copia file da usb: sistema impallato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

copia file da usb: sistema impallato

Messaggio da whites11 »

Ciao!
ho notato che quando scarico o carico sull'hard disk esterno usb 2 un file piuttosto grosso il sistema è rallentatissimo, praticamente inutilizzabile. Succede anche a qualcun'altro o è un mio problema? provarò con altre distro e con Windows, giusto per completezza e poi vi faccio sapere (se a qualcuno interessa)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: copia file da usb: sistema impallato

Messaggio da conraid »

whites11 ha scritto:Ciao!
ho notato che quando scarico o carico sull'hard disk esterno usb 2 un file piuttosto grosso il sistema è rallentatissimo, praticamente inutilizzabile. Succede anche a qualcun'altro o è un mio problema? provarò con altre distro e con Windows, giusto per completezza e poi vi faccio sapere (se a qualcuno interessa)
A me lo fa anche se sposto grosse moli di dati tra partizioni. Deve essere lo scheduler di gestione I/O o il controller "palla" che ho.
Probabilmente compilando diversamente il kernel si notano miglioramenti, ma non ho mai provato
Se ti va di provare e dirci i risultati, si mi interessa

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

tutta colpa di Ingo Molnar :lol: :lol: :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:
whites11 ha scritto:Ciao!
A me lo fa anche se sposto grosse moli di dati tra partizioni. Deve essere lo scheduler di gestione I/O o il controller "palla" che ho.
Probabilmente compilando diversamente il kernel si notano miglioramenti, ma non ho mai provato
Se ti va di provare e dirci i risultati, si mi interessa
Domanda:

kernel 2.6.23.12 vanilla

time mv -i *.iso da disco SATA 16M cache a disco SATA 32M cache, 3.941GB
1m25.327s

e` lento?

Mario Vanoni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto:
Domanda:

kernel 2.6.23.12 vanilla

1m25.327s

e` lento?
non parlavo di tempi di trasferimento, io purtroppo ho un vecchio pc adesso ed ha controller vecchi e dischi PATA, con usb 1.1
Ma del fatto che se trasferisco file durante quel periodo il sistema diventa lento, a volte inutilizzabile. E mi sembra che anche whites11 dicesse questo.
Con i nuovi scheduler e parametri di configurazione la situazione è "molto" migliorata, ma la cosa la noto comunque.

Quindi la domanda giusta è, per esempio: Mentre fai quel trasferimento il mouse va a scatti?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:
Domanda:

kernel 2.6.23.12 vanilla

1m25.327s

e` lento?
non parlavo di tempi di trasferimento, io purtroppo ho un vecchio pc adesso ed ha controller vecchi e dischi PATA, con usb 1.1
Ma del fatto che se trasferisco file durante quel periodo il sistema diventa lento, a volte inutilizzabile. E mi sembra che anche whites11 dicesse questo.
Con i nuovi scheduler e parametri di configurazione la situazione è "molto" migliorata, ma la cosa la noto comunque.

Quindi la domanda giusta è, per esempio: Mentre fai quel trasferimento il mouse va a scatti?
Dal mio esempio, a ritroso, 11 files *.iso di ~4GB:
time cp -aiv SATA 32M cache verso SATA 16M cache
14m14.921s

il sorcio e` veloce come sempre, scrivendo or ora, ma ...

login su un'altra console: lentissimo
sar 1 0: fa fatica a partire
top, free, uname idem

uaname poi ci impiega ... per accorgersi che non esiste.

Intel Core 2 6320 1.866MHZ
free
Mem: 4150168
Swap: 996020

Dopo il cp di 44GB tutto veloce come prima.
Swap usato secondo top: 2628k

Mario Vanoni

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Ho copiato giusto ieri tutto il mio sistema (Slack 11 full, home esclusa) da un disco SATA a uno PATA: ovviamente avevo rallentamenti quando i programmi che usavo accedevano al disco, ma erano piu' che accettabili, e comprensibili.
Il login era un po' piu lento. Diciamo un secondo di attesa.
Altri rallentamenti non ne ho notati.
Ho un kernel 2.6.23.12 vanilla, compilato per AMD K8.
"Preemption: Voluntary Kernel Preemption" e "Preempt the Big Kernel Lock"
I/O scheduler: CFQ I/O

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

giusto per chiarire il mio problema:
quando copio un file da circa 3-4 Gb sull'hard disk esterno usb clicco sull'icona di firefox e firefox parte in circa 3 minuti !!!!
il trasferimento dei dati è veloce sia in lettura che in scrittura, ma il sistema è fermo!
ho compilato io il kernel vanilla, forse ho sbagliato qualche impostazione...devo verificare, maledetto tempo tiranno!

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

La mia macchina è abbastanza vecchia, ho installato una slackware 11 con il kernel 2.6.21.5 compilato da me, ed ho appunto il problema nelle copie di grossi file del mouse a scatti che diceva Conraid, e impallamenti vari,

per metterci una toppa faccio così

Codice: Seleziona tutto

nice -n 19 cp -R folder_origine/ folder_copia 

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

marghe ha scritto:La mia macchina è abbastanza vecchia, ho installato una slackware 11 con il kernel 2.6.21.5 compilato da me, ed ho appunto il problema nelle copie di grossi file del mouse a scatti che diceva Conraid, e impallamenti vari,

per metterci una toppa faccio così

Codice: Seleziona tutto

nice -n 19 cp -R folder_origine/ folder_copia 
interessante...io avevo il CFS come scheduler. ora ho ricompilato con il preemptive, vi faccio sapere come va!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

whites11 ha scritto: interessante...io avevo il CFS come scheduler. ora ho ricompilato con il preemptive, vi faccio sapere come va!
:shock:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

ho provato a trasferire dati con un kernel che utilizza lo scheduler "anticipatory" (differentemente da quanto erroneamente indicato da me qualche post fa, scusate).

devo dire che il sistema, seppur rallentato, risulta decisamente utilizzabile!

che dire, questo completly fair scheduler sembra aver fatto cilecca...comunque credo sia meglio fare ulteriori prove prima di trarre conclusioni

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

whites11 ha scritto:ho provato a trasferire dati con un kernel che utilizza lo scheduler "anticipatory" (differentemente da quanto erroneamente indicato da me qualche post fa, scusate).

che dire, questo completly fair scheduler sembra aver fatto cilecca...comunque credo sia meglio fare ulteriori prove prima di trarre conclusioni
Ti stai confondendo. Anticipatory è uno tra li I/O scheduler. Forse avevi CFQ prima.
CFS è un'altra cosa. E' il process scheduler, ed è l'unico. Ed ha preso il posto dello scheduler O(1)

http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_23
http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_24
http://en.wikipedia.org/wiki/Completely_Fair_Scheduler

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

conraid ha scritto:
whites11 ha scritto:ho provato a trasferire dati con un kernel che utilizza lo scheduler "anticipatory" (differentemente da quanto erroneamente indicato da me qualche post fa, scusate).

Ti stai confondendo. Anticipatory è uno tra li I/O scheduler. Forse avevi CFQ prima.
CFS è un'altra cosa. E' il process scheduler, ed è l'unico. Ed ha preso il posto dello scheduler O(1)

http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_23
http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_24
http://en.wikipedia.org/wiki/Completely_Fair_Scheduler
hai ragione, ho fatto confusione. Comunque mi pareva di aver letto che era ancora possibile scegliere tra il vecchio ed il nuovo scheduler dei processi, almeno nelle prime versioni di kernel nelle quali il cfs è stato inserito. ti risulta? in ogni caso sono fuori tema...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

whites11 ha scritto: hai ragione, ho fatto confusione. Comunque mi pareva di aver letto che era ancora possibile scegliere tra il vecchio ed il nuovo scheduler dei processi, almeno nelle prime versioni di kernel nelle quali il cfs è stato inserito. ti risulta? in ogni caso sono fuori tema...
No, è proprio cambiato e non ci sono scelte. Te lo dico perché quando uscì feci un post per chiedere se era possibile e ne nacque una discussione che non portò a molto. Solo che mi informai meglio, anche perché nel changelog leggevo di opzioni che io non vedevo.
Ma erano relative al debug nei kernel RC mi sembra. Se poi all'inizio, negli RC si poteva addirittura cambiare questo proprio non lo so. Ma nello stable no.

Prima un modo comunque c'era per sostituire il vecchio, ed era patchare il kernel con lo scheduler di Con Kolivas, che come ricorderai smise di progettarlo proprio quando il team del kernel scelse la via del CFS.

Senza patch esterne non si può comunque

Rispondi