bootsplash kernel 2.6.23

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

c'è questo tema che è grandioso :
http://www.kde-look.org/content/show.ph ... tent=63280
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

squall68
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da squall68 »

Qualcuno ha provato splashy ? si possono modificare i temi ?
La guida dice che devo scaricare il bootsplash per il mio kernel (2.6.21) e lo ho fatto, ma le utils non le trovo pacchettizzate per slackware....
Ho cercato in slacky ma nulla, neanche nei repo le ho trovate?
Qualcuno più esperto di me può consigliarmi,grazie.
:)

squall68
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da squall68 »

Trovato il pacchetto su Linuxpackage.org per la 12.0.
ora bisognerà ricompilare il kernel..... :? :?: :?:
Questo potrebbe essere il disastro totale, visto che l'ultimo è andato immancabilmente in kernel panic, da allora mi ero ripromesso di utilizzare solo kernel precompilati.
Ma bisognerà pur far qualcosa nella vita.....

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

squall68 ha scritto:Trovato il pacchetto su Linuxpackage.org per la 12.0.
ora bisognerà ricompilare il kernel..... :? :?: :?:
Questo potrebbe essere il disastro totale, visto che l'ultimo è andato immancabilmente in kernel panic, da allora mi ero ripromesso di utilizzare solo kernel precompilati.
Ma bisognerà pur far qualcosa nella vita.....
Prendi il config del kernel di Pat e parti da quello.
Ogni volta che vuoi provare elimini qualcosa che pensi non ti serva e prova. Alla fine scopri dove sbagli.
Metodo lungo e noioso? si, ma insieme alla lettura della documentazione è quello che ti fa capire molte cose

squall68
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da squall68 »

Per il momento mi sono creato uno splashscreen per kde in tema con il Natale e nello stile che mi piace di più.... :D
Per la compilazione e ricompilazione del kernel, aspetto ancora un poco......ma un giorno sarà doveroso picchiarci il naso.
:D
Grazie per il momento.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Nel forum o in rete cerca info relative al tuo kernel panic, di sicuro trovi la soluzione.

Di solito, quando si parte dai config originali, il problema è nel supporto al filesystem che usi compilato come modulo (in tal caso serve un initrd). Se non vuoi creare l'initrd devi compilare il supporto in modo statico e non come modulo.

squall68
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da squall68 »

Prima o poi riprovo...
Grazie per la dritta. :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

squall68 ha scritto:Prima o poi riprovo...
Grazie per la dritta. :)
Ma certo, compilarsi il kernel è una cosa da fare secondo me.
Non voglio andare troppo OT, ma c'è chi si diverte con FIFA, chi con Doom, chi con altri giochi. C'è invece chi si "diverte" a compilare il kernel. Ed uso la parola diverte nel vero senso del termine. Ludico, piacevole ed evasivo.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

io ho provato splashy 0.3.5 e non mi ha convinto molto, ma appena cambio kernel prima di rimettere bootsplash riprovo una versione più recente.

per bootsplash, in genere cerco delle belle immagini (tipo su deviantart) e poi mi ci faccio sopra i temi... (qui un paio)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

IMHO l'unico splash manager degno di nota è fbsplash... io lo uso da mesi ed è perfetto. L'unico problema è che non è tanto semplice da far funzionare... so che avevo detto che avrei scritto una wiki e fatto i pacchetti e non l'ho fatto :P ma giuro che lo faccio . Ho già pronti in canna i pacchetti. Stasera o domani al max uppo i packages e scrivo la wiki, giurin giuretta :P

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

gigiobagiano ha scritto:fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....
No ti sbagli. fbsplash è il tool userspace usato da fbcondecor e non è stato dismesso per nulla, anzi. Per quanto riguarda uvesafb, è un driver vesa alternativo che supporta VBE 3.0 che è stato incluso nel kernel vanilla per affiancarlo a vesafb, ma non sostituirlo in quanto meno compatibile. Tra l'altro fa parte dello stesso progetto di fbsplash.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

nuitari ha scritto:
gigiobagiano ha scritto:fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....
No ti sbagli. fbsplash è il tool userspace usato da fbcondecor e non è stato dismesso per nulla, anzi. Per quanto riguarda uvesafb, è un driver vesa alternativo che supporta VBE 3.0 che è stato incluso nel kernel vanilla per affiancarlo a vesafb, ma non sostituirlo in quanto meno compatibile. Tra l'altro fa parte dello stesso progetto di fbsplash.
si credo di essermi espresso male... il "driver" fbsplash è stato rinominato in fbcondecor e sembra che verrà inserito di default nel vanilla... per quanto riguarda il tool userspace sta nel pacchetto splashutils. Riguardo al driver uvesafb, quest'ultimo ha sostituito il driver vesa-tng che non verrà più supportato...

un link per chiarezza--> http://dev.gentoo.org/~spock/projects/gensplash/

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

gigiobagiano ha scritto:
nuitari ha scritto:
si credo di essermi espresso male... il "driver" fbsplash è stato rinominato in fbcondecor e sembra che verrà inserito di default nel vanilla... per quanto riguarda il tool userspace sta nel pacchetto splashutils. Riguardo al driver uvesafb, quest'ultimo ha sostituito il driver vesa-tng che non verrà più supportato...

un link per chiarezza-->http://dev.gentoo.org/~spock/projects/gensplash/
continua ad essere sbagliato.

In principio esisteva un unica patch chiamata "bootsplash", che però dava una notevole quantità di problemi.

successivamente è stato creato un progetto chiamato "gensplash" che si proponeva di risolvere i problemi di bootsplash dividendo la patch in 2 parti, spostando la maggior parte di codice possibile in userspace. la patch si chiamava fbsplash ed il tool splashutils.

successivamente, il progetto è stato rinominato in fbsplash, la patch in fbcondecor ed i tool userspace sono stati suddivisi in splashutils e miscsplashutils, al cui interno c'è l'helper che si chiama fbsplash* (fbsplashd è il demone).

vesa-tng ed uvesafb sono tutta un altra cosa, non c'entrano nulla con fbsplash e sono solo fuorvianti in questo contesto, e comunque è uvesafb che verrà incluso nel kernel vanilla, non fbsplash.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

nuitari ha scritto:IMHO l'unico splash manager degno di nota è fbsplash... io lo uso da mesi ed è perfetto. L'unico problema è che non è tanto semplice da far funzionare... so che avevo detto che avrei scritto una wiki e fatto i pacchetti e non l'ho fatto :P ma giuro che lo faccio . Ho già pronti in canna i pacchetti. Stasera o domani al max uppo i packages e scrivo la wiki, giurin giuretta :P
Conto su di te!! :D

Da quando ho messo il 2.6.23.9 sto usando splashy ma è veramente una porcata.

Rispondi