Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DaD ha scritto:Ah ok, però naturalmente come hai detto te ci vuole il chmod su rc.alsa
come ti ho scritto sopra, se non rendi eseguibile rc.alsa come fai?
Si occupa lui di caricare i moduli, etc...
O fai tutto a mano o rendi eseguibile rc.alsa
Ora che ci penso è proprio il problema che ha lui, non ha avviato alsa, quindi niente moduli e quindi alsamixer non trova niente.
Di solito io facevo tutto a mano per cui non ho mai chmoddato rc.alsa, però effetivamente potrebbe essere proprio quella la soluzione che fa al caso suo ...
Tommy vai di chmod e facci sapere!
DaD ha scritto:Di solito io facevo tutto a mano per cui non ho mai chmoddato rc.alsa, però effetivamente potrebbe essere proprio quella la soluzione che fa al caso suo ...
Tommy vai di chmod e facci sapere!
ma tutto a mano nel senso che caricavi i moduli a mano?
DaD ha scritto:No la configurazione dicevo, mica i moduli.
Mhh però rc.alsa non è +x di defualt scusa?
Si. Per questo lo davo per scontato. Ed allora a che serve mettere alsactl restore in rc.local? Per fare un doppione? Perché se lo lanci due volte va meglio?
DaD io e te di questa questione già ne parlammo, ma te lo sai che io sono un po di coccio in alcuni casi, comunque con alsa driver io intendo un altro pacchetto indipendente dagli altri tre... Comunque cosa che non ho fatto è dare i permessi a rc.alsa, può essere quello il problema? Ora provo, a disinstallare tutto cioè tutti i pacchetti 1.15, e a dare i permessi, e sapete che vi dico speriamo che me la cavo...
tommy131 ha scritto:DaD io e te di questa questione già ne parlammo, ma te lo sai che io sono un po di coccio in alcuni casi, comunque con alsa driver io intendo un altro pacchetto indipendente dagli altri tre... Comunque cosa che non ho fatto è dare i permessi a rc.alsa, può essere quello il problema? Ora provo, a disinstallare tutto cioè tutti i pacchetti 1.15, e a dare i permessi, e sapete che vi dico speriamo che me la cavo...
Ma se di disinstalli a chi li dai i permessi? a me?
Alsa ti ci vuole, 14 o 15 che sia.
Prima prova a dare i permessi e riavviare. Se non va torni alla 1.14.
Mi è piacuta la battuta di ubuntu... Comunque per me era sottointeso dell'intallare alsa, intendendoci volevo disinstallare la 1.15 e rinstallare la 1.14, ora comunque provo e ti faccio sapere...
Uffa non voglio scoraggairmi, ma niente ho configuranto tutto alsaconf, alsamixer e poi alsa ctl senza metterlo in rc.local, poi ho dato chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa, ma comunque niente...
Una cosa strana però la ho notato!!! Quando do alsaconf alla fine non arriva al 100% ma al 92%, può essere questo il most problem???
Ditemi un po come devo fare?
P.S: Preciso che ho i moduli alsa oss, lib e utilis di default di slackware, cioè i ".14"...
tommy131 ha scritto:Uffa non voglio scoraggairmi, ma niente ho configuranto tutto alsaconf, alsamixer e poi alsa ctl senza metterlo in rc.local, poi ho dato chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa, ma comunque niente...
Una cosa strana però la ho notato!!! Quando do alsaconf alla fine non arriva al 100% ma al 92%, può essere questo il most problem???
Ditemi un po come devo fare?
Beh si, magari non riesce a configurarti il modulo giusto
Mi fai vedere lo stato del tuo sistema una volta avviato
Ok... Eccoti di seguito tutta la mia struttura... Il Sistema è vergine è appena formattato, è pulitissimo senza casini ne niente... Il fatal errore che mi dava all'avvo non ce più... I pacchetti sono quelli vergini di installazione, ora mi affido nelle tue mani dimmi un po te...
Ecco a te:
# /etc/modprobe.conf (old location for Linux 2.6+ config)
#
# The use of this config file is deprecated.
# Instead, create files in the /etc/modprobe.d/ directory
# containing modprobe options.
#
# For more information, see "man modprobe.conf".
#cat /etc/modprobe.d/sound
alias snd-card-0 snd-intel8x0
alias sound-slot-0 snd-intel8x0
Capito bene comunque, ho formattato velocemente dato che non si avviava nemmeno alsamixer dopo che ho disinstallato il 1.15 e riprovato ad installare l'1.14, e quindi per non incasinarmi in altri problemi ho formattato... ora ho dato solo alsaconf e alsamixser con alsactl store e restore, e il chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa niente di più e comunque non parte...
tommy131 ha scritto:Capito bene comunque, ho formattato velocemente dato che non si avviava nemmeno alsamixer dopo che ho disinstallato il 1.15 e riprovato ad installare l'1.14, e quindi per non incasinarmi in altri problemi ho formattato... ora ho dato solo alsaconf e alsamixser con alsactl store e restore, e il chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa niente di più e comunque non parte...
Che mi dici allora?
1) Cosa non parte?
2) Devi controllare che siano caricati almeno i moduli snd-intel8x0 e
i810_audio
3) quel tono sembra di sfida. Se è così tanti auguri. Io cerco di aiutarti per quel che posso, non posso fare di più
Perdonami, ma non è affatto un tono di sfida, ma un tono di esaperazione... Cioè è una tortura questa scheda audio per me... Sono un tipo a cui non piace stare troppo sulla stessa cosa, comunque scusami per il malinteso, ma non intendo proprio sfidarti anzi sei l'unico che sta cercando di aiutarmi in quello che devo fare... Offeso ancora? ti chiedo ancora scusa...