Slacky Laptop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
afterjames
Linux 0.x
Linux 0.x

Slacky Laptop

Messaggio da afterjames »

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un neofita di questa distro.Ho installato completamente la slackware 12.0 sul mio portatile, un hp della serie nx.Volendo configurare una banale connessione con fastweb, risultato purtroppo non ottenuto (ho abilitato il dhcp, ma niente!), mi sono reso conto che spesso con più finestre aperte si bloccava, anche nell'esecuzione dei comandi shell era lento.Ho una partizione di swap di circa un giga, pari a quella della mia RAM.Per provare ad ovviare anche a questo problema mi sono deciso a ricompilare il kernel, operazione tutt'ora in corso ma che mi lascia perplesso circa la durata (sono quasi quattro ore che macina!).Non ho aggiunto alcuna opzione aggiuntiva.Secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò?Devo interrompere la compilazione?Grazie a quanti sapranno aiutarmi.. #-o

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Re: Slacky Laptop

Messaggio da lennynero »

ciao io non sono propriamente un esperto di slack, ma posso dirti che uso la slackware sul mio laptop da un paio d'anni(questo la dice lunga sulla potenza del mio laptop rispetto al tuo(io ho un asus centrino con 512MB di ram) e la compilazione del kernel ha sempre impiegato al più 6-7 minuti..., quindi credo che tu debba interromperla perchè probabilmente cè qualche problema a monte. Per quanto riguarda la connessione con fastweb non so aiutarti, ma credo che cercando nel forum qualcuno avrà risolto il tuo stesso problema(search ;) ). Infine sulla presunta instabilità del sistema che collassa con "più finestre" ti chiedo ancora una volta di ricontrollare la configurazione, io sono un utente molto esigente, tengo aperte almeno 2-3 finestre per desktop, firefox sempre con almeno 5-6 tab aperti, thunderbird e qualche altro tool, mai riscontrato rallentameni così sensibili...quindi ti assicuro che non è dovuto all'inefficienza dell'os in sè ma a qualche problema di cattiva/mancata customizzazione della configurazione. Prova a dare uno sguardo su http://www.linux-laptop.net/, probabile che lì qualcuno spieghi come ha configurato il tuo notebook

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

con il laptop, non sono in grado di aiutarti, segui i consigli che ti hanno dato, ma per quanto riguarda lo swap
ti posso dire che un giga di ram, te ne serve pochissimo.
Il discorso swap = doppio della ram valeva ai tempi in cui la ram era poca e costava un occhio della testa.
Se cerchi con google, (ora sono al lavoro e non posso cercarti siti di riferimento) troverai pagine di tutorial che spiegano
addirittura come fare per diminuire la possibilità di far fare swapping al sistema in presenza di almeno 1 giga di ram.
con tanta memoria, lo spazio di swap può tranquillamente essere di 256 mb senza problemi.

afterjames
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie, ho interrotto la compilazione.Pensate che debba cambiare kernel?Purtroppo sul sito linkato c'è chi usa il mio portatile con Ubunto, ma io preferisco la slackware, non voglio arrendermi!Inoltre ho notato che la ventola, (che con altri SO è spesso accesa), con Slacky non si accende mai..è evidente che c'è un problema di configurazione.Ma come potrei risolverlo?Può darsi che anche la mia Ethernet non funzioni per gli stessi motivi.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

lennynero ha scritto:io ho un asus centrino con 512MB di ram e la compilazione del kernel ha sempre impiegato al più 6-7 minuti
6-7 minuti "da nuovo" mi sembra un pò inverosimile, forse una ricompilazione.. magari lo sono anche 4 ore.. però se vedevi che lavorava, io non avrei interrotto.
Per darti un'idea, compilare OpenOffice richiede anche 10-11 ore.. Se poi tu nel frattempo navighi, usi openoffice, chat, mail, download e compagnia bella...
Ritenta, sarai più fortunato..

d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Messaggio da d3k »

Ciao,
non arrenderti!
Io uso Slackware sul mio HP nc6400, fratello maggiore (nel senso nato un annetto prima) del tuo, e molto simile per quanto riguarda l'hardware (ne ho installato uno come il tuo da poco), e mi trovo benissimo (a parte la famigerata Ati Mobile X1300 che non mi permette di usare Compiz, ma questo non è colpa della Slack).
Per quanto riguarda il kernel, è molto diverso se ricompili SOLO il kernel, o anche tutti i moduli.
Nel mio ci mette pochi minuti per il kernel, ma anche 45 minuti - 1 ora per i moduli, e io faccio una selezione molto accurata dei moduli da compilare.
Non ho idea di quali siano le impostazioni di default del kernel all'installazione, dato che praticamente lo ricompilo appena installato con le mie impostazioni, ma potrebbe essere che ci voglia di più.
Secondo me quello che potrebbe essere successo, mettendo insieme le varie cose che dici, è che il kernel veda male la frequenza del processore, e che quindi lo usi a frequenza minore di quella possibile. Questo spiegherebbe diverse cose...
Nel mio, ad esempio, il BIOS comunica al processore che la mia CPU è un Centrino Dual Core a 1.66 GHz, mentre è a 2 GHz.
Fino a che non ho risolto "a manina" andava al massimo a 1.66...
Guarda un po' dentro:
/proc/acpi/processor/
/proc/cpuinfo
cosa vede il tuo...

AGGIORNAMENTO: ho visto ora il problema della ventola, quello è normale, per farla funzionare devi abilitare nel kernel il supporto ACPI.

Prova con:
modprobe acpi
modprobe fan (?) o acpi-fan, non mi ricordo
modprobe acpi-cpufreq

(ricorda: modprobe -l per listare i moduli)

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Controlla la frequenza della CPU.... magari hai il governor settato su powersave, e la CPU va sempre piano....
Ci sono altri thread sul frequency scaling... controlla li prima, e se hai dubbi poi riposta...
Ciao.
P

afterjames
Linux 0.x
Linux 0.x

Credo che il problema sia la CPU, non si spiegherebbe questa lentezza:
/proc/acpi/info è vuoto!
/proc/cpuinfo/ è vuoto anch'esso!
Ho in centrino a 1,73 Ghz, come faccio a settare questo parametro?Grazie a tutti.

d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Messaggio da d3k »

Prova il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo
tanto per cominciare...

e prova anche

Codice: Seleziona tutto

date; i=0; while [ $i -lt 10000 ]; do echo 'sqrt(20000000)'|bc -l > /dev/null; let i=$i+1; done; date
che calcola 10000 volte la radice di 20000000.
Non che sia un gran test, ma almeno ti dà un'idea... sul mio pc, mentre chatto e navigo, ci sta 38 secondi.

afterjames
Linux 0.x
Linux 0.x

Il processore dovrebbe andare, ho caricato un pò di moduli (tra cui un certo speed-centrino) ed ora su CPUInfo ho tutte le informazioni corrette.Mi sembra più veloce anche se non ho provato a ricompilare il kernel,anche la ventola ora è ok.Un'ultima cosa, non riesco a collegarmi a Fastweb.Ho abilitato il dhcp con netconfig e funziona, vedendo anche da Centro di Controllo ho un IP.Ora non dovrei fare altro per Fastweb.Ho provato ad inserire anche gli IP del Gateway e del DNS ma nada!La lucetta ogni tanto si accende..Credete che mancano dei moduli anche qui?Se faccio ifconfig è tutto ok.Grazie ancora e scusate la mia inesperienza

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

che kernel hai è quale hai cercato di compilare ?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Questa storia del portatile lento mi sembra già di averla letta ... su slacky hai provato a fare una ricerca all' interno del forum ??

afterjames
Linux 0.x
Linux 0.x

Ragazzi ho risolto!Ora si collega anche ad internet ed è veloce..Era una questione di moduli.Mi sembra che ora vada tutto ok, a parte la scheda audio, ma questo è un problema che risolverò domani (spero).Grazie a tutti

Rispondi