Consigli su server mail

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Consigli su server mail

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao a tutti,
Lo so, ci sono vari post e varie discussioni sul web a riguardo, ognuno dice la sua, ma io volevo sapere la vostra! :p
Sto facendo uno stage in un'azienda e mi trovo a dover implementare un server mail quasi da 0. Le richieste/caratteristiche non sono come quelle di un server casalingo messo su per curiosità. Dovrei avere come primi obiettivi stabilità e sicurezza, senza tralasciare la facilità di configurazione/aggiornamento. :roll:
Il server dovrà girare SENZA INTERRUZIONI e gestire un numero abbastanza elevato di account e allegati pesanti anche centinaia di MB, dovrà inoltre supportare una WebMail e ridurre lo spam che ora dilaga..
Quello attuale è basato su: RedHat, Postfix, Horde, ClamAV, SpamAssassin..
Postfix dovrebbe essere confermato ma avevo pensato di cambiare distro, magari fare qualche test anche con ZenServer o direttamente con la nostra Slackware, voi che mi consigliate?
Sono ben accetti anche guide/howto/tutorial e altro materiale informativo.
Grazie!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Consigli su server mail

Messaggio da conraid »

_NYTRO_ ha scritto: Sono ben accetti anche guide/howto/tutorial e altro materiale informativo.
Quando dovetti fare una cosa simile seguii una guida per OpenBSD, ma poi usai Trustix. Usa pure Slackware senza problemi. Anzi, meglio, ti compili tutto come vuoi.
Horde non mi piace, metti l'abusato SquirrelMail al limite o quello nuovo in Ajax che non mi ricordo come si chiama, se mi viene in mente te lo dico.
La guida non la trovo (sicuramente nel pc ce l'ho se ti interessa te la mando via mail), ma dei link interessanti sono questi

http://www.posluns.com/guides/postfix_sasltls.html

e comunque da qui
http://www.postfix.org/docs.html
http://www.postfix.org/documentation.html
trovi tutto

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Horde infatti fa un pò schifo, è assolutamente da cambiare.. Forse ti riferisci a Zimbra?! :roll:
Slackware non convince molto il tipo che mi segue, spero di spuntarla vincitore..
Grazie per i link, se trovi la guida è ancora meglio.. ;)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

_NYTRO_ ha scritto:Horde infatti fa un pò schifo, è assolutamente da cambiare.. Forse ti riferisci a Zimbra?! :roll:
Slackware non convince molto il tipo che mi segue, spero di spuntarla vincitore..
Grazie per i link, se trovi la guida è ancora meglio.. ;)
Usa quel che vuole lui senza farti problemi, alla fine sono tutte linux. L'importante è non farsi prendere la mano dai tool automatici
Se vuoi un parere con Trustix ti viene bene per queste cose, ed ha anche degli ottimi tutorial
Ed i tipi come quelli rimangono impressionati dal fatto che è fatta per la sicurezza, che è commerciale, etc...
solo che c'è la versione free identica alla commerciale solo senza interfacce di amministrazione o soluzioni già pronte :-)

P.S.
mi riferivo a questo
http://roundcube.net/
ma non l'ho mai usato, solo sentito parlare

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Io ho fatto tutto su server Slackware, sempre. Personalmente, uso postfix+courier(imap/maildrop)+clamav+spamassasin, con mysql come backend globale

detesto roundcube. come tutto ciò che è ajax.. non è intuitivo, per il web, e diseducativo al max.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

nuitari ha scritto:Io ho fatto tutto su server Slackware, sempre.
Complimenti! =D>
Se hai qualche docs manda pure.. Per ora sto raccogliendo più info possibili..
Grazie.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

nuitari ha scritto:Io ho fatto tutto su server Slackware, sempre.
Quando puoi scegliere...

Ma se a lui rompono, del resto sta facendo uno stage e quindi in teoria dovrebbe "imparare dagli altri", non deve fossilizzarsi sulla distribuzione e fare con ogni distribuzione come se facesse con slack. Modifica ai file di configurazione e niente tool visuali o automatici, anzi in un server niente X
Così se si trova davanti un'altra distro cambiano i percorsi e basta.
Purtroppo a volte si usano i tool automatici e poi non si sa che fare in altre distribuzioni :-(
nuitari ha scritto: detesto roundcube. come tutto ciò che è ajax.. non è intuitivo, per il web, e diseducativo al max.
Anche io e lo sai, ma se il "cliente" te lo chiede?
Dici no e vai avanti. Ma se insiste?
Alla fine cerchi una via di mezzo dai :-)
Io comunque uso Squirrel

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Beh, è vero che bisogna accontentare il cliente, ma bisogna anche guidarlo. Io mi fregio (.) del titolo di consulente, non sono un *operaio dell'informatica*, per cui il cliente lo guido verso la strada giusta ogni volta che posso.

No non ho documenti particolari, mi sono configurato tutto a manina leggendo la documentazione dei vari software .
A breve dovrò installare un nuovo server basato su Slack12 con tutti quei software. Mentre lo faccio, scrivo un bell'how-to dei miei, ok?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

nuitari ha scritto:Beh, è vero che bisogna accontentare il cliente, ma bisogna anche guidarlo. Io mi fregio (.) del titolo di consulente, non sono un *operaio dell'informatica*, per cui il cliente lo guido verso la strada giusta ogni volta che posso.
Ma lui è ad uno stage e deve arrangiarsi, quindi IMHO meglio che impari da subito a farlo nel modo giusto. Perché sempre IMVHO c'è anche il modo giusto di arrangiarsi.
Premesso che tu hai ragione
nuitari ha scritto: A breve dovrò installare un nuovo server basato su Slack12 con tutti quei software. Mentre lo faccio, scrivo un bell'how-to dei miei, ok?
OK consulente, poi te lo correggo :p

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

nuitari ha scritto:A breve dovrò installare un nuovo server basato su Slack12 con tutti quei software. Mentre lo faccio, scrivo un bell'how-to dei miei, ok?
Figata!!! :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il problema dopo le prestazioni e funzionalità ... é sempre e solo la manutenzione con alcune distribuzioni fare gli aggiornamenti é più semplice che con altre.
Se si compilano dei software a mano, personalizzando una distribuzione, poi si rimane bloccati/ingessati da tale personalizzazione. Tutte le volte che esce una patch si sicurezza, il bravo sysadmin, dal momento che é suo malgrado il responsabile della sicurezza del server di posta, si dovrebbe ricompilare il malloppo, controllare se la cosa funziona, se i file di configurazione sono compatibili e reinstallare la versione patchata sul server di produzione.
Per farla breve ci vorrebbe una macchina di test e un bel pò di tempo ...
Se poi abbiamo diversi server da mantenere ... installati in tempi diversi e con distribuzioni differenti e non semplici da aggiornare, ci potremmo facilmente trovare in difficoltà.

Debian, CentOS e Ubuntu server, dovrebbero essere le distro che possono aiutarti in tali condizioni.
Se invece il server é uno e lo sarà single per molto tempo allora ti puoi sbizzarrire con Slackware !

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto: Debian, CentOS e Ubuntu server, dovrebbero essere le distro che possono aiutarti in tali condizioni.
Se invece il server é uno e lo sarà single per molto tempo allora ti puoi sbizzarrire con Slackware !
L'hai mai provata Ubuntu Server? Cercavo feedback.

Io come ho scritto per file server e mail server ho usato Trustix, ma perché "costretto" quasi.
Però per fare dei firewall, dei proxy o dei bridge ho sempre scelto Slackware, ed avrei voluto alcune volte usare OpenBSD. Per i firewall a volte IPCOP se la cosa era per piccoli progetti.

Ma se la Slackware fa tanta paura nell'aggiornarsi, cosa dovrebbero dire chi usa qualche BSD appunto?
Eppure come server è molto usato. Ed il sistema dei ports e delle patch non mi sembra meno complicato dell'aggiornare una Slackware.

P.S.
purtroppo sono anni che non faccio queste cose, quindi magari adesso openbsd si aggiorna con un comando ;-)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

ASD ancora questa storia .
Perchè, secondo te quando aggiorni VERAMENTE un software su Debian non ti devi ricontrollare le configurazioni? Perchè, secondo te su un server rimangono le conf di base del team debian?

Please, non diciamo castronerie.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho fatto solo una considerazione su carico di lavoro che si deve sobbarcare il sysadmin ... poi ognuno fa come cavolo gli pare ... quello che scrivo saranno anche cavolate ... ma hanno una certa logica!
Non ho mai installato server di posta esposti su internet e quindi non conosco le problematiche ... ma qualche altro tipo di server sì ... hylafax, samba, LTSP (desktop) ...
Fermare un server per fare un aggiornamento pesante é difficile e alla fine ci si trova con un server con il software troppo obsoleto e l' hardware troppo carico, alla fine dopo uno-due anni si cambia hardware e software.
Se lavori in ambiente desktop (es LTSP) ti puoi trovare con svariati utenti da gestire, tutti con dati importanti ... con Slackware fare upgrade al di fuori delle patch diventa molto complicato e quindi l' unica soluzione é rifare tutto ... forse con le varie ubuntu, debian o centos la cosa potrebbe essere più semplice ... questa idea me la sono fatta gestendo un paio di server LTSP fatti con Slackware.
[OT]

Dalle esperienze che ho fatto con Slackware (10.1 e 12.0) e LTSP 4.2 riesco a far leggere le penne usb e fotocamere attraverso le prese USB dei vari terminali, a far andare il suono sui terminali e ad utilizzare scanner e stampanti installati su thinclient e quindi sono ad un buon livello di supporto... ma se uso hardware un pò più moderno per i terminali questi non possono non funzionare (es. causa xorg 6.9 di LTSP4.2 o kernel 2.6.20 di LTSP 4.2 ) e questo blocca lo sviluppo di tale tecnologia ... con distribuzioni che hanno un migliore supporto a LTSP 5.0 dovrei superare questa empasse ...Per l' ambiente LTSP pensavo ad esempio di testare Edubuntu Server, ma aldilà del nome e di una lettura veloce delle specifiche non sono riuscito ad andare ... (... devo poi superare la naturale repulsione verso sistemi *ubuntu !!) [/OT]

Per analogia con il server di posta se installiamo un software un pò diverso da quello supportato direttamente dalla distro, ad esempio compilato a mano ... poi per fare gli aggiornamenti sono dolori .. e quindi il tempo medio di sostituzione del server a causa di obsolescenza hardware software diminuirà. Ovviamente tutto se si vuol garantire un minimo di sicurezza ... altrimenti uno abbandona il server a se stesso e buonanotte, ci penserà un rootkit o un intrusione a seccarlo !!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto: Per analogia con il server di posta se installiamo un software un pò diverso da quello supportato direttamente dalla distro, ad esempio compilato a mano ... poi per fare gli aggiornamenti sono dolori .. e quindi il tempo medio di sostituzione del server a causa di obsolescenza hardware software diminuirà. Ovviamente tutto se si vuol garantire un minimo di sicurezza ... altrimenti uno abbandona il server a se stesso e buonanotte, ci penserà un rootkit o un intrusione a seccarlo !!
Guarda, posso capire se mi parli di X (in un server di posta non deve esserci comunque), glibc, o chissà cos'altro.
Ma postfix io lo compilo sempre da sorgenti e dopo basta un make upgrade e lui si aggiorna con le impostazioni che aveva, senza fare assolutamente niente.
E' uno dei software che lo preferisco così che in pacchetti (anche con slackbuild)
Curier non so, Clamav idem come sopra e per la webmail, beh... quella è altra cosa.
Quindi se mi parli di server web con LAMP, forse forse, se mi parli del sistema nel suo complesso posso anche darti ragione, ma per postfix è proprio vero il contrario

Rispondi