Ciao a tutti!!
<BR>
<BR>Per favore aiutatemi a trovare una soluzione che´ mi sto proprio esaurendo. In un mio recente <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 73&forum=1" TARGET="_blank">messaggio</A><!-- BBCode End --> avevo esultato per la soluzione di due fastidiosi problemi: il forte rallentamento del sistema in fase di boot e il mancato funzionamento dello scanner. Ebbene, dopo aver fatto partire il sistema, a seguito dell´upgrade di udev, sembrava tutto risolto. E invece...all´ulteriore riavvio lo scanner e´ tornato a non funzionare. Ma perche´ tutto cio´? L´unica cosa che ho fatto quando ho constatato il funzionamento dello scanner e´ stata mandarvi il messaggio sopraccitato...e basta...non ho toccato niente! Per quale motivo e´ avvenuto questo cambiamento? Ora slack si e´ messo in testa di comportarsi come Windows?!? Per favore ditemi che non e´ cosi´ perche´ senno´ sbrocco! :-[
<BR>
<BR>Vediamo nei dettagli gli output di errore relativi allo scanner:
<BR>
<BR>1) quando apro xsane da root (per evitare eventuali problemi di permessi) compare il seguente messaggio: "Failed to open device ´snapscan:libusb:001:004´: invalid argument". Eppure con "scanimage -L" il sistema vede il mio scanner snapscan proprio in libusb:001:004".
<BR>
<BR>2) andando a vedere nel file di log "/root/.xsession-errors" ho il seguente output relativo allo scanner:
<BR>--
<BR>[snapscan] download_firmware: No firmware entry found in config file snapscan.conf.
<BR>--
<BR>
<BR>Eppure nel file snapscan.conf la stringa relativa al firmware e´ sempre stata commentata, anche quando funzionava, infatti non e´ mai stato necessario specificare un percorso al firmware...
<BR>
<BR>sane-find-scanner mi da questo output:
<BR>
<BR>found USB scanner (vendor=0x06bd [AGFA], product=0x2095 [SNAPSCAN]) at libusb:001:004
<BR>
<BR>scanimage -L mi da questo output:
<BR>
<BR>device `snapscan:libusb:001:004´ is a AGFA SNAPSCAN flatbed scanner
<BR>
<BR>Per cui sembrerebbe tutto regolare...
<BR>
<BR>Vi riporto qui sotto (magari vi viene un´illuminazione) il contenuto di snapscan.conf:
<BR>
<BR>------------
<BR># Change to the fully qualified filename of your firmware file, if
<BR># firmware upload is needed by the scanner
<BR>#firmware /path/to/your/firmware/file.bin
<BR>
<BR># If not automatically found you may manually specify a device name.
<BR>
<BR># For USB scanners also specify bus=usb, e.g.
<BR># /dev/usb/scanner0 bus=usb
<BR>
<BR># For SCSI scanners specify the generic device, e.g. /dev/sg0 on Linux.
<BR># /dev/sg0
<BR>
<BR>#-------
<BR># No changes should be necessary below this line
<BR>#-------
<BR>
<BR>#--------- SCSI scanners
<BR># These SCSI devices will be probed automatically
<BR>#scsi AGFA * Scanner
<BR>#scsi COLOR * Scanner
<BR>#scsi Color * Scanner
<BR>#scsi ACERPERI * Scanner
<BR>
<BR>#---------- USB scanners -
<BR># These USB devices will be probed automatically
<BR># (This will currently work only on Linux)
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 310U
<BR>usb 0x04a5 0x1a20
<BR>usb 0x04a5 0x1a26
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 320U
<BR>usb 0x04a5 0x2022
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 620U / 620UT
<BR>usb 0x04a5 0x1a2a
<BR>usb 0x04a5 0x2040
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 640U
<BR>usb 0x04a5 0x2060
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 640BU
<BR>usb 0x04a5 0x207e
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 640BT
<BR>usb 0x04a5 0x20be
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 1240U
<BR>usb 0x04a5 0x20c0
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 3300 / 4300
<BR>usb 0x04a5 0x20b0
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 4300
<BR>usb 0x04a5 0x20de
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 5000
<BR>usb 0x04a5 0x20fc
<BR>
<BR># Benq/Acer/Vuego 5300
<BR>usb 0x04a5 0x20fe
<BR>
<BR># Agfa 1236U
<BR>usb 0x06bd 0x0002
<BR>
<BR># Agfa 1212U
<BR>usb 0x06bd 0x0001
<BR>usb 0x06bd 0x2061
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e10
<BR>usb 0x06bd 0x2093
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e20
<BR>usb 0x06bd 0x2091
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e25
<BR>usb 0x06bd 0x2095
<BR>usb libusb:001:004
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e26
<BR>usb 0x06bd 0x2097
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e40
<BR>usb 0x06bd 0x208d
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e42
<BR>usb 0x06bd 0x20ff
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e50
<BR>usb 0x06bd 0x208f
<BR>
<BR># Agfa Snapscan e52
<BR>usb 0x06bd 0x20fd
<BR>
<BR># Epson Perfection 660
<BR>usb 0x04b8 0x0114
<BR>
<BR># Epson Perfection 1670
<BR>usb 0x04b8 0x011f
<BR>------------
<BR>
<BR>Scusate la prolissita´!
<BR>
<BR>Grazie per la pazienza!
<BR>
<BR>Saluti!
<BR>
<BR>--
<BR>Memento Audere Semper
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 15-01-2005 00:29 ]<br>
scanner: il mistero s´infittisce ancora di piu´
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x