Poweroff and Reboot, da utente?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tommy131
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware
Poweroff and Reboot, da utente?
Rieccomi a scrivere il mio terzo topic... Questa volta però vorrei sapere come è possibile spegnere il computer direttamente da utente? Cioè mi spiego, in pratica di default per spegnere il pc o reboottarlo, si devono acquisire i privileggi da root, dato che sto fatto mi scoccia, "come", "con", e "dove" creo il mio alias per fare questo? Vi sarei molto grato se mi dareste una mano su questo fatto!
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
Re: Poweroff and Reboot, da utente?
ci sono milioni di argomenti di questo tipo ed è anche trattato su s4d.
ti do in breve due spunti dove cercare
1 se parti in init4 lo puoi fare tranquillamente.
2 sudo
ti do in breve due spunti dove cercare
1 se parti in init4 lo puoi fare tranquillamente.
2 sudo
poi dipende se vuoi partire col runlevel 3 o 4 . . .aLvArO ha scritto:s4d.
- tommy131
- Linux 0.x

hmmm.... Non so ma non è che abbia capito tantissimo... In pratica io vi dico in modo palese quello che voglio fare:
Vorrei scrivere da tastiera spegni, con permessi da utente però specifico, e il sistema mi riconosce quel comando come il poweroff, e mi fa spegnere il pc, o ancora scrivo riavvia e il sistema si riavvia come se avessi scritto reboot da root. Non so se mi sono inteso, sono stato chiaro sulla mia specifica esigenza? So che si può fare ma non lo so fare, mi sapete indirizzare voi? Grazie...
Vorrei scrivere da tastiera spegni, con permessi da utente però specifico, e il sistema mi riconosce quel comando come il poweroff, e mi fa spegnere il pc, o ancora scrivo riavvia e il sistema si riavvia come se avessi scritto reboot da root. Non so se mi sono inteso, sono stato chiaro sulla mia specifica esigenza? So che si può fare ma non lo so fare, mi sapete indirizzare voi? Grazie...
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Codice: Seleziona tutto
man sudoalias spegni='sudo /sbin/poweroff'
Leggi Slackware for Dummies di samiel che trovi qua su slacky.
- ichabod
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.8
- Desktop: xfce 4.4.3
Se la versione di Slackware 4 Dummies che ho stampato non è troppo vecchia trovi come fare a spegnere da utente nella sezione 4.3.4 (pag.62). Poi dovrai creare l'alias "spegni" come ti ha spiegato stan.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
C'è anche un sistema più semplice, ma molti storceranno il muso...
Basta dare, da root, un bel
Su un sistema casalingo, è una soluzione accettabile.
Basta dare, da root, un bel
Codice: Seleziona tutto
chmod 4755 /sbin/shutdown /sbin/halt /sbin/reboot- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
@ tommy131:
Offtopic: Non c'entra niente con la tua richiesta ma nella tua firma ci sono degli errori. Troppi ";" nel for e manca un return... sempre che sia c e non qualcos'altro che ignoro.

Offtopic: Non c'entra niente con la tua richiesta ma nella tua firma ci sono degli errori. Troppi ";" nel for e manca un return... sempre che sia c e non qualcos'altro che ignoro.
- tommy131
- Linux 0.x

Scusami tgmx, ma il ; di troppo effettivamente c'era, ma i doppi apici non credo, ho fatto questa firma, con questa piccola funzione, tanto per far capire che vado in over-flow per quanto amo slackware... . è un po cretina ma a me piace...
Comunque mica ora provo e faccio l'alias a breve vi farò sapere...
- tgmx
- Linux 4.x

Parlavo dei 3 punto e virgola for( ; ; ; ) che ora hai corretto.tommy131 ha scritto:Scusami tgmx, ma il ; di troppo effettivamente c'era, ma i doppi apici non credo, ho fatto questa firma, con questa piccola funzione, tanto per far capire che vado in over-flow per quanto amo slackware... . è un po cretina ma a me piace...
- tommy131
- Linux 0.x

No va bhe tu hai raggione al 100%, ma il fatto è satato che mi sono confuso non mettendo l'indice, qiomdi non me ne sono accorto dell'errore...
Tgmx, posso farti una domanda? Ma tu programmi in C?
- tgmx
- Linux 4.x

In fondo chi non programma in C? Diciamo che faccio la mia parte.tommy131 ha scritto:No va bhe tu hai raggione al 100%, ma il fatto è satato che mi sono confuso non mettendo l'indice, qiomdi non me ne sono accorto dell'errore...
Comunque per quanto riguarda la tua richiesta iniziale mi associo a quanti ti hanno consigliato s4d.