riuscito aggiornamento a current ma...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

riuscito aggiornamento a current ma...

Messaggio da inux »

ciao a tutti,ho fatto l'aggiornamento a current ed è andato tutto okImmagine mi rimangono solo delle domandine: attualmente uso un portatile con un mouse,e è tutto ok ma se uso il tuchpad non funziona sapete dirmi come lo posso configurare?si possono scaricare i repository della 12 sulla curent ?grazie ciao.Immagine

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

per il mouse prima di passare a cose + complicate prova con un modprobe psmouse e vedi se funziona. per i repos se hai messo una current io ti consiglio di tenerla aggiornata con i peck e quindi repos della current.

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

grazie adesso va :o dove posso trovare i repository della current?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Contatta:

Re: riuscito aggiornamento a current ma...

Messaggio da conraid »

inux ha scritto:si possono scaricare i repository della 12 sulla curent ?
Sì, normalmente sì, anche se qualcosa non ti andrà e dovrai ricompilarti.
Se vuoi usare tool automatici come swaret, non fargli aggiornare niente, ma scarica e basta. Leggi il changelog ogni volta e decidi come fare.
Se c'è un cambio di glibc per esempio fallo in init 1

Per i programmi esterni, cioè non inclusi nella slackware, per esempio i programmi qui su slacky, puoi scaricarli.
Con il tempo capirai da solo cosa va e non va :-)

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

ciao volevo chiederti nella guida l'ho hai scritto ma come,dove vado a guardare se sono stati lasciati aggiornamenti per la current?per le cose non essenziali swaret VERSION:current va bene?per scaricare gli aggiornamenti devo lo stesso fare riferimento a current 4 dummies?scusate per le domande ma già che ci sono mi levo subito i dubbi.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

inux ha scritto:ciao volevo chiederti nella guida l'ho hai scritto ma come,dove vado a guardare se sono stati lasciati aggiornamenti per la current?per le cose non essenziali swaret VERSION:current va bene?per scaricare gli aggiornamenti devo lo stesso fare riferimento a current 4 dummies?scusate per le domande ma già che ci sono mi levo subito i dubbi.
Senti, i pareri sono diversi tra una persona e l'altra. Io uso swaret per controllare solo se mi sono "dimenticato" di aggiornare qualche pacchetto. Ma solo in "consultazione". Non gli faccio ne scaricare ne installare niente. E se vuoi un consiglio, lascialo perdere.

Gli aggiornamenti li vedi dal changelog, niente di più semplice
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
Ma trovi anche siti che danno servizi su questo changelog, come feed rss (anche slacky) o link agli aggiornamenti (slackware.it)

Riguardo la procedura devi capire quali aggiornamenti sono importanti e quali no. Se esce un aggiornamento per mozilla installi e via, senza problemi. Se escono delle glibc nuove vai in init 1.
Insomma, cerca di capire te ogni volta cosa fare. E non lasciare che a decidere per siano software non sempre fatti bene.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

personalmente ti consiglio di usare swaret "ma" in questo modo:
nello swaret.conf hai fatto bene a mettere current, e poi tra i mirror metti solo mirror ufficiali e tra i repos metti solo quelli di slacky.
una volta fatto questo periodicamente o giornalmente dai un swaret --update e vedi la lista dei pakketti aggiornati.
di seguito vedi i pakketti che preferisci installare e dai swaret --get nomepakketto.tgz
una volta scaricati i pakketti ti sposti nella dir /var/swaret e/o /var/swaret/repos/Slacky.it
e ti installi "sempre con il criterio suggerito da conraid" con upgradepkg o installpkg i pakketti.

inux
Packager
Packager

Messaggio da inux »

ok,sono andato a vedere ho capito rimane l'ultimo dubbio riguardante la rimozzione dei pacchetti obsoleti non ho capito dove devo andare a cercarli anche perchè ho paura che se cancello un file importante comprometto il sistema però è una cosa che devo capire potreste spiegarmela meglio?grazie ciaoImmagine

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt

Leggi dall'inizio e troverai delle frasi tipo "removed" con varie spiegazioni del perché, compreso quando ha cambiato i pacchetti di rete.

ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
Aggiunte e rimozioni dalla 12, con altre modifiche molto interessanti

Rispondi