e-beat257 4 Gb... indigesto per slack!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

e-beat257 4 Gb... indigesto per slack!

Messaggio da jolly »

salve a tutti, espongo il mio problema.

i miei mi han regalato questo lettore mp3: T-LOGIC 'e-beat 257' da 4Gb... come si nota anche dal titolo.

Immagine
(quello a sx... l'altro con tastiera grigia è un altro modello)

non funziona come dovrebbe! riporto il /var/log/messages, che si esprime così:

Codice: Seleziona tutto

==> /var/log/messages <==
Jan 14 20:43:01 Euphoria-3 kernel: usb 1-6: configuration #1 chosen from 1 choice
Jan 14 20:43:01 Euphoria-3 kernel: scsi3 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: scsi 3:0:0:0: Direct-Access     RockChip USB MP3          1.00 PQ: 0 ANSI: 0
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: SCSI device sda: 8227328 512-byte hdwr sectors (4212 MB)
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: sda: Write Protect is off
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: SCSI device sda: 8227328 512-byte hdwr sectors (4212 MB)
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: sda: Write Protect is off
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel:  sda: unknown partition table
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: sd 3:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
Jan 14 20:43:06 Euphoria-3 kernel: sd 3:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
nell'ottava riga mostra che non trova la partizione. so che è un FAT32, quindi ecco il mio fstab

/dev/sda         /mnt/mp3         vfat        auto,rw,users    0   0
...mi manca un pezzo, ma non so come venirne a capo perchè è la prima volta che mi trovo in queste situazioni. formattarlo non credo sia possibile, in ogni caso da segni di vita quando lo monto, ci navigo tranquillo ecc... quando ci incollo o vi esporto dei files... impazzisce, si smonta automaticamente e il seguente /var/log/messages mi indica che non è più sda ma sdb!

riporto che: slack è la 12.0 NON AGGIORNATA, quindi come se fosse appena installata. tutte le usb sono 2.0 ed alimentate. il lettore funziona alla perfezione con Windows (pc di mio fratello), quindi sento musica, leggo e-books, gioco, guardo foto e video correttamente. ma slack non la digerisce... o io, più logicamente, sbaglio qualcosa.

che debbo fare?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: e-beat257 4 Gb... indigesto per slack!

Messaggio da conraid »

jolly ha scritto:

/dev/sda         /mnt/mp3         vfat        auto,rw,users    0   0
Non ti trova la partizione e non te l'assegna. Tu avresti dovuto avere qualcosa come sda1 e poi fare

/dev/sda1         /mnt/mp3        auto        users,umask=0000,noauto    0   0
noauto perché penso che non è fisso.

Io ho per esempio

USB Mass Storage support registered.
scsi 0:0:0:0: Direct-Access     Digital  MP3 Music Player 0100 PQ: 0 ANSI: 4
scsi 0:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
usb-storage: device scan complete
sd 0:0:0:0: [sda] 501760 512-byte hardware sectors (257 MB)
sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 38 00 00 00
sd 0:0:0:0: [sda] Assuming drive cache: write through
sd 0:0:0:0: [sda] 501760 512-byte hardware sectors (257 MB)
sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 38 00 00 00
sd 0:0:0:0: [sda] Assuming drive cache: write through
 sda: sda1
sd 0:0:0:0: [sda] Attached SCSI removable disk
Come vedi mi assegna sda1, che cambia se ci sono altri dispositivi, se riattacco, etc...

Prova a togliere la riga da fstab e lascia che sia HAL a montarlo. Da KDE inserisci il lettore e guarda che succede. Se non usi KDE c'è un tutorial nel wiki su come fare ugualmente a montare un dispositivo automaticamente.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Il problema principale è che non riconosce la partion table del dispositivo sda. Quindi il kernel non sà quali partizioni esistano sul dispositivo. E' li la magagna.... Ma usi dei tool specifici con windows? O fai un semplice drag'n'drop?
Prova ad usare cfdisk o fdisk sul dispositivo, in modo da raccogliere qualche info in più.. se ci riescono..

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

probabilmente non riconosce la partition table perchè è stato formattato usando windows, mi spiego meglio, mi succede la stessa cosa con delle pennine usb da 1GB che ho e che sono state formattate usando windows, quando le metto su un linux qualsiasi (anche su slack 12) il /var/log/messages mi dice "unknown partition table" però io le monto senza indicare il filesystem o la partizione, io ti consiglio di provare se vuoi tenere la voce in fstab a mettere auto invece di vfat, oppure di provare togliendo (leggi commentando) la voce in fstab e montando il lettore da root semplicemente con

mount /dev/sda /mnt/mp3
Se così funziona puoi metterti a trovare una soluzione per non dover usare root ogni volta...

Fermo restando che se usi kde su Slack 12 dovresti avere l'automount abilitato, hai aggiunto il tuo utente al gruppo plugdev?? se non l'hai fatto prova prima così, poi rifai il login nel sistema e avvia X, inserisci il lettore nell'usb e vedi se funziona...
Se non usi kde prova come ti ho detto all'inizio... :)

Ciau...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

tornato sul forum.

rispondo uno alla volta.

@conraid & danix85: ho aggiunto il mio utente al plugdev, seguendo la guida, tutto funziona, ho avuto un paio di problemi a svuotare il cestino ma li ho risolti da shell 8)

@acrive: duunque. su win uso il classicissimo taglia+incolla, e nel cd sono allegati solo apps e drivers per win, ho controllato stamane. neanche sul sito della t-logic fanno chiarezza su questo fatto, e nemmeno han sviluppato qualcosa per linux, a quanto pare. cfdisk, su /media/sda (ho commentato la riga in fstab per lasciare tutto ad HAL, come diceva conraid) e mi dice che non ho i permessi necessari, nonostante io sia root! dice anche che è read-only, ma allora non capisco tante cose...

per esempio: ho fatto delle prove di trasferimento con dei files .txt, e andavano felicemente dal desktop al lettore. creazione di directory allo stesso modo, mentre se sposto degli mp3 o quant'altro... si blocca, e si smonta.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ma hai provato a montare tu manualmente il lettore e a lavorare dalla shell?? magari potresti provare tenendo un altra shell con tail -f /var/log/messages per vedere se succede qualcosa di strano...

altro non mi viene in mente ma so che delle gui non sempre ci si può fidare... personalmente con la shell non ho mai avuto problemi...

Ora che mi ricordo, se ti dice che non hai i permessi per scrivere o che il device è read-only, controlla che il tasto "hold" sul lettore non sia attivato, perchè su molti lettori con quel tasto su on non mi faceva scrivere...

Facci sapere...

Ciau...
danix

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

@danix

allora... ho montato da shell già ieri, leggendo i vostri post... ma la situazione non cambia. nemmeno spostando la levetta su on, come dicevi tu. dà sempre gli stessi errori.

...ti posto il /var/log... che nel frattempo, ha cambiato testo. e di parecchio

bash-3.1# tail -f /var/log/messages
Jan 16 13:53:38 Euphoria-3 kernel: usb 1-5: configuration #1 chosen from 1 choice
Jan 16 13:53:38 Euphoria-3 kernel: scsi6 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: scsi 6:0:0:0: Direct-Access     RockChip USB MP3          1.00 PQ: 0 ANSI: 0
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: SCSI device sda: 8227328 512-byte hdwr sectors (4212 MB)
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: sda: Write Protect is off
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: SCSI device sda: 8227328 512-byte hdwr sectors (4212 MB)
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel:  sda: unknown partition table
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
Jan 16 13:54:10 Euphoria-3 hald: mounted /dev/sda on behalf of uid 1000

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

jolly ha scritto:@danix

allora... ho montato da shell già ieri, leggendo i vostri post... ma la situazione non cambia. nemmeno spostando la levetta su on, come dicevi tu. dà sempre gli stessi errori.

...ti posto il /var/log... che nel frattempo, ha cambiato testo. e di parecchio

bash-3.1# tail -f /var/log/messages
Jan 16 13:53:38 Euphoria-3 kernel: usb 1-5: configuration #1 chosen from 1 choice
Jan 16 13:53:38 Euphoria-3 kernel: scsi6 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: scsi 6:0:0:0: Direct-Access     RockChip USB MP3          1.00 PQ: 0 ANSI: 0
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel:  sda: unknown partition table
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
Jan 16 13:53:43 Euphoria-3 kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
Jan 16 13:54:10 Euphoria-3 hald: mounted /dev/sda on behalf of uid 1000
Leggendo questo messages si vede che è stato hal a montare il device, non tu... :)
Quello che ti consigliavo era di essere tu a montare il device, per farlo senza disattivare hal potresti (da init 3) evitare di avviare X, rimanendo nella tty1 hal non monta il device e puoi farlo tu manualmente... una volta montato (per esempio in /mnt/lettore) puoi provare a fare semplicemente questo:

cd /mnt/lettore
cp /home/tuonome/musica/canzone.mp3 .
ls -l
e vedere se ti restituisce qualcosa... magari prima di fare il montaggio manuale potresti andare nella tty2 e dare un bel

tail -f /var/log/messages
e tenere sotto controllo le varie operazioni, tanto per smontare il device tu non dovresti essere dentro il mountpoint, quindi non può smontarlo, e in ogni caso verrebbe tutto riportato nel messages...

Spero di essere stato chiaro, comunque se hai dubbi fai un fischio (o un ping se ti viene meglio... :D )

Ciau...
danix

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

allora, ho riprovato a farlo... quindi son tornato in init3, ho riavviato, ho aperto 2 tty come root e ho eseguito esattamente le stesse cose...

tty1; mount /dev/sda /mnt/mp3

tty2: tail -f /var/log/message

----

il disco son riuscito a montarlo come sempre, ed ho provato a spostare una directory dal lettore al desktop.(che tra l'altro mi serve!) dov'è contenuta la grafica di un sito di mia ideazione. tutti i files sono jpg, e sono circa una dozzina. come le altre volte, dopo 6-7 files impazzisce e si smonta in automatico.

anche senza il supporto di HAL, cfdisk e fdisk non risolvono granchè.

non so, intanto mi mangio un cioccolatino al rum

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ma si è smontato con te dentro il mountpoint?? :shock:
messages cosa ti ha riportato??
quando hai fatto questo tentativo avevi la riga nel fstab commentata??
danix

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

danix85 ha scritto:ma si è smontato con te dentro il mountpoint?? :shock:
messages cosa ti ha riportato??
quando hai fatto questo tentativo avevi la riga nel fstab commentata??
si, esatto. ero nella tty e mentre copiavo è apparso il messaggio di warning, che mi avvertiva dell'impossibilità di leggere dal disco di origine. naturalmente, ero all'interno del mount-point, e l'ho fatto sia col commento in fstab, che senza commento.

riporto il /var/log/message (qui sotto hal... è abbastanza simile il messaggio della tty, ma non so come salvare tale report con pico. comunque, è riferito a quando smonta in automatico)

Jan 16 18:17:07 Euphoria-3 kernel: usb 1-5: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Jan 16 18:17:07 Euphoria-3 kernel: usb 1-5: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Jan 16 18:17:08 Euphoria-3 kernel: sd 2:0:0:0: SCSI error: return code = 0x00070000
Jan 16 18:17:08 Euphoria-3 last message repeated 89 times
Jan 16 18:17:08 Euphoria-3 kernel: usb 1-5: USB disconnect, address 4
Jan 16 18:17:08 Euphoria-3 hald[3200]: forcibly attempting to lazy unmount /dev/sda as enclosing drive was disconnected
Jan 16 18:17:08 Euphoria-3 hald: unmounted /dev/sda from '/media/disk' on behalf of uid 0
non l'ho capita bene... ma nella prima riga dice di aver resettato le usb... ho capito male io o è un problema di kernel, come ho creduto fin'ora?

grazie comunque a tutti per l'aiuto

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

per salvare l'output di tail dalla tty basta fare

tail /var/log/messages > /home/tuoutente/nomefile.txt
comunque non è un problema quella riga

kernel: usb 1-5: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Il kernel è a posto, è un problema il fatto che nemmeno dalla shell riesci a trasferire qualcosa...
dopo averlo montato manualmente, hai provato a metterti nel mountpoint e a dare un ls o un df per vedere se ti riportava qualche errore??

Sto sinceramente finendo le opzioni... :(
però non è possibile che con windows funzioni e con slack no... è inconcepibile...
danix

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

beh, ho provato a dargli sia ls che df (cosa che faccio spesso... per esempio con l'hd esterno), e non mi riporta errori, finchè crasha come al solito. a quel punto mi dice 2 cose, ovvero che nessun dispositivo è connesso (come se l'avessi strappato via di forza) oppure che non è possibile leggerlo (e non spiega però la motivazione)

io le opzioni le ho finite ormai dall'inizio, per questo motivo ho aperto il topic. anche io lo trovo inconcepibile il fatto che sia totalmente supportato su Windows e non su slack... è la prima volta che vedo una cosa del genere! ...oltretutto, nella scatola c'è scritto che è supportato da winVista fino a Win98... ma anche da MacOSx e LINUX 2.4.2!! e continuo a non spiegarmelo...

il sistema DEVE esserci... attendo eventuali risposte, rinnovo il mio 'grazie' generale, provo a googlare in giro... e nel frattempo attendo

Rispondi