Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tommy131
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware
Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97
Salve sono nuovo del forum, ma uso slackware da un po di tempo, ho seguito molti vostri topic e deve dire la verità mi sono trovato benissimo, ma dato che fino ad oggi non riuscivo a reggistrarmi non ho potuto risolvere questo mio problema con i vostri consigli...
In pratica io ho una scheda audio, come potete ben notare dall'oggetto modello : "Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97", non riesco a far sentire l'audio, ma la scheda sembrerebbe installata bene.
Vi spiego in breve come ho fatto le altre volte che ho formattato a risolvere questo problema. In pratica installavo da sorgenti alsa driver 0.9.6rc, poi con alsa conf e alsamixer, e poi per concludere alsactl store e restore, riavviavo e tutto andava bene... invece poi la penultima volta che ho formaattato a causa dl mio completo riggetto per i sistemi microsoft e per l'assoluta predominanza di slackware, tutto ciò non è andato più bene, cioè non mi partiva più niente... Da una guida presa su google ho installato, (vi prego se lo dico non uccidetemi) i driver del kernel 2.4 su slackware 12 con kernel 2.6.21, dove per informazioni poi sovraggiunte alsa driver non serve più? ditemelo voi funziona allo stesso modo pure per la mia scheda audio?
Ora avendo fatto questo guaio e nonostante sia riuscito a far partire l'audio, ho deciso di formattare per vari motivi, oltre perchè non mi andava più bene questa stronzata che ho fatto, ma anche perchè ho voluto installare FreeBSD, per provare un po questo sistema che mi incuriosisce tanto. Comunque per non essere altrettanto logorroico, fatto sta che voglio installare questa scheda audio ma questa volta con i dovuti metodi ... Vi prego aiutatemi...
P.S: Informo a priori che non ho intenzione di installare per nessun altro motivo al modo file da sorgenti... Ma solo da pacchetti .tgz...
In pratica io ho una scheda audio, come potete ben notare dall'oggetto modello : "Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97", non riesco a far sentire l'audio, ma la scheda sembrerebbe installata bene.
Vi spiego in breve come ho fatto le altre volte che ho formattato a risolvere questo problema. In pratica installavo da sorgenti alsa driver 0.9.6rc, poi con alsa conf e alsamixer, e poi per concludere alsactl store e restore, riavviavo e tutto andava bene... invece poi la penultima volta che ho formaattato a causa dl mio completo riggetto per i sistemi microsoft e per l'assoluta predominanza di slackware, tutto ciò non è andato più bene, cioè non mi partiva più niente... Da una guida presa su google ho installato, (vi prego se lo dico non uccidetemi) i driver del kernel 2.4 su slackware 12 con kernel 2.6.21, dove per informazioni poi sovraggiunte alsa driver non serve più? ditemelo voi funziona allo stesso modo pure per la mia scheda audio?
Ora avendo fatto questo guaio e nonostante sia riuscito a far partire l'audio, ho deciso di formattare per vari motivi, oltre perchè non mi andava più bene questa stronzata che ho fatto, ma anche perchè ho voluto installare FreeBSD, per provare un po questo sistema che mi incuriosisce tanto. Comunque per non essere altrettanto logorroico, fatto sta che voglio installare questa scheda audio ma questa volta con i dovuti metodi ... Vi prego aiutatemi...
P.S: Informo a priori che non ho intenzione di installare per nessun altro motivo al modo file da sorgenti... Ma solo da pacchetti .tgz...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma con il kernel di default il modulo snd_intel8x0 non te lo carica?tommy131 ha scritto:ho capito! ma visto che non amo ricompilare, è cosi indispensabile farlo? Non ci sono altri metodi per arrivare al funzionamento della mia scheda?
Ah, Alsa prendilo dal pacchetto slack.
Lascia tutto normale.
Se non ami compilare non farlo no. Altrimenti fallo anche per il kernel.
Io ho una current, ma credo che tutto ci sia anche nella 12.
- tommy131
- Linux 0.x

Fatto sta che io ho pensato alla stessa cosa, cioè di prendere i moduli da slacky.eu, perchè d'altronde tutti i pacchetti presi da qui sono ottimi, cioè vanno benissimo... comunque questo ennesimo tentativo non va... poi ti dico proprio per essere scrupoloso e non so se anche un po ignorante, ho installato anche alsa driver, è sai che mi succede che all'avvio non mi carica il modulo snd-pcm-oss.ko... Ora dimmi come posso fare sono cose che posso risolvere cosi, oppure devo ricompilare? se devo proprio ricompilare dimmi un po te che moduli attivare... Aha ora dimenticavo comunque il modulo snd_intel8x0 è attivo...BUON ANNO....
- tommy131
- Linux 0.x

ho provato in qst modo, cioè solo a settare alsamixer e alsa conf, con i classici alsactl store e restore mettendoli anche in rc.local , come d'altronde dichiaravo anche nel primo post, questo però lo ho fatto senza installare alsa driver... ora non so provo a disinstallare i pacchetti 1.15 e a rimettere i classici 1.14? ma installo anke alsa driver? dimmi un po te...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se usi un kernel della slackware si, se te lo compilo da solo puoi anche farne a meno. Decidi tu insommatommy131 ha scritto:ho provato in qst modo, cioè solo a settare alsamixer e alsa conf, con i classici alsactl store e restore mettendoli anche in rc.local , come d'altronde dichiaravo anche nel primo post, questo però lo ho fatto senza installare alsa driver... ora non so provo a disinstallare i pacchetti 1.15 e a rimettere i classici 1.14? ma installo anke alsa driver? dimmi un po te...
Non importa mettere i comandi in rc.local, soprattutto store che va dato la prima volta e basta.
Dopo basta che dai i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.alsa e ci pensa lui.
Mi è sorto un dubbio?
Ma per alsa-driver cosa intendi?
Io ho alsa-utils, alsa-oss ed alsa-lib
Ultima modifica di conraid il mer 2 gen 2008, 19:42, modificato 1 volta in totale.
- DaD
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Antonio Barra
- Slackware: 13
- Kernel: 3.0
- Desktop: KDE 4
- Distribuzione: Mac OS X
- Contatta:
Questi sono i pacchetti che devi avere dopo l'installazione di slack 12.
Te come fai ad avere i 1.0.15? Poi alsa driver su slackware 12 (come ti dissi già) non c'è proprio ...

Codice: Seleziona tutto
# ls -l /var/log/packages/alsa*
-rw-r--r-- 1 root root 5113 2007-12-20 15:42 /var/log/packages/alsa-lib-1.0.14a-i486-1
-rw-r--r-- 1 root root 1094 2007-12-20 15:42 /var/log/packages/alsa-oss-1.0.14-i486-1
-rw-r--r-- 1 root root 2645 2007-12-20 15:39 /var/log/packages/alsa-utils-1.0.14-i486-1Scusa conraid ma per riavere la configurazione ogni volta che si riavvia (settata con alsactl store) non bisogna inserire alsactl restore in rc.localconraid ha scritto:Non importa mettere i comandi in rc.local, soprattutto store che va dato la prima volta e basta.
Ultima modifica di DaD il mer 2 gen 2008, 19:44, modificato 2 volte in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Mi sa che lui si è ricompilato dai sorgenti.DaD ha scritto:Questi sono i pacchetti che devi avere dopo l'installazione di slack 12.
Te come fai ad avere i 1.0.15? Poi alsa driver su slackware 12 (come ti dissi già) non c'è proprio ...Codice: Seleziona tutto
# ls -l /var/log/packages/alsa* -rw-r--r-- 1 root root 5113 2007-12-20 15:42 /var/log/packages/alsa-lib-1.0.14a-i486-1 -rw-r--r-- 1 root root 1094 2007-12-20 15:42 /var/log/packages/alsa-oss-1.0.14-i486-1 -rw-r--r-- 1 root root 2645 2007-12-20 15:39 /var/log/packages/alsa-utils-1.0.14-i486-1
@tommy131
Comunque i driver li ha il kernel, non preoccuparti, tu togli quelli che hai messo e metti alsa della 12
Hai un motivo per aggiornarli?
- conraid
- Staff

- Contatta:
ho visto adesso.DaD ha scritto:Scusa conraid ma per riavere la configurazione ogni volta che si riavvia (settata con alsactl store) non bisogna inserire alsactl restore in rc.localconraid ha scritto:Non importa mettere i comandi in rc.local, soprattutto store che va dato la prima volta e basta.
No, il comando alsactl restore è in rc.alsa
Codice: Seleziona tutto
$ grep restore rc.alsa
echo "Loading ALSA mixer settings: /usr/sbin/alsactl restore"
/usr/sbin/alsactl restoreCodice: Seleziona tutto
#chmod +x /etc/rc.d/rc.alsaP.S.
io ho la current, ma è tanto che non modifico rc.local
Ultima modifica di conraid il mer 2 gen 2008, 19:51, modificato 1 volta in totale.