Fonera, WPA e ipw3945

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Fonera, WPA e ipw3945

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao a tutti, mi è appena arrivata una Fonera e insieme ad un modem ADSL della Conitech, ci ho rimpiazzato un router wifi della D-Link ormai cotto.

La registrazione dopo qualche tentativo è andata a buon fine, funziona tutto perfettamente da un pc win2000 con una chiavetta wifi, ho messo il s/n della fonera come chiave wpa e si connette bene
Dalla mia Slack invece ho ancora problemi, a volte non vedo il segnale (ne pubblico ne privato) a volte uno solo, raramente entrambi e solo per poco :-k
Ho una scheda wireless integrata Intel ipw3945 che funziona abbastanza bene ma non riesco a connettermi al segnale privato (ora infatti sono sul pubblico)

Ho provato a mettere mano a inet1.conf, rc.wireless.conf e wpa_supplicant.conf, poi anche al kernel, non essendo sicuro di avere tutte le impostazioni corrette per il wpa... qualche fonero o non potrebbe dirmi come ha connesso il suo accrocchio? #-o

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Fonera, WPA e ipw3945

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto: Ho provato a mettere mano a inet1.conf, rc.wireless.conf e wpa_supplicant.conf, poi anche al kernel, non essendo sicuro di avere tutte le impostazioni corrette per il wpa... qualche fonero o non potrebbe dirmi come ha connesso il suo accrocchio? #-o
come sai io ho messo dd-rwt ed a parte qualche problema con il dhcp mi va bene.
Non ho il tuo chipset però, ho una chiavetta SMC che va con i moduli del kernel e un firmware specifico.
Con fonera normale non ho provato con linux

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Piccolo passo avanti, anzi dai abbastanza grande, ho cambiato la protezione della rete privata da WPA e WEP e sono riuscito ad accedere, ora vedo entrambe le reti (con Wicd)

Resta il problema di capire cosa mi impediva di usare wpa, e penso sia una questione di kernel, chi usa wpa potrebbe dirmi quali parti del kernel precisamente bisogna configurare? ho tre moduli che credo c'entrino qualcosa: ieeee80211_crypt_wep, ieeee80211_crypt_ccmp e ieeee80211_crypt_tkip, o sbaglio?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Piccolo passo avanti, anzi dai abbastanza grande, ho cambiato la protezione della rete privata da WPA e WEP e sono riuscito ad accedere, ora vedo entrambe le reti (con Wicd)

Resta il problema di capire cosa mi impediva di usare wpa, e penso sia una questione di kernel, chi usa wpa potrebbe dirmi quali parti del kernel precisamente bisogna configurare? ho tre moduli che credo c'entrino qualcosa: ieeee80211_crypt_wep, ieeee80211_crypt_ccmp e ieeee80211_crypt_tkip, o sbaglio?
A me carica questi moduli
  • aes
    ieee80211_crypt_ccmp
    zd1211rw
    ieee80211softmac
    ieee80211
    ieee80211_crypt
uso WAP-PSK, con AES

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io devo usare WPA-PSK con TKIP, altrimenti nada.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

EmaDaCuz ha scritto:Io devo usare WPA-PSK con TKIP, altrimenti nada.
Come imposti i parametri EmaDaCuz ?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Anche io uso la ipw3945 e funziona benissimo
per iniziare dai un bel

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 down
per chiudere il via cavo, poi dai un bel

wpa_passphrase MyPlace 123456789
mettendo al posto di MyPlace il nome della tua rete (se l'hai cambiato), ed inserendo il tuo s/n al posto di 123456789... L'output di quel comando copialo in cima al file /etc/wpa_supplicant.conf, commentando tutto il resto...
Alla fine dai un bel

wpa_supplicant -Dwext -ieth1 -c/etc/wpa_supplicant.conf -B
dhclient eth1
e vedi se tutto ti funziona... Già così dovresti essere in grado di far funzionare la fonera con il tuo PC nella rete privata...
Se non ti va resetta la fonera tenendo premuto il pulsantino di sotto per più di 15 secondi (sino a far spegnere del tutto i LED del wifi e della lan) e riprova...
Se invece funziona, è solo questione di configurarti bene il computer...

Il fatto che vedi e non vedi alcune reti penso che sia normale, perché in effetti le due reti stanno entrambe sullo stesso canale del wifi, ed in teoria, una volta collegato, dovresti vedere solamente quella che stai usando tu...

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Anche io uso la ipw3945, senza nessun problema.
La rete è protetta tramite WPA-PSK con TKIP.
Per il WPA uso wpa_supplicant esattamente come ha scritto sardylan.

OT:
@sardylan: Proprio ora notavo che siamo sardi tutti e due, usiamo slackware ed abbiamo un computer molto simile :)
Mi sono permesso di rubarti la firma adattandola al mio pc, spero non ti dispiaccia.
Ah... hai scritto 2x1.83MHz ma dovrebbero essere GHz
.

Ciao :D

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Grazie delle risposte,
dopo due giorni di prove e sbattimenti vari non sono riuscito a usare correttamente il wpa, quindi sono tornato a wep, anche qui con un pò di problemi.

Per ora resto così, intanto vedo come va così, poi magari più avanti tornerò alla carica! \:D/

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Niente da fare, stessa situazione di prima, anche con il wep, dalla disperazione ho rimesso in funzione il vecchio router
Mi sono accorto che configurando (forse in maniera errata) inet1.conf al riavvio non va, se poi commento tutte le righe e riavvio ancora va, ma da dove prende la chiave wep proprio non lo so...

Quali sono le righe essenziali da decommentare in inet1.conf per una connessione con wep? Conraid tu me le avevi dette ma non le ricordo più e non sono salvate nella history di emesene :?

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Nel tuo caso :
USE_DHCP[4]="yes",
WLAN_ESSID[4]=tuoessid
WLAN_MODE[4]=
WLAN_RATE[4]=
WLAN_CHANNEL[4]=
WLAN_KEY[4]=" xxxxxxxxxx "
poichè anch'io uso una chiavetta usb, marca u.s. robotics che funziona bene però sempre con ndiswrapper, sapete indicarmi qualche dispositivo hardware che ha già i driver nativi per linux?

Saluti ;)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

In mode, rate e channel lascio i valori di default? (rispettivamente "Managed", "54M auto", "auto")

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

sì va bene, ma ancora meglio se in channel metti il canale ;)
ad esempio: "Managed" "54M auto" "6"

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto: poichè anch'io uso una chiavetta usb, marca u.s. robotics che funziona bene però sempre con ndiswrapper, sapete indicarmi qualche dispositivo hardware che ha già i driver nativi per linux?
Io ho preso la SMC che danno insieme al fonera.
Ha i moduli del kernel.
Se leggi la documentazione nel kernel ti dice quale supporta

@JohnnyMnemonic
quelle che ti hanno detto, oppure usi rc.wireless.conf che puoi esserti utile se hai più penne usb
Io decommento anche tutte quelle dchp_keep mettendole a yes perché voglio gestire io dns e gateway

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

conraid la mia scheda wireless è integrata quindi penso che dovrei riuscire con inet1.conf
Appena avrò modo di mettere in down la rete farò un pò di prove ;)

Rispondi