SlackTool

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

SlackTool

Messaggio da ksniffer »

Salve a tutti,
sono un po' di anni che uso Slackware. A volte ho contribuito con qualche pacchetto, con qualche segnalazione qui su slacky.eu . Questo vostro sito è davvero fenomenale. Senza di esso Slackware non sarebbe al livello che è. Eppure la nostra amata Slackware non ha uno strumento decente per installare nuove applicazioni. Certo c'è swaret, ce ne sono altri. Ho visto per esempio il progetto emerde che richiama il nome emerge per gentoo. La mia idea sarebbe quella di creare uno strumento che vada bene per qualsiasi versione di slackware. Io per esempio uso current e sono costretto a scaricare a mano i pacchetti e ricompilarli visto che le librerie sono cambiate rispetto alla Slackware 12 . Avrei in mente di usare file XML per descrivere una singola applicazione (dipendenze, server dove reperire il sorgente, ...) e uno strumento che sapendo che ho una current mi scarica i pacchetti e li compila nell'ordine giusto. Uno strumento che sappia anche quali sono i pacchetti che sono di base di Slackware e quali di un suo deposito. L'idea mi è venuta perché mi piace molto il sistema di FreeBSD da cui Slackware è vagamente ispirata e inoltre perché devo ricompilare cose come mplayer che ha un milione di dipendenze...
Chi vuole darmi una mano? Al momento non esiste ancora nulla. È solo un'idea. Tempo ne ho poco, ma roba come ubuntu mi fa venire i brividi e amo troppo Slackware e la sua filosofia per non usarla più. Mettiamo su questo progetto? Magari il deposito dei file XML lo facciamo ospitare qui su slacky.eu anche perché nella mia idea i sorgenti vanno prelevati da depositi esterni dove risiedono, proprio come fa FreeBSD quando si installa un port. In modo che la banda consumata per gli amici di Slacky.eu è minima.
Ovviamente dobbiamo raccogliere idee e mettere tutto assieme prima di partire... Ah la cosa vorrei farla in C++, magari in Qt4 anche, così da avere interfaccia testuale e grafica. Partirei dall'interfaccia ovviamente.

Fatemi sapere.
Giovanni

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: SlackTool

Messaggio da conraid »

ksniffer ha scritto: Ah la cosa vorrei farla in C++, magari in Qt4 anche, così da avere interfaccia testuale e grafica. Partirei dall'interfaccia ovviamente.
Potrebbe essere interessante, anche se da capire meglio, ma io la penso in modo opposto al tuo. Prima un tool che funzioni senza interfaccia, e poi al limite l'interfaccia, il tutto IMHO :-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: SlackTool

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:
ksniffer ha scritto: Ah la cosa vorrei farla in C++, magari in Qt4 anche, così da avere interfaccia testuale e grafica. Partirei dall'interfaccia ovviamente.
Potrebbe essere interessante, anche se da capire meglio, ma io la penso in modo opposto al tuo. Prima un tool che funzioni senza interfaccia, e poi al limite l'interfaccia, il tutto IMHO :-)
Concordo, e poi mentalita` UNIX, quindi flat ASCII files.

Mario Vanoni

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

:D "Partirei dall'interfaccia ovviamente", volevo dire l'interfaccia testuale, non quella grafica e soprattutto partirei definendo per bene il formato dell'XML tenendo conto di tutte le funzionalità che si vogliono realizzare. Soprattutto: è possibile determinare in modo univoco le dipendenze? Io credo vadano specificate di proposito nel file XML. Non so. Se qualcuno sa dare indicazioni diverse...

Testuale completa no perché XML semplifica moltissimo le operazioni di lettura e scrittura dei file con le libxml.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma il problema di un sistema simile è che non aderisce alle specifiche dei tgz...

prova arch linux che ha anche i ports stile freebsd ;)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

submax82 ha scritto:ma il problema di un sistema simile è che non aderisce alle specifiche dei tgz...

Come non aderisce? Lo scopo è creare e installare tgz in maniera automatica, magari mettendoli anche a disposizione di altri in qualche modo, ma principalmente si compila in pacchetto, si crea il tgz con la script SlackBuild relativo, lo si installa e si ha la nuova applicazione nel sistema. Non ho capito che volevi dire con "un sistema simile è che non aderisce alle specifiche dei tgz..." che tgz non prevede dipendenze? e infatti non si va a modificare il formato tgz, ma ci dotiamo di un supporto per compilare e installare su una current in maniera aiutomatica, adattandolo a un contesto generico si Slackware che può andare bene anche con una Slackware 12, 11, ...

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

mi sembra un'ottima idea, anche abbastanza fattibile ... la parte più difficile è decidere il formato dei file xml (e gestire dipendenze ricorsive !), forse si potrebbe guardare il formato usato da altri tool che fanno cose simili. Poi ci vorrà anche un certo numero di volenterosi che scrive, testa e tiene aggiornati i suddetti file.

per il poco tempo che ho posso cercare di aiutarti.

P.S. secondo me a Pat vengono i capelli dritti se sente parlare di tool automatici :-)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

puzuma ha scritto:forse si potrebbe guardare il formato usato da altri tool che fanno cose simili
http://portpkg.berlios.de/
http://slackports.sourceforge.net/

Il primo l'avevo nei bookmark, lo provai tempo fa ma era troppo acerbo, il secondo l'ho scoperto adesso con google

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ksniffer ha scritto:
submax82 ha scritto:ma il problema di un sistema simile è che non aderisce alle specifiche dei tgz...

Come non aderisce? Lo scopo è creare e installare tgz in maniera automatica, magari mettendoli anche a disposizione di altri in qualche modo, ma principalmente si compila in pacchetto, si crea il tgz con la script SlackBuild relativo, lo si installa e si ha la nuova applicazione nel sistema. Non ho capito che volevi dire con "un sistema simile è che non aderisce alle specifiche dei tgz..." che tgz non prevede dipendenze? e infatti non si va a modificare il formato tgz, ma ci dotiamo di un supporto per compilare e installare su una current in maniera aiutomatica, adattandolo a un contesto generico si Slackware che può andare bene anche con una Slackware 12, 11, ...
scusami avevo capito male... comunque io mi baserei su qualcosa di già fatto... emerde, portpkg ecc... o ancora meglio segli quello che più ti piace e prova a dare un contributo...

PORTPKG mi sembra molto attivo e molto sviluppato... lo proverò... inoltre sono script di shell come nello "stile" slackware... quindi direi che è una cosa positiva ...

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Potresti provare a perfezzionare qualche interfaccia di swaret.

Rispondi