recupero partizione hd esterno

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

recupero partizione hd esterno

Messaggio da nino »

Ciao a tutti!
Ho un problema con un hd esterno, non riesco più a montare le partizioni che ho creato sopra. Ho spostato l'hd all'interno del case, giusto per capire che problema fosse, è un hd EIDE e il messaggio che ricevo quando tento di montarlo è questo:

Codice: Seleziona tutto

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda1,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so
Come posso recuperare la partizione che ho sopra? al contempo da dmesg ottengo:

Codice: Seleziona tutto

Buffer I/O error on device hda1, logical block 37
hda: dma_intr: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hda: dma_intr: error=0x40 { UncorrectableError }, LBAsect=213, high=0, low=213, sector=207
end_request: I/O error, dev hda, sector 207
EXT3-fs error (device hda1): ext3_get_inode_loc: unable to read inode block - inode=8, block=18
Il che non mi fa sperare bene sull'integrità fisica del mio hd! :(

Penso di averlo spento distrattamente quando era ancora montato, ma non ne sono sicuro!

Sapete aiutarmi?

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Re: recupero partizione hd esterno

Messaggio da acrive »

Recentemente sono riuscito a recuperare dati da hd ntfs sovrascritti con ext3.. Il tool è Testdisk..Comunque, sepero di sbagliarmi, credo che non ci sia nulla da fare.. perchè non si riesce neanche ad accedervi.. Prova comunque con quel tool.. In bocca al lupo...

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Testdisk, provalo assolutamente, lo trovi qui:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
Tentare non nuoce...

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

nino ha scritto: Penso di averlo spento distrattamente quando era ancora montato, ma non ne sono sicuro!
Di sicuro non è questo che danneggia le partizioni.... al limite hai perso gli ultimi dati che hai salvato...

se non sei in grado di riconoscere nome e tipo della partizione usa una live che monti in automatico le partizioni del pc
(una knoppix) va benissimo...

se invece la partizione è realmente danneggiata il programma che ti hanno consigliato (testdisk) recupera la tabella delle partizioni
nell'mbr "dovrebbe" riuscire a risolvere i tuoi problemi

in bocca al lupo e ricorda di fare i backup.... ;)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Scusami, non avevo letto bene il messaggio ho visto solo ora il probabile danneggiamento del fs se così fosse testdisk è inutile, se i dati sono importanti
procedi subito creandoti un immagine della partizione, dopo vai con fsck.ext3 e posta le novità che eventualmente vediamo come proseguire

Rispondi