Recovery da HD con ext3

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Recovery da HD con ext3

Messaggio da acrive »

Salve a tutti, ho un "piccolo" problema.

Involontariamente una partizione NTFS è stata completamente cancellata dal tool di installazione guidata di ubuntu, impostando in maniera autonoma due partizioni, una di root e una di swap.
Ora vorrei sapere, quali strade, se ce ne sono, bisogna percorrere per tentare di recuperare i dati che si trovavano sulla partizione ntfs che è stata cancellata. Dovrei fare una immagine del HD? Devo contattare una ditta di Data Recovery? E se si, cosa dovrei evitare ancora di fare..

O devo dire addio ai dati?

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

1) aprire la finestra
2) mirare bene un cassonetto
3) lanciare il CD di ubuntu con la massima precisione possibile

:badgrin:

Scherzi a parte, consultare una società di data recovery se non sono dati vitali è un po' folle.. che io sappia (ma potrei SAPPIARE male) fan pagare migliaia di eurI (come dicono i vecchi, che è più bello).

Ti consiglio di scaricare e provare qualche tool di recupero NTFS di quelli che fanno la scansione della superficie a dispetto del filesystem, ma la veggo molto molto dura. Saranno a pagamento in ogni caso.

Sicuramente devi evitare di scrivere altro su quel disco.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

In casa mia non sono mai entrati cd di ubuntu :p . Putroppo quanto accaduto è successo ad un mio amico, neofita del pinguino. Credo comunque di aver risolto.. Grazie a SystemRescueCd e al suo tool TestDisk sono riuscito a risalire ad alcuni dati della ex-partizione ntfs sovrascritta da ubuntu in ext3... Che botta de c...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se hai un hd in più con spazio sufficiente ti consiglierei prima di fare una copia a basso livello della partizione: oltre a dd esiste anche dd_rescue. io l'ho usato una volta insieme ad una ragazza a cui era andata a pallino la partizione reiser. prima ti fai questa copia e poi inizi a smanettare senza tema di fare danni. nel caso in cui una manovra di troppo danneggi la copia la puoi rifare da capo con dd / dd_rescue. quando poi hai trovato la soluzione migliore per recuperare i dati la applichi alla partizione originale!

IMHO,
M

PS: sì le ditte di data rescue si fanno pagare un sacco!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Se il disco non é danneggiato la copia la puoi fare con dd che é molto più veloce ... ed eventualmente fare esperimenti sulla copia ...

Per il recupero dei dati forse é bene usare qualcosa per Windows visto che si tratta di NTFS es. EasyRecovery
Scarichi una demo e vedi se riesci ottenere qualche risultato e vedere se vale la pena tentare qualcosa ...

Tra le cose da evitare di fare é quella di scrivere qualunque cosa sul disco ... ovvero non lo collegare con un cassettino USB ad un PC con Windows ne tantomeno ad un Mac!! Prima fai le copie ... !!!
Se i dati sono importanti cercati (= compra) un disco identico e copiacelo pari pari con dd ... in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi ... spendere 50 o 60 € per stare tranquilli é sicuramente un buon investimento ... !!!
Se invece fai le cose in fretta il rischio é di dover spendere ancora di più ...

Se non sei sicuro ... io qualche recupero l' ho fatto al limite contattami in PM..

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Ok.. proverò con un'immagine.. dovrò solo risolvere dove copiarla l'immagine di 80gb di partizione ext3. Ovvio che non ho ancora approfondito, ma una volta fatta l'immagine con dd? Con cosa la lavoro?

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

che tipo di file devi recuperare ?

Rispondi