Partizione linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Partizione linux
Un piccolo consiglio: su un vaio, su cui c'è vita vorrei mettere anche una piccola partizioncina linux. Ora il disco saregge da 160GB SATA, di cui una 20GB sono dedicati a una partizione nascosta per il ripristino. Degli altri 140GB, 20 sono ora occupati da Vista.
Qual'è la dimensine che mi consigliate per un la / e la /home? io direi una 25GB in totale del tipo 10 alla e 15 ala /home. Ma potrei fare anche di meno?
Altra domanda, se un giono dovessi ripristinare Vista per eventuale crash, la partizione di avvio sarebbe comunque avviabile? e il ripristino mi fotterebbe anche leparizioni lnux? Oppure una volta modificate le partizioni di fabbrica mi precludo la possibilità di ripristinare il sistema?
Quele distro scegliere? una semplice ubuntu per il portatile, o la slack? ma quando sarà incluso KDE4?
PS. non i spego perchè la Son non fa come le altre case che da i CD di ripristino. 20 GB buttati al vento!
vi ringrazio!!
Qual'è la dimensine che mi consigliate per un la / e la /home? io direi una 25GB in totale del tipo 10 alla e 15 ala /home. Ma potrei fare anche di meno?
Altra domanda, se un giono dovessi ripristinare Vista per eventuale crash, la partizione di avvio sarebbe comunque avviabile? e il ripristino mi fotterebbe anche leparizioni lnux? Oppure una volta modificate le partizioni di fabbrica mi precludo la possibilità di ripristinare il sistema?
Quele distro scegliere? una semplice ubuntu per il portatile, o la slack? ma quando sarà incluso KDE4?
PS. non i spego perchè la Son non fa come le altre case che da i CD di ripristino. 20 GB buttati al vento!
vi ringrazio!!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Partizione linux
Dipende da che uso fai del sistema, se installi pochi pacchetti ed hai molti dati, o viceversa.Absolut ha scritto:Qual'è la dimensine che mi consigliate per un la / e la /home? io direi una 25GB in totale del tipo 10 alla e 15 ala /home. Ma potrei fare anche di meno?
questo sta a te deciderlo.
Io con quei Gb ci farei poco
non lo so davveroAbsolut ha scritto: Altra domanda, se un giono dovessi ripristinare Vista per eventuale crash, la partizione di avvio sarebbe comunque avviabile? e il ripristino mi fotterebbe anche leparizioni lnux? Oppure una volta modificate le partizioni di fabbrica mi precludo la possibilità di ripristinare il sistema?
KDE4 chissà, non penso a breve, ma potrai sempre installarcelo se lo vorrai.Absolut ha scritto: Quele distro scegliere? una semplice ubuntu per il portatile, o la slack? ma quando sarà incluso KDE4?
Su quale distribuzione non ti rispondo nemmeno
non puoi farteli da solo?Absolut ha scritto: PS. non i spego perchè la Son non fa come le altre case che da i CD di ripristino. 20 GB buttati al vento!
non esistono trucchi per i Sony?
anch'io ho fatto un bel pò di pasticci col mio portatile preformattato come il tuo (p. nascosta + vista + p. dati) e dipende molto dal software usato per creare la p. nascosta (nel mio caso acronis . . ) comunque io ti consiglio di eliminare la p. nascosta (nel mio caso, una volta creata la partizione linux, la p. nascosta non era più in grado di ripristinare niente . . .
) e, al più, fare dei backup regolari della partizione vista . . okkio che quando elimini la p. nascosta danneggi anche la sequenza di boot, e quindi devi riparare il boot col disco di vista (basta che lo inserisci e fa tutto lui . . . ) . .
. . per ripartizionare, direi che 10G alla / sono giusti giusti (se non pochi), io ne lascerei almeno 15, meglio ancora prendi la ex partizione nascosta, lasci 2G per la partizione di SWAP e il resto lo dedichi alla / . . per la home, puoi semplicemente riformattare la partizione dati in FAT32 (puoi farlo anche da vista, credo . . ) così puoi condividere i file tra vista e linux che non è una cosa cattiva . . . l'unico limite del fat32 è che non supporta i file più grossi di 4G, praticamente solo le immagini DVD non compresse, ma in caso le splitti con winrar o equivalente . .. . per il boot, installi LILO in modalità automatica sull'MBR e dovrebbe riconoscere vista in auto senza problemi . .. . .
. . volendo puoi anche tenere la partizione di ripristino, ma:
1: probabilmente poi non ripristina più
2: può complicarti la vita con il boot
3: non servono 20G per fare il backup di vista, ne bastano di meno
quindi, se adesso il tuo disco è così:
##ripristino-20G####vista-20G####dati-vuoto-120G##
prima elimini la p.nascosta, poi ripari il boot, infine dal DVD di slak ripartizioni e installi slak e LILO, infine ottieni questo:
##slackware-18G####swap-2G####vista-20G####dati-/root-120G-FAT32##
volendo puoi dividere ulteriormente l'ultima partizione . . ma ti assicuro che fat32 non è così male (io ho un disco portatile da 160 in fat e non mi ha mai dato problemi . . nè di velocità, nè di stabilità . . ) . .
il difficile è procurarsi il disco originale di vista per riparare il boot . .
. . per ripartizionare, direi che 10G alla / sono giusti giusti (se non pochi), io ne lascerei almeno 15, meglio ancora prendi la ex partizione nascosta, lasci 2G per la partizione di SWAP e il resto lo dedichi alla / . . per la home, puoi semplicemente riformattare la partizione dati in FAT32 (puoi farlo anche da vista, credo . . ) così puoi condividere i file tra vista e linux che non è una cosa cattiva . . . l'unico limite del fat32 è che non supporta i file più grossi di 4G, praticamente solo le immagini DVD non compresse, ma in caso le splitti con winrar o equivalente . .. . per il boot, installi LILO in modalità automatica sull'MBR e dovrebbe riconoscere vista in auto senza problemi . .. . .
. . volendo puoi anche tenere la partizione di ripristino, ma:
1: probabilmente poi non ripristina più
2: può complicarti la vita con il boot
3: non servono 20G per fare il backup di vista, ne bastano di meno
quindi, se adesso il tuo disco è così:
##ripristino-20G####vista-20G####dati-vuoto-120G##
prima elimini la p.nascosta, poi ripari il boot, infine dal DVD di slak ripartizioni e installi slak e LILO, infine ottieni questo:
##slackware-18G####swap-2G####vista-20G####dati-/root-120G-FAT32##
volendo puoi dividere ulteriormente l'ultima partizione . . ma ti assicuro che fat32 non è così male (io ho un disco portatile da 160 in fat e non mi ha mai dato problemi . . nè di velocità, nè di stabilità . . ) . .
il difficile è procurarsi il disco originale di vista per riparare il boot . .
- Absolut
- Linux 4.x

leggendo la scarsissima documentazione allegata al portatile, ho visto che potrebbero esserci problemi con il ripristino solo se si utilizza un software diverso da win o da quello fornito dalla Vaio per modificare le partizioni.
La swap la lascerei anche stare visto che ho 2GB di RAM....
circa la partizione, più che fat32 la lascerei comunque in NTFS, ntfs-3g mi sembra molto stabile.
Ora comunque ci rifletterò un pochino e vedrò il da farsi.... ti ringrazio comunque per la completa ed esauriente risposta!
grazie anceh a te conraid!
La swap la lascerei anche stare visto che ho 2GB di RAM....
circa la partizione, più che fat32 la lascerei comunque in NTFS, ntfs-3g mi sembra molto stabile.
Ora comunque ci rifletterò un pochino e vedrò il da farsi.... ti ringrazio comunque per la completa ed esauriente risposta!
grazie anceh a te conraid!
okkio che le partizioni NTFS create sotto Vista sono diverse da quelle di xp (NTFS 6 e 5 rispettivamente) per cui potrebbe darti dei problemi (googlando un pò ne trovi tracce . .) quantomeno sotto windowz . . . a quel punto forse è meglio metterla in ext3 e installare i driver ext3 sotto vista (che sono sicuramente più stabili . . a mè non hanno mai dato problemiAbsolut ha scritto:circa la partizione, più che fat32 la lascerei comunque in NTFS, ntfs-3g mi sembra molto stabile.
- Absolut
- Linux 4.x

non lo sapevo!! ti rignrazio!!okkio che le partizioni NTFS create sotto Vista sono diverse da quelle di xp (NTFS 6 e 5 rispettivamente)