bootsplash kernel 2.6.23
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Qualcuno ha provato splashy ? si possono modificare i temi ?
La guida dice che devo scaricare il bootsplash per il mio kernel (2.6.21) e lo ho fatto, ma le utils non le trovo pacchettizzate per slackware....
Ho cercato in slacky ma nulla, neanche nei repo le ho trovate?
Qualcuno più esperto di me può consigliarmi,grazie.

La guida dice che devo scaricare il bootsplash per il mio kernel (2.6.21) e lo ho fatto, ma le utils non le trovo pacchettizzate per slackware....
Ho cercato in slacky ma nulla, neanche nei repo le ho trovate?
Qualcuno più esperto di me può consigliarmi,grazie.
Trovato il pacchetto su Linuxpackage.org per la 12.0.
ora bisognerà ricompilare il kernel.....
Questo potrebbe essere il disastro totale, visto che l'ultimo è andato immancabilmente in kernel panic, da allora mi ero ripromesso di utilizzare solo kernel precompilati.
Ma bisognerà pur far qualcosa nella vita.....
ora bisognerà ricompilare il kernel.....
Questo potrebbe essere il disastro totale, visto che l'ultimo è andato immancabilmente in kernel panic, da allora mi ero ripromesso di utilizzare solo kernel precompilati.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Prendi il config del kernel di Pat e parti da quello.squall68 ha scritto:Trovato il pacchetto su Linuxpackage.org per la 12.0.
ora bisognerà ricompilare il kernel.....![]()
![]()
![]()
Ogni volta che vuoi provare elimini qualcosa che pensi non ti serva e prova. Alla fine scopri dove sbagli.
Metodo lungo e noioso? si, ma insieme alla lettura della documentazione è quello che ti fa capire molte cose
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Nel forum o in rete cerca info relative al tuo kernel panic, di sicuro trovi la soluzione.
Di solito, quando si parte dai config originali, il problema è nel supporto al filesystem che usi compilato come modulo (in tal caso serve un initrd). Se non vuoi creare l'initrd devi compilare il supporto in modo statico e non come modulo.
Di solito, quando si parte dai config originali, il problema è nel supporto al filesystem che usi compilato come modulo (in tal caso serve un initrd). Se non vuoi creare l'initrd devi compilare il supporto in modo statico e non come modulo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma certo, compilarsi il kernel è una cosa da fare secondo me.squall68 ha scritto:Prima o poi riprovo...
Grazie per la dritta.
Non voglio andare troppo OT, ma c'è chi si diverte con FIFA, chi con Doom, chi con altri giochi. C'è invece chi si "diverte" a compilare il kernel. Ed uso la parola diverte nel vero senso del termine. Ludico, piacevole ed evasivo.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
io ho provato splashy 0.3.5 e non mi ha convinto molto, ma appena cambio kernel prima di rimettere bootsplash riprovo una versione più recente.
per bootsplash, in genere cerco delle belle immagini (tipo su deviantart) e poi mi ci faccio sopra i temi... (qui un paio)
per bootsplash, in genere cerco delle belle immagini (tipo su deviantart) e poi mi ci faccio sopra i temi... (qui un paio)
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
IMHO l'unico splash manager degno di nota è fbsplash... io lo uso da mesi ed è perfetto. L'unico problema è che non è tanto semplice da far funzionare... so che avevo detto che avrei scritto una wiki e fatto i pacchetti e non l'ho fatto :P ma giuro che lo faccio . Ho già pronti in canna i pacchetti. Stasera o domani al max uppo i packages e scrivo la wiki, giurin giuretta :P
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
- nuitari
- Linux 3.x

- Contatta:
No ti sbagli. fbsplash è il tool userspace usato da fbcondecor e non è stato dismesso per nulla, anzi. Per quanto riguarda uvesafb, è un driver vesa alternativo che supporta VBE 3.0 che è stato incluso nel kernel vanilla per affiancarlo a vesafb, ma non sostituirlo in quanto meno compatibile. Tra l'altro fa parte dello stesso progetto di fbsplash.gigiobagiano ha scritto:fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
si credo di essermi espresso male... il "driver" fbsplash è stato rinominato in fbcondecor e sembra che verrà inserito di default nel vanilla... per quanto riguarda il tool userspace sta nel pacchetto splashutils. Riguardo al driver uvesafb, quest'ultimo ha sostituito il driver vesa-tng che non verrà più supportato...nuitari ha scritto:No ti sbagli. fbsplash è il tool userspace usato da fbcondecor e non è stato dismesso per nulla, anzi. Per quanto riguarda uvesafb, è un driver vesa alternativo che supporta VBE 3.0 che è stato incluso nel kernel vanilla per affiancarlo a vesafb, ma non sostituirlo in quanto meno compatibile. Tra l'altro fa parte dello stesso progetto di fbsplash.gigiobagiano ha scritto:fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....
un link per chiarezza--> http://dev.gentoo.org/~spock/projects/gensplash/
- nuitari
- Linux 3.x

- Contatta:
continua ad essere sbagliato.gigiobagiano ha scritto:si credo di essermi espresso male... il "driver" fbsplash è stato rinominato in fbcondecor e sembra che verrà inserito di default nel vanilla... per quanto riguarda il tool userspace sta nel pacchetto splashutils. Riguardo al driver uvesafb, quest'ultimo ha sostituito il driver vesa-tng che non verrà più supportato...nuitari ha scritto:No ti sbagli. fbsplash è il tool userspace usato da fbcondecor e non è stato dismesso per nulla, anzi. Per quanto riguarda uvesafb, è un driver vesa alternativo che supporta VBE 3.0 che è stato incluso nel kernel vanilla per affiancarlo a vesafb, ma non sostituirlo in quanto meno compatibile. Tra l'altro fa parte dello stesso progetto di fbsplash.gigiobagiano ha scritto:fbsplash è stato dismesso a partire dal kernel 2.6.23 al suo posto è subentrato fbcondecor e alcuni nuovi vesa fb drivers (uvesafb), verrà inserito di default nel kernel 2.6.24 almeno credo....
un link per chiarezza-->http://dev.gentoo.org/~spock/projects/gensplash/
In principio esisteva un unica patch chiamata "bootsplash", che però dava una notevole quantità di problemi.
successivamente è stato creato un progetto chiamato "gensplash" che si proponeva di risolvere i problemi di bootsplash dividendo la patch in 2 parti, spostando la maggior parte di codice possibile in userspace. la patch si chiamava fbsplash ed il tool splashutils.
successivamente, il progetto è stato rinominato in fbsplash, la patch in fbcondecor ed i tool userspace sono stati suddivisi in splashutils e miscsplashutils, al cui interno c'è l'helper che si chiama fbsplash* (fbsplashd è il demone).
vesa-tng ed uvesafb sono tutta un altra cosa, non c'entrano nulla con fbsplash e sono solo fuorvianti in questo contesto, e comunque è uvesafb che verrà incluso nel kernel vanilla, non fbsplash.
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Conto su di te!!nuitari ha scritto:IMHO l'unico splash manager degno di nota è fbsplash... io lo uso da mesi ed è perfetto. L'unico problema è che non è tanto semplice da far funzionare... so che avevo detto che avrei scritto una wiki e fatto i pacchetti e non l'ho fatto :P ma giuro che lo faccio . Ho già pronti in canna i pacchetti. Stasera o domani al max uppo i packages e scrivo la wiki, giurin giuretta :P
Da quando ho messo il 2.6.23.9 sto usando splashy ma è veramente una porcata.