ragazzi io ne capisco poco di pc la password me la chiede dopo il bios .

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Cioé al boot?
Come hai fatto a metterla?

giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giacobbe »

la password è sul hdd è stata creata con il programma del portatile acer
che è separata da quella del bios. potrei risolvere benissimo cambiando hdd ma il problema e che mi servono dati da quell'hdd foto,documenti ecc

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Immagino che questo programma cifri l'hard-disk, altrimenti un eventuale ladro potrebbe, con un minimo di abilità, risalire ai tuoi dati e non vedrei in tal caso il vantaggio di mettere una password su un hd di un portatile...
Immagino (ma forse immagino troppo) che sia possibile impedire il boot a livello di bios o di avvio del sistema operativo per difendersi da eventuali familiari/colleghi curiosi, mettere una password a un hard-disk ti protegge invece dall'accesso ai tuoi dati in caso di furto o smarrimento del portatile.
Comunque, hai provato con una distro live a vedere se riesci a montare l'hd?
Hai provato a contattare l'assistenza di acer o a dare un'occhiata ai manuali del tuo pc per vedere cosa dicono sul funzionamento di questo programma?

Se si tratta di un programma fatto e pensato bene e se hai scelto una password robusta, anche se in effetti è di norma il comportamento desiderabile, temo che non sia possibile recuperare i tuoi dati...

Backup preventivi da qualche parte della tua tesi no, eh?... :?

giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giacobbe »

questa e una solenne bastonatura di solito la pass che metto sempre e quella ma o avuto una confusione tra incidente poi per altri motivi o dimenticato e ci so rimasto comunque grazie ragazzi sono sicuro che se si potava fare qualcosa sicuro mi avevate aiutato io l hdd ce lo sempre qui se esce qualcosa proviamo sempre nn problem ;) ;)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

giacobbe se avvii il pc con una distro live da CD-ROM e tenti di montare l'hdd che accade?

facci sape`

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

giacobbe ha scritto: sono sicuro che se si potava fare qualcosa sicuro mi avevate aiutato io l hdd ce lo sempre qui se esce qualcosa proviamo sempre nn problem ;) ;)
:shock: :shock:
Eh? Ti abbiamo gia' aiutato? Io non ho capito nulla...
Ti e' gia' successo una volta?
Prova a scrivere in italiano spiegando in dettaglio il problema.
Comunque prova con una distro live. Se riesci a lanciarla poi dovresti riuscire a copiare i dati su chiavetta...sempre che il pc sia tuo.

giacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giacobbe »

stan ha scritto:
giacobbe ha scritto: sono sicuro che se si potava fare qualcosa sicuro mi avevate aiutato io l hdd ce lo sempre qui se esce qualcosa proviamo sempre nn problem ;) ;)
:shock: :shock:
Eh? Ti abbiamo gia' aiutato? Io non ho capito nulla...
Ti e' gia' successo una volta?
Prova a scrivere in italiano spiegando in dettaglio il problema.
Comunque prova con una distro live. Se riesci a lanciarla poi dovresti riuscire a copiare i dati su chiavetta...sempre che il pc sia tuo.
il portatile e mio....,nn mi e mai capitato mai questa e la prima volta e l'ultima perche non metterò mai piu le password o cambiato l'HDD e il portatile adesso va bene,premo solo il recupero dati dall'altro hdd con pass (lo so che non e facileo ho chiesto hai piu esperti se era possibbile con metodi loro)

Dove la trovo la distro live magari stasera provo ?

scusate del disordine ma io nn sono esperto di pc e mi spiego con fatica

sono andato in un centro assistenza mi hanno detto che era possibbile il recuopero dati ma mi costava un botto addirittura un tecnico ma detto nn ne vale la pena mettiti l anima in pace cambia l hdd e tutto funziona come prima e cosi o fatto .

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Dove la trovo la distro live magari stasera provo ?
Ce ne sono tante, la prima che mi viene in mente è knoppix:
http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/index-en.html

Se hai problemi di banda, ne trovi comunque di allegate a riviste come Linux Pro o Linux Magazine oppure le puoi acquistare in rete per pochi euro...

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Scusa ma... non sei italiano vero!? :)

Rispondi