s-y ha scritto:interessante 'sta cosa, da niubbone di slack non posso dare nessun contributo, però seguo

beh, non so se è un contributo o cosa,

, da arch-user faccio una precisazione. esiste anche l'iso minima, che è di circa 30 mbyte, e contiene in pratica solo il necessario per bootare da cd, per collegarsi alla rete, e il gestore di pacchetti. da lì si può (si deve anzi

) scaricare il "sottoinsieme" core (o anche il necessario per compilare).
Ti riferisci alla versione "ftp" penso:
ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/archlin ... test/i686/
qui ci sono entrambe leversioni e la core è di "ben" 16 MB, mentre la ftp, come dici è di soli 30 MB.
Io ho installato la arch con la "core"....e visto che non ho una connessione ad internet attraverso rete, ma in dialuo via cell+usb probabilmente non mi sarebbe bastata per andare in rete e sfruttare pacman.
Invece con la core sono riuscito a fare tutto e anche l'aggiornamento del sistema è stato abbastanza indolore tanto più che il resume è supportato, così anche la mia connessione ballerina è stata sufficente. (tanto per la cronaca arrivo a 25 KB/s in download, ci vuole pazienza... ma c'è di peggio....però il supporto al resume è indispensabile).
è vero che esiste anche usa sorta di iso "freeze" con il core già incluso, ma per come è fatta la arch (una freeze di fatto non esiste [*]) è quasi sconsigliabile, dato che al primo aggiornamento si dovranno comunque scaricare quasi tutti i pacchetti essenziali.
Guarda io, molto umilmente ho preso la beginners guide, e ho copiato passo passo: lì consigliano la versione core, che comunque come dici tu dopo va installata lo stesso. Poi come ti dico la ftp probabilmente non era sufficente per me vista la mia modalità di connessione (penso che servissero pacchetti in più già in partenza).
Ecco che vista così una iso minimale diciamo da 50 MB sarebbe pensabile anche per arch, visto che la ftp potrebbe non andare bene per tutti. Anche lì si potrebbe pensare a come scaricarsi tutto l'occorrente per mettere su una iso contenente i driver usb (parlo per il mio caso eh...poi saranno già nel kernel direi...), il pacchetto per la connessione ppp dialup e tanti saluti.
Insomma, l'idea è sempre la stessa:
la iso minimale deve essere in grado di:
- fare il boot e avviare un kernel
- partizionare ed formattare in diversi filesystem
- avere gli strumenti utili all'installazione aggiornamento dei pochi pacchetti necessari
- consentire l'installazione di tutto ciò che serve per connettersi in internet anche in modi diversi
- possedere minimi strumenti per il download, magari all'intrerno di script particolari personalizzati oppure con già presente il gestore di pacchetti slackpkg che è lo pseudo automatismo ufficiale per reperire ed installare (attraverso i pkgtools llgicamente, ma fa tutto lui senza farci intervenire troppo) i pacchetti necessari...ovviamente non gestisce dipendenze ecc.
Personalmente però sceglierei una via di mezzo ovvero:
1- pianificherei preventivamente quali pacchetti servono per avere un sistema funzionante, magari sulla base del link sopra (il primo). Al sistema base aggiungerei tutto ciò che serve per effettuare la connessione ad internet. Spero venga una cosa piccola sotto i 200 MB direi.
2- Da lì sarebbe bello aggiornare tutto quanto... Non dovrebbe servire se la iso è stata appena creata, eventualmente dovrei riguardarmi le funzionalità di slackpkg, magari lo fà già lui...altrimenti forse basterà dare un'occhiata ai pacchetti in /var/log/packages/ e mettere su uno scriptino che in base al nome, versione e release vada a verificarli tutti sul repo ufficiale....(visto che stiamo parlando di un sistema di base "core", forse è meglio limitare l'eventuale aggiornamento ai repo ufficiali (volendo però si potrebbe coinvolgere anche quelli di slacky.eu e linuxpackages....tanto per dire).
3- A questo punto si partirebbe con l'aggiunta di ciò che ci manca e qui ognuno ha carta bianca...comunque se si ha già al punto precedente slackpkg, allora quanto segue è più comodo...senza comunque venire meno alla filosofia di slack, direi.
detto questo

, seguo

Mi fa piacere che l'argomento sia d'interesse.
danix85 ha scritto:a tua idea è buona, ma IMHO c'è un punto che hai tralasciato e che non è di poco conto... il package manager...
Mentre con una arch puoi permetterti un cd da 160 MB con dentro kernel, poca altra roba e il package manager, con slackware non puoi[*} e quindi anche riuscendo a mettere assieme una slackware "core", poi ti ritroveresti a dover scaricare il tutto a manina, senza gestione delle dipendenze... Io direi che questo fattore è bloccante ai fini della tua idea, però se hai già in mente un modo per superare (o aggirare) l'ostacolo, la cosa mi interessa, quindi...
Verissimo, non c'è dubbio:
con arch è un giochetto da quattro monete visto che fa tutto pacman (è anche molto improbabile che faccia casini visto che si tratta di un sistema core di partenza).
Slackware ha il fatto della risoluzione delle dipendenze che rende l'impresa più ostica....cioè si riesce ad installare tutto quanto, ma non è detto che poi funzioni.
Secondo me però l'importante (che con arch non si fà perchè l'iso core è già bella e pronta) è la risoluzione delle dipendnze in fase di creazione della iso...mi spiego:
quando dicevo che l'iso deve essere in grado di bootare e mettere su un SO funzionante intendevo fra le righe che il sistema "core", già presente nella iso creata dovrà comprendere tutti i pacchetti necessari e dei quali ovviamente siano compresi ed installati tutti i pacchetti richiesti come dipendenza.
Una volta che l'iso è creata eppoi il sistema core installato e connesso in rete con slackpkg configurato si lavoreràcome sempre (escluso chi usa swaret o simili) ovvero mi serve "pippo"?---> installo pippo e lo faccio girare: non funge perchè maca paperino (e questo mi viene detto solitamente no?...) vado ed installo paperino e così via finchè pippo non funziona. In arch questi passaggi li fa pacman in automatico, però alla fine è solo questione di pazienza: non mi pare esserci nulla di difficile.
Invece il discorso della creazione dell'iso presenta alcune domande:
quali pacchetti mi servonoper avere un SO funzionante ed in grado di connettermi ad internet?
Quali dipendenze devo soddisfare per ciascuno di quei pacchetti?
that is the question...