Kdm e root
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Yellowhat ha scritto: Allora apro konsole quindi sono utente:
# xhost +localhost
# su -
# export DISPLAY=:0.0
Se sei utente allora è $ e non #, è una notazione standard per dire quando sei o non sei root. Se hai il prompt con # sei root
Codice: Seleziona tutto
$xhost +
$su
$kwritePer le differenze man su
prova così, anche se secondo me devi farti le ossa in init3, del resto basta lanciare uno startx dopo
Ultima modifica di conraid il ven 28 dic 2007, 12:40, modificato 1 volta in totale.
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Per far questo basta che modifichi le righe come questanuitari ha scritto:[ OT ] Personalmente, ai tempi trovavo più comodo avviare kdm da rc.local, piuttosto che cambiare runlevel. Almeno avevo a disposizione anche N shell normali, se volevo e se s'inchiodava X non era un dramma [ /OT ]
Codice: Seleziona tutto
# These are the standard console login getties in multiuser mode:
c1:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty1 linux
Per il problema di Yellowhat, alzo bandiera bianca.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma usare l'init 3 e fare startx, vi costa così tanto???nuitari ha scritto:Uhm no mi sa che ho detto una castroneria... se carica sia getty che *dm, ci sono entrambi. o forse mi sfugge qualcosa . ma a quel punto che senso ha usare un runlevel differente? il 4 dovrebbe essere un single user mode.
Perché complicarsi la vita con xdm, kdm, gdm, etc??
Ci sono utenti che non lo sanno fare (mia sorella è da quando uso slackware, 1996, che fa login e startx per giocare ai giochi di KDE, e di pc non sa altro), metteteli startx in .bash_profile e via
mi spiegate questa voglia di boot grafici, kdm, etc???
Non lo sto dicendo per scherzo, voglio capirlo realmente
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Per me, visto che uso sempre l'interfaccia grafica, è comodo kdm perché si può attivare l'accesso senza password, così basta un invio per il login... e poi ho trovato un bel tema per kdmconraid ha scritto: mi spiegate questa voglia di boot grafici, kdm, etc???
(Se qualcuno se lo sta chiedendo, non ho messo il login automatico perché sul pc gira mythtv, che spegne il pc quando non deve registrare solo se non ci sono utenti).
- conraid
- Staff

- Contatta:
Per il primo motivo se vuoi si fa anche in init3, per il secondo.... ok, hai vinto tusyaochan ha scritto:Per me, visto che uso sempre l'interfaccia grafica, è comodo kdm perché si può attivare l'accesso senza password, così basta un invio per il login... e poi ho trovato un bel tema per kdmconraid ha scritto: mi spiegate questa voglia di boot grafici, kdm, etc???![]()
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Personalmente ho parlato al passato, adesso come adesso lavoro in init3 e startx quando serve.
A parte questo, quando usavo kdm lo facevo per 4 ragioni:
1) si lanciava da solo in background senza visualizzare output su console, startx richiede una serie di parametri a tergo. Si lo so, si può fare uno script. Ma quelle 3 lettere già pronte erano una tentazione cui era difficile resistere =)
2) avviando kdm, potevo switchare il desktop da kdm stesso (gnome, etc) selezionandoli da un combo. Inoltre attivava di default i controlli di kde sull'arresto/riavvio del piccì.
3) ho degli amici handicappati che usano i miei PC . gli ho creato degli user e senza login grafico entravano in crisi, si lanciavano dalla finestra, piangevano disperati. Insomma, scene d'isterismo di massa. Inoltre se ne uscivano con frasi tipo "eh, ma quanto è scomodo linux, guarda che schifo. vuoi mettere con la schermata di windows?".
ODIO.
4) è indubbiamente bello da guardare ^_^
A parte questo, quando usavo kdm lo facevo per 4 ragioni:
1) si lanciava da solo in background senza visualizzare output su console, startx richiede una serie di parametri a tergo. Si lo so, si può fare uno script. Ma quelle 3 lettere già pronte erano una tentazione cui era difficile resistere =)
2) avviando kdm, potevo switchare il desktop da kdm stesso (gnome, etc) selezionandoli da un combo. Inoltre attivava di default i controlli di kde sull'arresto/riavvio del piccì.
3) ho degli amici handicappati che usano i miei PC . gli ho creato degli user e senza login grafico entravano in crisi, si lanciavano dalla finestra, piangevano disperati. Insomma, scene d'isterismo di massa. Inoltre se ne uscivano con frasi tipo "eh, ma quanto è scomodo linux, guarda che schifo. vuoi mettere con la schermata di windows?".
ODIO.
4) è indubbiamente bello da guardare ^_^
Ultima modifica di nuitari il ven 28 dic 2007, 17:54, modificato 1 volta in totale.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Conraid arrenditi, sorcio ed ambiente colorato importano,conraid ha scritto:Per il primo motivo se vuoi si fa anche in init3, per il secondo.... ok, hai vinto tu :psyaochan ha scritto:Per me, visto che uso sempre l'interfaccia grafica, è comodo kdm perché si può attivare l'accesso senza password, così basta un invio per il login... e poi ho trovato un bel tema per kdm :Dconraid ha scritto: mi spiegate questa voglia di boot grafici, kdm, etc???
a + b = c, se giusto (almeno la macchina lo crede) verde con fronzoli,
se la macchina non e` sicura, nero con tanti ?! come contorno,
se la macchina non riesce, rosso con tantissimi fronzoli.
UNIX/C nello stile pensato nel 1968 sono oramai out.
Mario Vanoni
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma non è che io uso tutto da console, anzi.Mario Vanoni ha scritto: Conraid arrenditi, sorcio ed ambiente colorato importano,
a + b = c, se giusto (almeno la macchina lo crede) verde con fronzoli,
se la macchina non e` sicura, nero con tanti ?! come contorno,
se la macchina non riesce, rosso con tantissimi fronzoli.
La prima cosa che faccio una volta fatto il login è dare startx ed ho il mio bel KDE
Ma xdm, compiz, etc... li trovo inutili, soprattutto se poi devono crearmi problemi e complicarmi la vita. Qualsiasi cosa la vedo nell'ottica dell'aiutarmi nell'uso quotidiano del pc e nell'evitare problemi. Ma va beh mi arrendo e...
il cubo è una figata, prometto che se mi compro un pc potente lo installerò anche io
Mi ricordo quando avviai X da root anni fa. Mi accolse un ambiente stile base nucleare contaminata
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Io invece trovo il cubo inutile .
Personalmente ho gli script configurati per far vedere compiz ai miei amici, cubo incluso, ma normalmente non lo uso.
Invece, per quanto ora non lo usi, imho rimangono validi i motivi che ho scritto sopra per l'utilizzi di *dm.
In fondo anche l'occhio vuole la sua parte, ed in completa onestà son decisamente più le volte che uso il DE, piuttosto che il contrario.
Personalmente ho gli script configurati per far vedere compiz ai miei amici, cubo incluso, ma normalmente non lo uso.
Invece, per quanto ora non lo usi, imho rimangono validi i motivi che ho scritto sopra per l'utilizzi di *dm.
In fondo anche l'occhio vuole la sua parte, ed in completa onestà son decisamente più le volte che uso il DE, piuttosto che il contrario.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sai che non avevo visto il tuo post precedentenuitari ha scritto:Io invece trovo il cubo inutile .
Anche io uso quasi sempre un DE, precisamente KDE, non nego la comodità delle interfacce grafiche
Sul cubo e le opzioni, leggi questo mio post se non l'hai già fatto
/viewtopic.php?p=175426#175422
Secondo te c'entrano qualcosa le opzioni che ho provato, o compiz di suo è più "tremolante"?
Dei 4 motivi del post precedente, i primi 2 li trovo un motivo per non usarlo, ognuno ha i suoi gusti.
Il 3 invece posso capire, e ti do ragione
Sul 4... come ho già detto a syaochan, hai vinto tu
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Yellowhat ha scritto:Scusate ma con Debian era tutto più semplice, ora capisco la frase "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat"
Mi sembra che si siano persi in inutili battibecchi ... troppo spumante e panettone provocano questi effetti ...
Tornando a kdm e a root ... esistono almeno tre possibilità ...
1) Loggarsi da come root da kdm ... con la 11.0 non da nessun tipo di problema ... a parte il fatto di essere loggati come root ... ma credo che vada riconfigurato kdm ...
2) Loggati come utente normale da una console grafica es. konsole dare
il comando xhost + e poi loggarsi come root con su ... ( questo é il modo più facile !!)
3) Loggarsi da console come root ( CTRL+ALT+F6) e dare il comando startx -- :1 ...
Buone guerre di religione ...
... oops Buone Feste