Batteria Portatile
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tommy131
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware
Batteria Portatile
Salve io ho un notebook, sul quale ho installato slackware 12, ora avrei esigneza di conosce il lovello della batteria, quanto e caricare, in pratica vorrei attivare la visualizzazione di livello batteria, come devo fare? Devo ricompilare come dice il centro di controllo, oppure è inutile, o meglio posso seguire un altra strada?
PS: Grazie per l'aiuto...
PS: Grazie per l'aiuto...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Batteria Portatile
carichi i moduli appropriati dell'acpi (modprobe battery) e poi usi qualche programma che ti permette di visualizzare lo stato della batteria. A meno che tu non legga direttamente da /proctommy131 ha scritto:Salve io ho un notebook, sul quale ho installato slackware 12, ora avrei esigneza di conosce il lovello della batteria, quanto e caricare, in pratica vorrei attivare la visualizzazione di livello batteria, come devo fare? Devo ricompilare come dice il centro di controllo, oppure è inutile, o meglio posso seguire un altra strada?
-
kernel89
- Linux 1.x

- Slackware: 13
oltre al modulo battery mi sembra che devi caricare anche acpi e ac.
comunque se ti fai un giro nel forum troverai molti topic che parlano di questo argomento. 
Codice: Seleziona tutto
modprobe acpi
modprobe ac
modprobe battery- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
se acpi e battery non vanno, devi abilitare il supporto a smart_battery nel kernel (sezione ACPI)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Io non ci capisco più niente.kernel89 ha scritto:oltre al modulo battery mi sembra che devi caricare anche acpi e ac.comunque se ti fai un giro nel forum troverai molti topic che parlano di questo argomento.Codice: Seleziona tutto
modprobe acpi modprobe ac modprobe battery
Una volta c'era insmod, poi venne modprobe che insieme al modulo richiesto doveva caricare i moduli "collegati" ad esso. E poi venne il fatto che i moduli venivano richiesti dal kernel ogni volta di cui ne avevi bisogno, senza necessariamenti caricarli.
Oggi ho dovuto fare modprobe loop, cosa mai fatta, e sembra che modprobe sia un clone di insmod.
Che sta succedendo????
Spero sia solamente la mia macchina, e poche altre, a dare i numeri
- alessiodf
- Linux 3.x

- Contatta:
anche se un po ot, io so che modporbe corica in automatico i moduli "dipendenze" ma questo non funziona bene con tutti i moduli. Spessi mi e' capitato di darla io la giusta sequenza di caricamento di una serie di moduli collegati!
saluti
saluti
- tommy131
- Linux 0.x

Sulla questione di ismod e modprobe non so dirvi gran che anzi niente, perchè io sono passato a Linux direttamente con slackware 12, però un po di sti problemi li da modprobe, su questo non ce dubbio.
Comunque conraid, io ho bisogno di vedere a video lo stato della batteria... Ora non lo so come, Slacky ha bisogno di qualche pacchetto per far vedere il tempo o la percentuale rimanente della carica rimanente, oppure fornisce già di se questo servizio?
Comunque conraid, io ho bisogno di vedere a video lo stato della batteria... Ora non lo so come, Slacky ha bisogno di qualche pacchetto per far vedere il tempo o la percentuale rimanente della carica rimanente, oppure fornisce già di se questo servizio?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Io uso questo script, che ho trovato non so dove poi ho modificato/migliorato nel tempo
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
# Richiede ACPI abilitato.
CAPACITA=`cat /proc/acpi/battery/BAT0/info | grep "last full capacity:"|cut -d\ -f9`
LIVELLO=`cat /proc/acpi/battery/BAT0/state | grep remaining|cut -d\ -f8`
CHARGING=`cat /proc/acpi/battery/BAT0/state | grep charging|cut -d\ -f12`
PRESENTE=`cat /proc/acpi/battery/BAT0/state | grep present|cut -d\ -f18`
PERCENTUALE=`echo $(( $LIVELLO * 100 / $CAPACITA ))`
if [ "$PRESENTE" == "no" ]; then
echo -e "not present"
elif [ "$LIVELLO" = "$CAPACITA" ]; then
echo -e "charged"
elif [ "$CHARGING" == "charging" ]; then
echo -e "$CHARGING $PERCENTUALE%"
elif [ "$CHARGING" == "discharging" ]; then
echo -e "$CHARGING $PERCENTUALE%"
else
echo -e "$PERCENTUALE%"
fi
- tommy131
- Linux 0.x

Sucsami "JohnnyMnemonic" ma questo script mi serve a viualizzare lo stato della batteria, oppure ad abilitare il necessario per il supporto batteria?
- alessiodf
- Linux 3.x

- Contatta:
se /proc/acpi/battery e' vuota e non contiene nulla, non hai attivo il supporto acpi che ti permette di verificare lo stato della batteria!tommy131 ha scritto:Sucsami "JohnnyMnemonic" ma questo script mi serve a viualizzare lo stato della batteria, oppure ad abilitare il necessario per il supporto batteria?
te lo ripeto: controlla se la tua batteria usa SmartBattery!!!
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Quello script visualizza lo stato e la percentuale di carica, ovviamente prima di usarlo devi aver configurato opportunamente il tuo sistema in modo che ti popoli /proc/acpi/battery