ATI Drivers 8.452

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Re: ATI Drivers 8.452

Messaggio da stan »

nuitari ha scritto:Ok scusami, non era il caso d'offendere, sono stato un po' *irruento* come al solito :-P
Le scuse saranno anche state sincere, ma se arrivano alla fine di un post in cui comunque sostieni lo stesso parere del post che avrebbe dovuto causare l'offesa, non sono molto convincenti, non credi?
Ho spiegato "profuso", non per darti dell'ignorante, lungi da me (non ti conosco, come potrei?) ma perchè mi sembrava avessi criticato/non compreso il mio utilizzo del termine, quando IMHO non era fuori luogo.
Honestly, rileggiti i miei due post iniziali: ti sembra che io abbia fatto questa critica distruttiva ai driver o nei confronti dell'ATI
Non ho nemmeno messo smiles ne altro... io non vedo nulla di tutto ciò, è un commento privo del qualsiasi tono polemico.
Ok, scuse accettate.
Volevo solo suggerire un modo per migliorare la qualita' dei driver proprietari. Chiudiamola qui. Amici come prima. :)
Ora vado a leggermi la tua guida su ANSI C che mi sembra interessante (non e' ironico).

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:Su dai, fate pace. Del resto soffrite di nvidia entrambi :D
Noi che usiamo nVidia possiamo beneficiare di driver mostruosamente stabili e veloci; l'ultimo 169.07, secondo me, è un vero capolavoro. La possibilità di guardare la TV digitale terrestre su Kaffeine mentre si gioca a Extreme Tuxracer a 300 FPS dimostra le spaventose prestazioni di questo driver Linux.

Il punto allora è: come mai nVidia fa una cosa del genere?
Siamo sicuri che si tratti di amore disinteressato verso Linux?

La risposta è NO!!!!

nVidia sviluppa un tale prodigioso driver solo perché ha ricevuto pesanti pressioni da grossi centri di ricerca, multinazionali e università che hanno chiesto esplicitamente di poter usare le potenti schede video nVidia (soprattutto le Quadro) sotto Linux.

Tra i principali clienti nVidia che usano Linux si possono citare grosse aziende del settore della computergrafica con sede ad Hollywood, multinazionali che progettano impianti petroliferi, l'università dell'Ohio, etc.

La triste realtà è questa: alla base di tutto ci sono gli interessi economici in assenza dei quali i driver nVidia sotto Linux li avremmo potuti vedere solo in sogno!

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ti giuro se credi che esista un modo per rendere migliori questi driver, sono il primo a volerlo fare =)

Mi dirai per il corso .

Per il resto, io approvo ed appoggio l'interesse ATI/AMD per il mondo OS, sicuramente lodevole e tutt'altra cosa rispetto all'approccio di nVidia. Si meriterebbero quasi il nostro appoggio.
il fatto è che dall'annuncio ad oggi sono passati 4/5 mesi e... ed io non ho visto risultati degni di tale nome.
Le cose cambieranno? Miglioreranno? Non lo so, lo spero. Per il momento però la storia dei driver ATI su linux è una barzelletta.

Tornando in-topic, sto usando questi 8.452 da ieri sera e per il momento si sono comportati bene. Ho notato solo un leggero aumento del consumo della CPU e mi è sembrato che le performance con FSAA ed Anisotropic attivati siano calate.. ovviamente è più importante che siano stabili, prima che performanti. E' una mia impressione o è cambiato qualcosa nel calcolo delle dimensioni dei font? Ho rilevato qualche cambiamento sparso in KDE, nonostante io abbia DPI e panel size fissi.

Qualcun'altro ha rilevato questi problemi o sono tutti miei e magari devo *smaneggiare* un po' di + lo xorg.conf?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

ragazzi,
io no ho provato, ma il build per la creazione dei pacchetti slackware dei nuovi driver forse non funziona. Se così dovesse essere, scriveteci pure dei messaggi privati, vi sapremo dire come risolvere.

Il gruppo è formato da:
ekxius
spina
stan

Un altra alternativa è quella di usare il build esterno.
mio padre ha scritto:chi fa sbaglia, chi non fa critica.
Senza nulla togliere alla ragionevolezza delle critiche. Picchiateli quelli della ATI, se lo meritano, "scanza fatiche" che non sono altri :).

Per chi volesse, VERAMENTE (IMHO) essere utile, contattateci pure, possiamo aiutarvi ad entrare nella beta mailing list della ATI, dove, oltre a ricevere il software beta, potrete anche espremere i vostri dubbi e problemi direttamente a chi sviluppa il software. Potete anche spingere a migliorare questa o quella cosa, e dire la vostra. Insomma, non spererete certo che quelli della ATI vengano a farsi un giro sul nostro forum per capire dove sbagliano vero?

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

ma succede anche a qualcun altro che compiz con il nuovo driver non vada ? ( utilizzando ovviamente gli script precedentemente funzionanti )

bhackerozzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bhackerozzo »

beato_angelico256 ha scritto:ma succede anche a qualcun altro che compiz con il nuovo driver non vada ? ( utilizzando ovviamente gli script precedentemente funzionanti )
a me non ha *mai* funzionato AIGLX e compiz su radeon 9600, slack current, kernel 2.6.23.1, compiz 0.6.2

Codice: Seleziona tutto

$ LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1 compiz --indirect-rendering --replace ccp
compiz (core) - Fatal: No valid GL extensions string found.
compiz (core) - Error: Failed to manage screen: 0
compiz (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0
cioè l'errore che dà a tutti...

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

viewtopic.php?p=179921