salve a tutti.
<BR>Ho un server linux (Slack 10) dove girano samba e cups con cui ho perfettamente installato la mia stampante Epson. Vorrei condividerla con un pc che ha windows xp. Cosa che mi è riuscita; da windows vedo la stamapante di rete e la installo. Ma quando devo stamapare qualcosa non va. Apro un documentosemplice con il blocco note stampo e mi compare la finestrella che mi dice: "Si è verificato un errore di comunicazione. Controllate i collegamenti e assicuratevi che tutti i dispositici siano accesi....." Immagino abbiate capito a quale odiosa finestrella mi sto riferendo. vi posto anche il mio smb.conf che è questo:
<BR>
<BR>-----------------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR># Global parameters
<BR>[global]
<BR> workgroup = INTRANET
<BR> netbios name = SAMBASERVER
<BR> server string = Samba Server Linux
<BR> security = SHARE
<BR> update encrypted = Yes
<BR> null passwords = Yes
<BR> log file = /var/log/samba/%m.log
<BR> os level = 33
<BR> preferred master = Yes
<BR> domain master = Yes
<BR>
<BR>[home]
<BR> comment = directory utente
<BR> path = /home/daniele/musica
<BR> read only = No
<BR> guest ok = Yes
<BR>
<BR>[public]
<BR> comment = directory pubblica
<BR> path = /home/daniele/immagini
<BR> read only = No
<BR> create mask = 0777
<BR> guest ok = Yes
<BR>
<BR>[printers]
<BR> comment = All Printers
<BR> path = /var/spool/samba
<BR> printer admin = root
<BR> guest ok = Yes
<BR> printable = Yes
<BR> browseable = No
<BR>
<BR>[Epson670]
<BR> path = /var/spool/samba
<BR> printer admin = root, guest, nobody
<BR> guest ok = Yes
<BR> printable = Yes
<BR> use client driver = Yes
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>che abbia qualche voce errata nel smb.conf?
<BR>
<BR>Inoltre ho anche dato una ritoccatina al file cupsd.conf
<BR>dando il permesso alle macchine della mia lan.
<BR>
<BR>Leggendo qua è la ho trovato qualche documento che mi dice che devo creare gli utenti. Ed è una cosa che vorrei evitare.
<BR>
<BR>Potete darmi una mano?
<BR>
<BR>Grazie in anticipo.
<BR>
<BR>Daniele<br>
stampante condivisa samba cups
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.