<BR>Perchè da quando il cdrom è scsi non riesco più a montarlo da utente normale??? Ho guardato /etc/fstab e ho provato a modificarlo cambiando anche umask e mettendolo =022 ma niente... Mi potete aiutare?<br>
permessi cdrom scsi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
permessi cdrom scsi
Per la seconda volta rompo...!
<BR>Perchè da quando il cdrom è scsi non riesco più a montarlo da utente normale??? Ho guardato /etc/fstab e ho provato a modificarlo cambiando anche umask e mettendolo =022 ma niente... Mi potete aiutare?<br>
permessi cdrom scsi
hai messo l´opzione "users" anzichè owner in fstab? fai parte del gruppo cdrom?
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
permessi cdrom scsi
Sì e sì!!! :-[
<BR>Mi sono anche inventato (e ho creato...) il gruppo scsi...
<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gimli il 17-01-2005 09:57 ]<br>
<BR>Mi sono anche inventato (e ho creato...) il gruppo scsi...
permessi cdrom scsi
Aggiungo che il problema l´ho riscontrato solo ieri allorquando ho provato ad ascoltare un cd musicale tramite kscd... che appunto mi diceva che non avevo i permessi! Allora ho provato a montare un cd dati e idem... :-Y <br>
permessi cdrom scsi
prova a mettere queste opzioni: noauto,users,umask=000
<BR>spero ti funzionino
<BR><br>
<BR>spero ti funzionino
<BR><br>
permessi cdrom scsi
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-01-2005 alle ore 11:54, cpu :
<BR>prova a mettere queste opzioni: noauto,users,umask=000
<BR>spero ti funzionino
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mi sa che l´ho già fatto ...
<BR>comunque riproverò per sicurezza! Intanto grazie!
<br>
<BR> 17-01-2005 alle ore 11:54, cpu :
<BR>prova a mettere queste opzioni: noauto,users,umask=000
<BR>spero ti funzionino
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mi sa che l´ho già fatto ...
<BR>comunque riproverò per sicurezza! Intanto grazie!
permessi cdrom scsi
Scusa, ma e´ realmente un cd-rom scsi o un´emulazione scsi?<br>
permessi cdrom scsi
Prova a modificare fstab con questa riga:
<BR>/dev/tuodevice /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>dovrebbe andare...Prova
<br>
<BR>/dev/tuodevice /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>dovrebbe andare...Prova
permessi cdrom scsi
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-01-2005 alle ore 14:04, wally :
<BR>Scusa, ma e´ realmente un cd-rom scsi o un´emulazione scsi?<br>
<BR>
<BR>è un´emulazione compilata nel kernel... il dev infatti prima era hdc, ora è sr0 se non sbaglio!<br>
<BR> 17-01-2005 alle ore 14:04, wally :
<BR>Scusa, ma e´ realmente un cd-rom scsi o un´emulazione scsi?<br>
<BR>
<BR>è un´emulazione compilata nel kernel... il dev infatti prima era hdc, ora è sr0 se non sbaglio!<br>
permessi cdrom scsi
posta il tuo fstab ed i permessi del device sr0 ...
<BR>se ben ricordo kscd (non lo uso mai quindi potrei sbagliarmi) ha come device cdrom di default /dev/cdrom che e´ un link simbolico quindi controlla se hai tale link e se punta al device giusto.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goodchild il 17-01-2005 15:16 ]<br>
<BR>se ben ricordo kscd (non lo uso mai quindi potrei sbagliarmi) ha come device cdrom di default /dev/cdrom che e´ un link simbolico quindi controlla se hai tale link e se punta al device giusto.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goodchild il 17-01-2005 15:16 ]<br>
permessi cdrom scsi
<BR> 17-01-2005 alle ore 15:14, goodchild :
<BR>se ben ricordo kscd (non lo uso mai quindi potrei sbagliarmi) ha come device cdrom di default /dev/cdrom che e´ un link simbolico quindi controlla se hai tale link e se punta al device giusto.
<BR>br>
<BR>
<BR>Certo! avevo già "sciappinato" un po´ e avevo notato che /dev/cdrom non era altro che un link a /dev/sr0.. appena posso ti posto tutto!
<BR>Ma qual´è il device giusto? Prima ero sicuro che fosse /dev/hdc (il masterizzatore) ma adesso, con l´emulazione, è cambiato (e quindi è effettivamente sr0) o non è cambiato (e quindi è rimasto /dev/hdc)??? Shakespearianamente potrei dire: "sr0 o hdc: questo è il problema"!<br>
<BR> 17-01-2005 alle ore 15:14, goodchild :
<BR>se ben ricordo kscd (non lo uso mai quindi potrei sbagliarmi) ha come device cdrom di default /dev/cdrom che e´ un link simbolico quindi controlla se hai tale link e se punta al device giusto.
<BR>br>
<BR>
<BR>Certo! avevo già "sciappinato" un po´ e avevo notato che /dev/cdrom non era altro che un link a /dev/sr0.. appena posso ti posto tutto!
<BR>Ma qual´è il device giusto? Prima ero sicuro che fosse /dev/hdc (il masterizzatore) ma adesso, con l´emulazione, è cambiato (e quindi è effettivamente sr0) o non è cambiato (e quindi è rimasto /dev/hdc)??? Shakespearianamente potrei dire: "sr0 o hdc: questo è il problema"!<br>
permessi cdrom scsi
Ok! Effettivamente il link /dev/cdrom puntava a sr0; l´ho rimosso e ne l´ho ricreato puntando a hdc e... Tutto a posto!
<BR>Grazie mille davvero!
<br>
<BR>Grazie mille davvero!