Installazione minimale di slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Installazione minimale di slackware

Messaggio da danix »

Ma prima ancora di quello dovrei capire come fare concretamente a creare la iso una volta messo tutto il malloppo in una dir. Prima di scegliere i pacchetti per il sistema core, devo capire bene cosa serve per rendere la ISO un vero cd d'installazione...bootabile e chhe guidi l'utente così come fà il cd ufficiale.
Vedi se ti può essere utile questo link: ;)
http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... Slack_CUSS

Ciau...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Il link che hai postato è già presente nella prima pagina della discussione tra quei tre o quattro che ho messo, ridandovi un'occhiata ho visto che è rimasto tagliato (ma comunque il link èfunzionante e ti porta alla stessa pagina che hai proposto tu).

Sinceramente devo ancora leggere un attimino quel documento: prima sono partito con quelli in italiano per raccapezzarmi un po' nell'argomento la complicazione dell'ingelse lla tenevo per dopo ;-)
Ciao e grazie comunque per l'intenzione

s-y
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da s-y »

joe ha scritto:
s-y ha scritto: imho quello che vuoi fare con slack è interessante soprattutto per l'andare "contro" la filosofia della distro. intrigante il fatto che sul forum di arch si stia cercando di fare la stessa cosa da un punto di partenza speculare. ...uhm verrà fuori una "slarch"? :D
Perchè dovrebbe andare contro la filosofia slack? Non mi pare di rivoluzionare nulla:
Uno volendo potrebbe scaricarsi il cd 1 e mettere su il sistema minimale, poi aggiungere tutto ciò che serve via rete analogamente a quello che sarei costretto a fare io una volta installato il sistma "core". No?
proprio contro no, non a caso ho usato le virgolette (è un simbolo che amo) ma quello che mi è sembrato di capire sia una delle caratteristiche principali della slack, già menzionata in questo 3d tra l'altro, è che nella iso (specie nella versione dvd) mette a disposizione tutti i pacchetti per poter essere installata senza l'obbligo di una connessione ad internet. e anche la scelta di non gestione automatica delle dipendenze tutto sommato va in questo senso. aggiungo dalla mia niubbaggine, quindi come prima impressione, la possibilità che l'installatore offre di installare "famiglie" di pacchetti suddivise per tipologia. ne consegue, ma qui parlo quasi solo per in-esperienza personale, che suppongo molte installazioni vengono eseguite col "seleziona tutti i pacchetti" da molti, andando poi "per sottrazione" dei pacchetti non necessari in un secondo tempo. cosa che mi sembra hai sottolineato ad inizio thread. ecco che quindi l'andare "per addizione" potrebbe andare in parte "contro" la filosofia di slack. come fare una "stable" della arch potrebbe andare "contro" la filosofia della stessa.

ma come detto a me intriga la questione, sarò anche controcorrente ad oltranza ;)
joe ha scritto:
s-y ha scritto:Offtopic: ah poi una diciamo precisazione sulla sicurezza che essendo la "arch-core" stringatissima sia impossibile che crei problemi la prima istallazione.
Sì, ho usato troppo poco arch per affermare che sia "impossibile"....diciamo che comunque si spera che sia molto improbabile o comunque decisamente meno probabille che accada invece qualche caasino avendo a che fare con un sistema non base ma ricco di software magari più elaborato e potwnzialmente più instabile...
questo senza dubbio, tra l'altro la slack credo abbia una delle politiche più conservative in questo senso. credo che sia più stabile una slack "full-everything-installed" che una arch "just-essential-cutted" :D

Offtopic: ps@joe: mi avevi mandato un pm di cui ho letto il subject dall'email di notifica, poi però il messaggio non c'era, non so se hai cancellato tu o ci sono state rogne con phpbb, comunque nel caso ti posso dire il (poco) che so, np :)

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

argomento interessante che puo rivelarsi utilissimo nella configurazione di macchine datate o obsolete,
datosi che qui si tratta anche di sperimentare, è solo un'idea però io farei così, partendo da qui:

http://slackwiki.org/Minimal_System

aggiungerei la dir X nella quale inserisco pochi pacchetti utili da xap oppure anche solo xfce o fluxbox, poi seguendo la guida S4d mi creo lo script per trasformare l'intera dir in un iso pronta da masterizzare et voilà alla fine mi ritrovo un cd-custom di Slack comprensivo di de leggero pronto per essere installato :D

Mi sa che nei prossimi giorni faccio la prova sul mio vecchio macinino partendo dalla current, certo arch è minimale già di suo e poi usa direttamente la rete per scaricare tutto ciò che può servire, tipo la net-install di Debian in pratica, ma io preferisco il sistema Slackware :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Capisco il tuo punto di vista. Sinceramente non ti confermo nulla perchè della filosofia slack non so gran chè: la uso e funziona bene, è secondo me più facile "concettualmente" di molte altre più automatiche e forse tanti casini sono più facilmente governabili.
Non so se il fatto di avere tutto nel dvd sia parte della filosofia slack, ma probabilmente in diversi casi è un ottima scelta. per quanto mi riguarda la maggior parte dei pacchetti ce ho aggiunto sulla mia attuale 11.0 gli ho presi da qui (slacky.eu) perchè tanta roba nei repo ufficiali di slack non c'è....vista così il dvd completo a me personalmente servirebbe fino ad un certo punto.
Sono dell'idea che meno roba si ha sul sistema e meglio è, inoltre prendendola in rete spesso è più aggiornata: anche questo è un aspetto che mi ha portato a partorire questa strana idea di ragionare per "somme" e non per sottrazioni.

Penso che leggendomi bene tutti i documenti trovati in rete e fin qui citati, sarei già ad un livello di conoscenza del problema che mi consentirebbe di fare ragionamenti più precisi ed aderenti alle specificità dell'operazione, mettendo a fuoco eventuali problematiche e possibili strade da prendere. ;-)

Ne riparliamo al più presto. Se nel frattempo vi vengono idee o sapete già risposte, non esitate a postare! :-D

EDIT
La parte precedente era indirizzata all'ultimo intervento di s-y. Slucky ha postato mentre stavo ancora scrivendo...scusate

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

slucky ha scritto:argomento interessante che puo rivelarsi utilissimo nella configurazione di macchine datate o obsolete,
datosi che qui si tratta anche di sperimentare, è solo un'idea però io farei così, partendo da qui:

http://slackwiki.org/Minimal_System

aggiungerei la dir X nella quale inserisco pochi pacchetti utili da xap oppure anche solo xfce o fluxbox, poi seguendo la guida S4d mi creo lo script per trasformare l'intera dir in un iso pronta da masterizzare et voilà alla fine mi ritrovo un cd-custom di Slack comprensivo di de leggero pronto per essere installato :D
Sì, ma a cosa aggiungi la dir X?
Cioè qual'è il punto di partenza? Se parti dal CD1 ufficiale non è ciò che voglio fare io...

grazie per il prezioso intervento..e grazie soprattutto per aver tirato in ballo s4d....a quanto pare è proprio un documento per tutte le stagioni. ;-)
Darò un'occhiata alla parte che tratta l'argomento.
Mi sa che nei prossimi giorni faccio la prova sul mio vecchio macinino partendo dalla current, certo arch è minimale già di suo e poi usa direttamente la rete per scaricare tutto ciò che può servire, tipo la net-install di Debian in pratica, ma io preferisco il sistema Slackware :D
Sì ma se te parti dalla current siamo sempre lì. dovremmo trovare un modo per partire da zero:
Slackware from scratch?
L'idea sarebbe di partire da un repo ufficiale comunque. Se usi quello della current tirandoti giù solo i pachetti che ti servono senza sincronizzare la tua dir con tutto il ramo, siamo quasi a cavallo ;-)
Quello che vorrei fare è avere un sistema come il core di arch il resto lo aggingerei da una connessione dialup.
Saluti e tienci informati! :-D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto: http://slackwiki.org/Minimal_System

aggiungerei la dir X
Perché appesantire inutilmente il sistema a quel punto?
Io se fossi in te toglierei roba non aggiungerei. Del resto quel sistema è fatto per poi installarci un server di qualche tipo.
Ci sono cose che puoi togliere senza problemi, tipo molte cose nel gruppo d, il gruppo f, i sorgenti del kernel, qualche cosa che in fase si costruzione del sistema successivo non ti serve come i client chat.
Ma già togliendo qualcosa in sviluppo (io lascerei però almeno flex, binutils, kernel-headers ed il perl), documentazione e sorgenti kernel, hai un cd non molto grande IMHO, ma che ti permette di tirarti giù tutto il resto. Magari ci aggiungerei qualche script fatto da te per scaricare i pacchetti da qualche mirror

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non ho letto tutti i documenti che vi avevo linkato, ma solo qualcosina....diciamo che dovrei leggerli e rileggerli e magari chiedere qui ciò che non capisco...qomunque per ora mi limito ad un'osservazione:
la modalità di installazione che si andrà a fare sarà decisamente la FULL.

Per un motivo molto semplice: stiamo installando un sistema base e come tale deve contenere tutto e solo il software che ci serve. Pertanto pianifichiamo prima della creazione della iso quali sono realmente i pacchetti strettamente necessari.

Penso che in definitiva potrebbe bastare veramente poco in fase di installazione:
i pacchetti base A
il pacchetto ppp della serie N
alcuni pacchetti della serie AP (tipo screen, vim....magari lasciando a casa elvis)

Questo dovrabbe consentire di metterci in rete via dialup. Io sono solito impostare la connessione con due script in /etc/ppp ed /etc/ppp/peers + pppd.

Direi anche che sarebbe il caso di mettere un kernel di default che valga e per il boot e per il sistema installato. Ho letto che c'è il modo per metterne uno e solo uno a piacere nella iso con moduli al seguito. Poi tanto probabilmente una ricompilatina mi ci vorra come al solito per far star zittla la malefica ventolina della cpu....ma i sources del kernel non li metterei subito....al limite se il rumore fosse troppo snervante potrei sempre scaricarli dalla slack 11 attualmente in uso...

Ecco.....un'installazione comprendente la roba sopra a partire da una iso contenete solo e soltanto la roba sopra direi che potrebbe essere fatta in modalità FULL, perchè è già stringata di per se e se io sapessi che un package non mi interessa lo lascerei bello tranquillo nel repo senza nemmeno scaricarlo: non avrebbe molto senso sbattersi coi tags e altri gingilli...non vi pare?

A valle di tuttta questa chiacchierata resta bene da capire come fare in concreto:
molto probabilmente dovrebbe bastare, da quanto ho letto replicare la directory radice del repo (radice della versione che ci interessa naturalmente omettendo tutte le dirrectory che contengono il software che non ci interessa. A quel punto però occorre modificare alcuni script che gestiscono il setup del sistema....è lì che viene il bello....sperimo bene.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

joe ha scritto:
Quello che vorrei fare è avere un sistema come il core di arch il resto lo aggingerei da una connessione dialup.
allora faresti bene a continuare ad usare arch e non slack ;) , in slack non c'è una net-install, e la strada che avevo pensato io alla fine serviva a crearsi un'iso composta solo dai pacchetti fondamentali (minimal) + un desktop minimale per avere un sistema minimale pronto da usare in senso desktop.
Tutto qui.

Ciao :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

slucky ha scritto:joe ha scritto:
Quello che vorrei fare e avere un sistema come il core di arch il resto lo aggingerei da una connessione dialup.
allora faresti bene a continuare ad usare arch e non slack ;) , in slack non c'e una net-install, e la strada che avevo pensato io alla fine serviva a crearsi un'iso composta solo dai pacchetti fondamentali (minimal) + un desktop minimale per avere un sistema minimale pronto da usare in senso desktop.
Tutto qui.
E perchemmai. In arch c'e' sia la netinstall via ftp che l'immagine del sistema di base core gia' funzionante e pronto per essere aggiornato e corredato del software che si vuole aggiungere. Io mi riferisco a quest'ultima anche perch avendo una connessione dialup, la connessione di rete non mi serve molto (almeno penso).

Inoltre in slackware c' la possibilita' di avviare da 4 floppy configurare la rete e aggiungere materiale...non e' forse questa una sorta di net-install...ma come ho detto a me non serve, non e' il mio obiettivo.

In slackware manca invece una ISO con un sistema base come descritto nel mio post precedente. Cio' che ci sia vvicina di piu' e' il cd1 di installazione dal quale si puo' scegliere solo i pacchetti per mettere su il "minimal system"....con l'ovvio effetto collaterale di aver scaricato tanta roba che magari non ci servira' mai.
L'obiettivo e' quindi simile al tuo tralasciando il server grafico X e altra roba che e' possibile mettere in un secondo momento. Non ho capito pero' se sei partito dal cd1 oppure dal repo in rete.....ma forse la cosa dovrebbe seguire un procedimento simile in estrambi i casi....perch anche partendo dal cd dovrai modificare degli script e anche li converra' un'installazione full poco interattiva visto che i pacchetti gia' li scegli prima e non durante l'installazione (pertanto non dovresti avere problemi con i tagfile o altri fronzoli...
Eri riuscito a raggiungere un risultato?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Aggiorno un attimo visto che ho trovato un ulteriore link dove questo argomento viene spiegato in modo molto calzante direi.

http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3006438

Quasi quasi provo a scrivere anche in quel forum, ma con l'inglese non ho molta pratica, comunque forse riesco a farmi capire...ora vedo un po' meglio di cosa sitratta in concreto soprattutto perchè si parla anche di uno script e non l'ho ancora guardato, voglio capire cosa fà di preciso.

Se ci date un'occhiata anche voi e volete dire la vostra....
Da quello che ho capito anche lì logicamente bisogna sapere quali pacchetti servono e poi si scaricano solo quelli per costruire infine la iso.
Da quanto ho sbirciato sembrerebbe che la soluzioone non sia pulitissima nel senso che il sistema si lamente dell'assenza di eventuali pacchetti (per via dei tagfiles probabilmente) che non trova. Infatti se si tolgono alcuni pacchetti di una serie si dovrebbe adeguare anche il tagfiles e non solo se non sbaglio. A parte questo difetti di forma alla fine sembra risultare tutto funzionante e questo è ciò che mi importa.

Vi informerò sugli eventuali sviluppi.
Saluti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Eri riuscito a raggiungere un risultato?
Ehmm.....sinceramente per ora non ho ancora provato, anche perchè sul vecchio macinino ci ho piazzato la current + xfce e gira che è una bellezza! :lol: ;)
più in là nel tempo proverò, comunque capisco il tuo punto di vista ma come altre volte ho detto a me non interessa il sistema arch, perchè devo arrovellarmi a cercare in rete, perdendo tempo e denaro, pacchetti aggiuntivi quando con Slack ho già tutto ciò che mi può servire e con l'installazione personalizzata posso mettere ciò che mi serve o voglio, senza perdere altro tempo, insomma sarò tradizionalista ma per me si installa dai cd/dvd e poi si configura ;)
Come dice anche il buon Pat "simplicity is divine!" :D

Ciao

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

slucky ha scritto:a me non interessa il sistema arch, perche devo arrovellarmi a cercare in rete, perdendo tempo e denaro, pacchetti aggiuntivi
Mah, col sistema arch in realta' devi cercare ben poco...da quello che ho visto fin'ora fa tutto pacman.
Semmai il mio sistema che puo' far perdere tempo, perche' slack non e' arch e le eventuali dipendenze dei pacchetti vanno risolte a mano...questo si potrebbe essere il grosso inconveniente.
Inconveniente che comunque prima oppoi si deve affrontare lo stesso, anche usando i CD non c'e' tutto il software....magari ti potrebbe servire un certo software del quale non c'e' neanche il tgz nei repo ufficiali...allora di solito si viene qui su slacky.eu e si cerca il pacchetto poi lo sis installa e poi si devono risolvere eventuali dipendenze a mano....
Tralasciando tentativi piu' o meno automatici (swaret, slaptget ecc) che secondo mio personalissimo parere vanno un po' contro la filosofia della distro capita sovente di dover "perdere" tempo nella risoluzione delle dipendenze o nella ricerca di slackbuild ove non sia presente un .tgz...e questo a dispetto di un'installazione full magari.
Certo con un'installazione base di partenza minimale e' sicuramente decisamente esaltato questo comportamento della distro, ma non e' detto che si debba cercare piu' di tanto poi...infatti come ho gia' accennato esiste slackpkg che automatizza proprio l'accesso al repo ufficiale e il download ed installazione/aggiornamento dei pacchetti. Chiaramente non risolve dipendenze o roba simile e li' bisognera' arrangiarsi a mano...magari sempre usando slackpkg ove possibile.

quando con Slack ho gi`a tutto cio che mi puo servire e con l'installazione personalizzata posso mettere cio che mi serve o voglio, senza perdere altro tempo, insomma saro tradizionalista ma per me si installa dai cd/dvd e poi si configura ;)
Come dice anche il buon Pat "simplicity is divine!" :D

Ciao
Messa cosi' direi che i due metodi sono abbastanza simili:
L'installazione minimale e personalizzata si puo' fare con entrambi i metodi: cambia la sorgente da dove vengono reperiti i pacchetti.
Col metodo che mi propongo, li prendi dal repo ufficiale, prendi solo quelli che ti necessitano e ti fai una bella installazione full senza dover effettuare uletriori scelte in fase d'installazione...ben sapendo che poi slacpkg ti puo' venire incontro per aggiungere qualcosa che ci si e' scordati.
Col metodo tradizionale volente o nolente devi scaricare tutta una serie di roba che in definitiva potrebbe non servirti o comunque potrebbe essere da aggiornare...Inoltr cambia soltanto il fatto che invece di fare un installazione full devi scegliere i pacchetti in fase d'installazione.
In entrambi i casi si arriva allo stesso risultato:
Un sistema minimale per esempio (ma anche no...in ogni caso un sistema personalizzato) dal quale iniziare ad aggiungere roba o da cd o dal repo.

Una importante differenza e' che se io faccio un'installazione classica da CD in modalita' menu cioe' scegliendo le varie serie da aggiungere e rimuovendo tuttocio' che non mi serve, ci sono i tagfile mi aiutano a non fare casini, includendo tutta una serie di pacchetti raccomandati o addiritura compresi inderogabilmente.
Nel caso che mi ripropondgo invece questo automatismo salta e occorrera' valutare in fase di download, per ogni pacchetto cio' che e' eventualmente necessario. come nell'installazione classica in modalita expert....anche se in ogni caso possiamodare un occhiata ai tagfiles e vedere cosa ci consigliano....I tutto sarebbe poi automatizzabile con uno script che ci guidi nella scelta e che stili una lista di pacchetti pronti per essere scaricati e messi nelle giust direcory locali per poi fare la iso....ma sono ancora distante dalla messa a fuoco di un tool del genere... ;-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Dunque sto cercando diseguire quanto scritto in questa guida che vi ho già linkato qualche post addietro:

link

In pratica il tutto si dovrebbe ridurre a scrivere un "excludefileslist" che contiene le dir da escludere dal download. Quel file di testo lo si dain paso ad uno script che scarica il tutto escludendo eventualmente la lista presente nel file di testo citato e crea una iso avviabile. Da lì ci basterà avviare da cd ed installare in fullmode (perchè forse in questo modo si hanno anche meno problemi).

Però ho qualche dubbio di comprensione della lingua inglese e non solo:
Here is a method of cutting your Slackware to fit you by using Alien Bob's mirror-slackware-current.sh script.

This script allows the use of an "exclude" file, which allows you to exclude certain directories from your download, this is to save people bandwith. I normally use it to not download /src /kdei and /extra.

It can however be used to exclude files also. Heres how I did it.

1. Obtain a list of all the files in the new Slackware release, this must show the full path to the file eg. /slackware/a/aaa-elflibs.xxxxxx.....

Codice: Seleziona tutto

tree -af > /home/yourdirectory/excludelist
will do this. As it is version number specific you need to make a new list for the version you are going to download.
Che senso ha il comando tree in quel contesto? A noi serve una lista di files presenti nella directory "slackware-12.0" di un repo remoto (per esempio....anche se questo metodo riguarda la current, ma spero che si possa applicare anche alle altre versioni), il comando tree invece mi mostra le directory locali.....non riesco a capire.
Se mi poteste dare una mano a capire il meccanismo proposto ve ne sarei grato.

In realtà nella dir slackware-12.0 ho visto che c'è una bella lista di pacchetti col proprio percorso. Mi riferisco al file FILELIST.TXT:

lftp ftp.unina.it:/pub/linux/distributions/slackware/slackware-12.0> ls
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   10263 Jul  1  2007 ANNOUNCE.12_0
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   20933 Oct  2  2006 BOOTING.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   17792 Jul  1  2007 CHANGES_AND_HINTS.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers  581467 Jan  1 02:10 CHECKSUMS.md5
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers     189 Jan  1 02:10 CHECKSUMS.md5.asc
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   17976 Jun 10  1994 COPYING
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   15629 Oct  2  2006 COPYRIGHT.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers     616 Oct  2  2006 CRYPTO_NOTICE.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers  174716 Jan  1 01:54 ChangeLog.txt
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   33523 Jul  1  2007 FAQ.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers  765047 Jan  1 02:08 FILELIST.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers    1565 Feb 27  2003 GPG-KEY
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers  455866 Jul  2  2007 PACKAGES.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   10639 Jul  1  2007 README.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   15195 Jun 27  2007 README_CRYPT.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers    5784 Jul  2  2007 README_LVM.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers    3731 Jul  1  2007 RELEASE_NOTES
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   13847 Jul  1  2007 SPEAKUP_DOCS.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   16234 Jun 30  2007 SPEAK_INSTALL.TXT
-rw-r--r--   1 ftpuser  ftpusers   60345 Jun 30  2007 Slackware-HOWTO
lrwxrwxrwx   1 ftpuser  ftpusers      21 Jul  3  2007 UPGRADE.TXT -> CHANGES_AND_HINTS.TXT
drwxr-xr-x  30 ftpuser  ftpusers    1128 Sep  2 01:35 extra
drwxr-xr-x   4 ftpuser  ftpusers     424 Jun 12  2007 isolinux
drwxr-xr-x   6 ftpuser  ftpusers     416 Jun 19  2007 kernels
drwxr-xr-x   7 ftpuser  ftpusers    2208 Jun 23  2007 pasture
drwxr-xr-x   5 ftpuser  ftpusers     320 Jan  1 02:08 patches
drwxr-xr-x  18 ftpuser  ftpusers     632 Jul  2  2007 slackware
drwxr-xr-x  18 ftpuser  ftpusers     608 Jul  2  2007 source
drwxr-xr-x   4 ftpuser  ftpusers     264 Jun 22  2007 testing
drwxr-xr-x   3 ftpuser  ftpusers     248 Jun 27  2007 usb-and-pxe-installers
Ho riportato tutto per maggiore completezza anche se non serviva...va bè, Dando un occhiata al file in questione....

Tue Jan  1 01:08:36 UTC 2008

Here is the file list for this directory.  If you are using a
mirror site and find missing or extra files in the disk
subdirectories, please have the archive administrator refresh
the mirror.

drwxr-xr-x 11 root root     4096 2007-12-24 22:13 .
-rw-r--r--  1 root root    10263 2007-07-01 06:03 ./ANNOUNCE.12_0
-rw-r--r--  1 root root    20933 2006-10-02 04:36 ./BOOTING.TXT
-rw-r--r--  1 root root    17792 2007-07-01 20:12 ./CHANGES_AND_HINTS.TXT
-rw-r--r--  1 root root   581382 2007-12-24 22:13 ./CHECKSUMS.md5
....
Forse basterbbe ritagliare questo file in modo opportuno....con l'aiuto di sed magari...non so.
Spero in qualche vostra conferma :-)

A presto allora e grazie in anticipo :-p

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Salve a tutti.
Non essendo molto pratico di rsync e di aggiornamenti current dal repo di slackware, vi chiederei se poteste darmi una dritta sulla creazione di un "excludefile-list" che consenta di escludere ciò che non ci interessa.
Come ho già anticipato prima, ho notato nella dir principale del repo un file contenente tutti i percorsi di ciascun file contenuto nella versione slackkware corrispondente:

repo/slackware-versione/FILELIST.TXT

Pensavo di costruire una bella lista di files da escludere a partire da quel file di testo.

In pratica ho eseguito il seguente comando che potrebbe poi essere messo in uno script per crearla in modo agevole. Ho usato i classici grep e sed...tuttavia non sono un mago delle espressioni regolari...e sono andato un po' a casaccio, ma mi pare che il risultato sia corretto. O comunque sia da limare abbastanza poco.
Ecco il comando:

cat FILELIST.TXT |grep "./" |sed 's\^.*[ ]./\\' > excludelist.txt

il |less finale serve solo per rivedere il risultato con calma...
Non mi torna il file UPGRADE.TXT -> CAHNGES_AND_HINTS.TXT....sembra un doppione ma non è un problema...basta modificare a mano la lista eventualmente.

Dal man di rsync leggo che in reltà dovrebbe essere sufficiente escludere il "pattern":

--exclude-from=FILE
             This option is related to the --exclude option, but it specifies a  FILE  that  contains  exclude
             patterns (one per line).  Blank lines in the file and lines starting with ';' or '#' are ignored.
             If FILE is -, the list will be read from standard input.
ma allora se per esempio ci fosse la riga:

slackware/a/kernel-generic-2.6.21.5-i486-2.tgz

verrebbe poi automaticamente escluso anche il seguente file? (senza doverlo aggiungere nuovamente nella lista d'esclusione)?

slackware/a/kernel-generic-2.6.21.5-i486-2.tgz.asc

Chiedo perchè non vorrei che qualche pattern più corto eliminasse dal download altri pattern più lunghi che però lo contengono...spero d'essermi spiegato.....comunque spero che mettendo così tutti i percorsi non ci dovrebbero essere problemi.

Mi potreste chiarire un attimo?

Se questa lista va bene si potrebbe dare in pasto allo script di Alien Bob, citato al link che vi ho messo nel post precedente e da lì verrebbe direttamente fuori la iso.....oppure lavorare un pochettino di più a mano usando direttamente rsync con l'opzione --exclude-from=exlcludefile_list....
anche perchè ho visto che rsync (che francamente non ho mai utilizzato) supporta il resume (che mi è assolutamente indispensabile per combinare qualcosa con la mia connessione...)....poi ilcomando per creare la iso è riportato in mille guide e al limite un po' a tentoni si dovrebbe riuscire a farcela.
Tuttavia mi resta ancora un punto da capire: come fare a creare una iso è metterla su un solo cd? (perchè tanto ci dovrebbe stare tutto abbondantemente....)? Il fatto è ce slack di solito fà distinzione tra cd1 e cd2...non è che poi bisognerà mettere mano ad altre modifiche per far capire all'installazione che i pacchetti sono tutti sul cd-unico?

Bene, per ora mi fermo qua aspettando chiarimenti.
Vi ringrazio in anticipo. A presto. ;)

Rispondi