apache e php

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hik
Linux 0.x
Linux 0.x

apache e php

Messaggio da hik »

Anche io sto provando da un paio di giorni a far funzionare php-nuke in locale sulla mia machina.
<BR>
<BR>Inizialmente con apache avviato e funzionante entrando in: /var/www/miosito/admin.php mi visualizzava il sorgente,
<BR>
<BR>allora ho controllato se php era installato, l´ho scaricato da linuxpackages.net ed ho decammentato la famosa riga in httpd.conf
<BR>"include /etc/apache/mod_php.conf"
<BR>
<BR>con il risultato che ora la mia pagina admin.php è completamente bianca, ma per il browser (qualunque io utilizzi) è caricata.
<BR>
<BR>Ho provato a dare il comando
<BR>
<BR>php -v
<BR>
<BR>... e la risposta è la seguente:
<BR>
<BR>hik@darkstar:~$ php -v
<BR>PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library ´/usr/lib/php/extensions/mysql.so´ - libmysqlclient.so.14: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0
<BR>PHP 5.0.3 (cli) (built: Dec 15 2004 20:53:57)
<BR>Copyright (c) 1997-2004 The PHP Group
<BR>Zend Engine v2.0.3, Copyright (c) 1998-2004 Zend Technologies
<BR>
<BR>Immagino che a questo punto sia un problema con mysql, che comunque è installato avviato e configurato!
<BR>
<BR>P.S.
<BR>
<BR>Il file /usr/lib/php/extensions/mysql.so esiste,
<BR>
<BR>ma libmysqlclient.so.14 non l´ho trovato ...
<BR>
<BR>
<BR>Grazie di tutta l´attenzione e scusate per il lungo post
<BR>
<BR> ;-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

apache e php

Messaggio da useless »

edita /etc/apache/php.ini, cerca:
<BR>display_errors = Off
<BR>e mettilo On. almeno vedrai degli errori 8-).<br>

hik
Linux 0.x
Linux 0.x

apache e php

Messaggio da hik »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-01-2005 alle ore 00:07, useless :
<BR>edita /etc/apache/php.ini, cerca:
<BR>display_errors = Off
<BR>e mettilo On. almeno vedrai degli errori 8-).<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Purtroppo no, il browser continua a mostrare pagine bianche :-(
<BR>
<BR>ho anche provato, dopo la modifica a riavviare apache con restart<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

apache e php

Messaggio da Michele84 »

Se stai installando phpnuke devi avere la versione di php inferiore alla 5.
<BR>Ossia... php 4.2.X
<BR>Dovrebbe esserci scritto nel readme del file di phpnuke.
<BR>Poi ti serve MySql che funzioni con apahce e php.
<BR>Consiglio la versione 4.0.22 e non la 4.1 (ho avuto moltissimi problemi e ho preferito tenere la 4.0.22.
<BR>Infine controlla i permessi e i chown dei file.
<BR>Se hai decompresso da root il file zip o rar di phpnuke nella htdocs/tuosito fidati che non funzionerà mai (almeno, io non ci sono mai riuscito).
<BR>Ciauz!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Michele84 il 20-01-2005 23:35 ]<br>

hik
Linux 0.x
Linux 0.x

apache e php

Messaggio da hik »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-01-2005 alle ore 23:34, Michele84 :
<BR>Se stai installando phpnuke devi avere la versione di php inferiore alla 5. Ossia... php 4.2.X
<BR>Dovrebbe esserci scritto nel readme del file di phpnuke.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ho letto tutta la documentazione di phpnuke, ma questo particolre mi è proprio sfuggito, tanto che ho rimosso php e apache, per poi installare apache2 e php5 (prima avevo apache 1.3 e php4)
<BR>
<BR>Ora ho provato ad installare mdpro e va, ma si blocca l´installazione per problemi suoi, (vedo di risolverli senza disturbare voi)
<BR>
<BR>Mentre php nuke si ostina a presentarsi con pagine bianche :-y
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Poi ti serve MySql che funzioni con apahce e php.
<BR>Consiglio la versione 4.0.22 e non la 4.1 (ho avuto moltissimi problemi e ho preferito tenere la 4.0.22.
<BR>Infine controlla i permessi e i chown dei file.
<BR>Se hai decompresso da root il file zip o rar di phpnuke nella htdocs/tuosito fidati che non funzionerà mai (almeno, io non ci sono mai riuscito).
<BR>Ciauz!
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Michele84 il 20-01-2005 23:35 ]<br>
<BR>
<BR>per mysql ho la versione 4.0.20, ok allrora, no?
<BR>
<BR>per i permessi ho dato chmod 777 a php-nuke e sottodir. (era meglio chown?)
<BR>
<BR>php nuke li ho installati in /var/www/mdpro, /var/www/php-nuke
<BR>
<BR>questo per non configurare un virtual host, ho cambiato dunque in httpd.conf:
<BR>
<BR>DocumentRoot "/var/www"
<BR>Directory "/var/www"
<BR>
<BR>Dici quindi che così non può funzionare? :-[
<BR>
<BR>Perchè?
<BR>
<BR>P.S. intanto passo a php4 ;-) <br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

apache e php

Messaggio da Michele84 »

Non so... devi provare e vedere se funziona.
<BR>Ho usato pure io phpnuke per un paio di mesi e l´avevo configurato cosi...
<BR>in /var/www/htdocs/ ho messo tutto il sito.
<BR>Poi ho creato il databse per mysql caricandolo con i comandi scritti nel readme.
<BR>E infine se non ricordo male, dovrebbe essere un file config.qualcosa dove vai ad inserire password, nome utente del database e metti pure l´ip ecc del tuo server.
<BR>Cerca comunque su google installazione phpnuke.
<BR>Trovi moltissimi link.
<BR>Se vuoi un consiglio, metti php4 e poi prova ad eseguire qualche script per vedere se mysql si interfaccia perfettamente con php.
<BR>Ciao!<br>

hik
Linux 0.x
Linux 0.x

apache e php

Messaggio da hik »

<BR> 21-01-2005 alle ore 21:00, Michele84 :
<BR>
<BR>Se vuoi un consiglio, metti php4 e poi prova ad eseguire qualche script per vedere se mysql si interfaccia perfettamente con php.
<BR>Ciao!<br>
<BR>
<BR>Ho risolto!!!
<BR>
<BR>Nel frattempo ho provato anche con mdpro, questo mi mostrava corettamente la pagina di installazione, che però si bloccava al 70% del processo, quando cioè bisognava scrivere nel database, database che io avevo già creato come utente, al quale avevo dato accesso senza password prima, con password poi (per provare le varie possibilità).
<BR>
<BR>Ho scoperto che il problema stava nel fatto che bisogna esplicitare a mysql che deve "girare" o meglio eseguire le query (si dice così vero?) rispondendo alle richieste provenienti da localhost!!!
<BR>
<BR>è quindi bastato:
<BR>mysqlaccess --host=localhost
<BR>
<BR>e tutto è andato a buon fine 8-)
<BR><br>

Rispondi