Sondaggio tagline logo Slacky.eu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Vota il prossimo tagline del logo di Slacky.eu

Italian Slackware Community (versione semplificate)
30
52%
Slacky :: Subgeniuses' Friends
1
2%
Slacky :: Subgenius friends
3
5%
Slacky :: Subgenius community
1
2%
Slacky :: Subgenius :: Friends
1
2%
Slacky :: Community of the SubGenius
1
2%
Slacky :: Friends of the SubGenius
3
5%
Slacky :: Patrick Volkerding's friends
4
7%
Slacky :: Italian SubGenius Community
4
7%
Slacky :: For the SubGenius !
10
17%

Voti totali: 58

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Sondaggio tagline logo Slacky.eu

Messaggio da Mario Vanoni »

Visto che a Loris interessa ...

Ai tempi del computer AT&T 3B2, processore WE32100, 2MB di memoria,
circa 1998/1999, un lusso allora, multiuser, 32 bit, AT&T UNIX SVR3.04:

in un piano sotto staccano una stampante seriale RS-232
per cambiarle il posto, senza avvertire.
Riattaccando, il chip seriale va a farsi benedire.

Il computer non sopporta questo cambiamento e va in tilt.
Telefonate, il capo in persona arriva, un pandemonio.

Ci solo voluti 30 minuti per risalire alla causa primaria,
reboot e tutto OK. Se avvertivano prima ...

Real history vissuta!

Mario Vanoni

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Cavolo Mario sei un grande!!! :D
mi piace leggere di queste storie con Unix e macchine agli albori del boom informatico di massa, la tua preparazione e conoscenza di Unix è di certo enorme con tutta l'esperienza che hai accumulato in tanti anni di lavoro, ogni tanto raccontaci qualche altra avventuretta o curiosità sul mondo unix che ci rinfreschiamo la memoria storica e non solo.

Ciao a tutti! ;)

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Mitici 3B2 8) : li ho usati anch'io, in universita'. Pero' molto poco.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

sberla54 ha scritto:Non e' il discorso di Mario ad essere ridicolo, e' questo accanimento contro una banale scrittina, motivata da chissa' quali discorsi da vero 1337 che sinceramente mi sembrano centrare poco.

Inoltre, prima ci si scontra contro il supposto elitarismo di una pseudo religione satirica (che "professa" tutt'altro) e poi ci si vanta del medesimo elitarismo.

Perche' non ti esprimi anche tu, Loris, sulla questione del subgenius?
Io ne stavo parlando giusto ora su irc (nel tuo chan ed in un altro) e mi pare sia una cosa a cui gli utenti duri e puri sono affezionati.

Poi, per quanto riguarda il sondaggio, si capisce gia' che vincera' la tagline semplificata e buona notte al secchio.
Grazie sberla54

ignoravo fino ad oggi "leet" ossia "1337", letto in it.wikipedia or ora, quindi ...

UNIX e` una filosofia di concetti informatici, messa in pratica molto bene.
Usando concetti pre-esistenti come MULTICS, la lingua B ecc.
Patrick Volkerding, venuto da Berkeley UNIX (BSD), vedi /etc/rc.d,
la ha applicata a Linux, partendo da SLS, creando Slackware.
SuSE e` partita da Slackware, poi deviando completamente,
le altre, peggio che Bertoldo, sempre piu` M$-like, non UNIX.

Non puoi paragonare la filosofia UNIX con la Church of the SubGenius,
la prima e` un modo di programmare in modo intelligente,
la seconda e` un modo di vivere, con o _senza_ informatica.

Al mondo reale interessa una informatica che funziona 24/7,
non che quello responsabile abbia le calzette sporche perche` pigro ...

SLACKWARE == UNIX != CHURCH_OF_THE_SUBGENIUS(ES)

Mario Vanoni

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Ho votato l'ultima opzione: Slacky :: For the SubGenius ! ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Vabbuo dai Mario, si e' capito che la pensiamo diversamente :)

Almeno ti ho "insegnato" cos'e' lo slack, cos'e' questa benedetta church of subgenius, ed anche un po' di cavolate da lamer/nerd/geek/hacker come la scritta 1337.

Evidentemente facciamo parte di generazioni diverse :)

Ci tengo a precisare che non e' che io viva secondo i dettami di questa benedetta church of subgenius....non me ne frega nulla....sono solo divertito dalla sua esistenza e dal suo collegamento con il mondo hacker e di slackware.

Ovviamente conosco anche la filosofia Unix e la sua storia, anch'essa molto legata al mondo hacker...e' un modo di programmare intelligente, come dici te, non una cosa da scansafatiche....ma difatti la "pigrizia" del subgenius e' proprio questa, l'avere l'intelligenza di mantenere le cose semplici e funzionanti, e di conoscerle a fondo :)
Non e' la voglia di far nulla, come l'hai intesa tu...comunque i link su cui documentarti, se hai tempo da perdere, te li ho gia dati...

Il gia' citato (e bisfrattato) Larry Wall (che ho visto in firma a vari utenti nel forum) dice:
"Le tre grandi virtu' di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)."
Ed intende la pigrizia come poca voglia di fare lavoro superfluo o inutile o di fare 2 o 3 volte la stessa cosa, ergo, voglia di pensare prima di iniziare a muovere le manine e fare il lavoro una volta sola, in maniera semplice e pulita.
Io l'ho sempre intesa cosi'.
L'impazienza idem.
Sull'arroganza mi sto ancora interrogando :)

Ad ogni modo, sono contento di leggere che almeno Loris e' favorevole a questa questione del subgenius.
Sara' che anche lui e' un vecchio utente slackware e probabilmente l'avra' conosciuta da sempre...

comunque, stiamo discutendo su un piano troppo serio, per una questione che invece nasce e deve rimanere ironica e divertente.

Che decidano gli utenti, tanto ormai l'andazzo si e' gia' visto. Ciao ciao tagline secondaria e siete tutti contenti.

Io continuero' a ricordarmi di questa cosa del subgenius ogni volta che usero' slackware, con o senza scrittina nel loghetto.
Purtroppo pero', con questo trend, probabilmente i nuovi utenti non ne verranno mai a conoscenza, a meno che non abbiano la voglia di sbattersi che ho avuto io (ed altri come me) nel cercarsi le origini del nome slackware e i relativi collegamenti.
Secondo me e' un peccato.
Per una volta che ci si possono fare 2 risate anche sulle cose serie :)

comunque dai, non fa veramente niente, e' inutile flammare per una cosa simile.

Ho voluto insistere solo perche' sono un po' amareggiato dal vedere come sta cambiando il mondo linux attorno a noi, con la crescente diffusione, la nascita di ubuntu (e degli ubuntiani) e la voglia di farlo diventare un mondo per tutti.
Mi pare che stia diventando tutto piu' superficiale, piu' commerciale in un certo senso.
Certe cose legate ad un ambiente "underground", come cazzate alla subgenius o "lo slack", si stanno perdendo, anche perche' nelle distro piu' diffuse non c'e' nulla di simile.
Non c'e' la stessa passione dietro, lo stesso taglio personale, la stessa voglia di fare anche 2 risate, oltre che lavorare.

Anni fa, quando iniziai ad usare slack, che mi venne consigliato all'hackmeeting di genova, nessuno si sarebbe sognato di intavolare una discussione cosi' seria sulla necessita' di togliere sto benedetto subgenius dai riferimenti a slackware; anzi, e' stata una delle prime cose che mi e' stata fatta vedere dagli altri amici slackwariani.

Non per niente, come dicevo, se andate a parlarne su irc, nei canali linux e slackware, e' una cosa che sta "a cuore" (ovviamente sempre ironicamente) a molti utenti....questo perche' anche irc e' roba d'altri tempi ormai....i nuovi utenti lo considerano "vecchio", piuttosto che considerarlo semplice ed efficente....e non c'hanno passato ore ed ore come me :)

comunque, dico tutto questo cosi, tanto per parlare e per fare capire il mio "accanimento". :)

Sappiate pero' che vendero cara la pelle!
Tutti quelli che conosco che hanno un account slacky.eu li sto mandando a votare Slacky :: For the SubGenius ! :) :)
FTW! FTW!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

bhe visto il tuo accanimento in caso di rimonta si potrebbero registrare una 20ina di utenti e farli votare per l'altro metodo.
quindi lascia pardere nn è una campagna elettorale e ti vai a cercare i voti.
poi io nn sono un amico di patrik e me ne frega poco di lui, se lui lasciasse nn me ne fregherebbe niente, basta che qualkuno continui il suo lavoro perché nn ho scelto la persona ma la sua filosofia.
poi subgenius ecc.nn si dovrebbe parlare di religione troppi sono i motivi di scontro.
ma giusto per dire la mia mi vergogno per quelli che la definiscono tale cavolata una religione.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

sberla54 ha scritto:Vabbuo dai Mario, si e' capito che la pensiamo diversamente :)

Almeno ti ho "insegnato" cos'e' lo slack, cos'e' questa benedetta church of subgenius, ed anche un po' di cavolate da lamer/nerd/geek/hacker come la scritta 1337.

/* snip */

Evidentemente facciamo parte di generazioni diverse :)

Sappiate pero' che vendero cara la pelle!
OK, anch'io.

Slacky == SubGenius ... ma sub significa sotto, quindi inferiore al genio,
secondo me Slacky _e`_ il genio _ITALIANO_ di Slackware!
Almeno parimenti, ma mai sotto, vedi GSlacky 2.20.3!

Mario Vanoni

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

aLvArO ha scritto: poi subgenius ecc.nn si dovrebbe parlare di religione troppi sono i motivi di scontro.
ma giusto per dire la mia mi vergogno per quelli che la definiscono tale cavolata una religione.
ma non e' una religione! e' uno scherzo, un modo di ironizzare su qualcosa. Non dirmi che magari non hai neppure installato fortune :shock: :shock: :shock:
comunque per esprimere il mio parere anch'io apprezzo che compaia la church of the subgenius (ho votato "Subgenius' friends") e farei anche notare che siamo in tanti, dato che, volendole dividere per gruppi, le opzioni sono:
-il piu' semplice possibile
-qualcosa che contenga subgenius
-quella con Pat
Quindi non e' che poi la maggioranza sia strettamente sulla semplicita' , solo che l'opzione qualcosa-subgenius ha molte piu' varianti, per cui per forza di cose (gusti personali) i voti relativi sono piu' frammentati, ma se consideriamo le preferenze per gruppo, e' a pari con italian slackware community, senza altre scritte aggiunte (nel momento in cui sto scrivendo questo post)

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

mauro ha scritto: ma non e' una religione! e' uno scherzo, un modo di ironizzare su qualcosa. Non dirmi che magari non hai neppure installato fortune :shock: :shock: :shock:
ho capito quello che vuoi dire, ma attento a dire che nn è una religione che da quanto ho letto in precedenza ed in generale su google qualkuno si potrebbe offendere.
poi giusto per essere chiao su alcune preferisco nn skerzare.
poi un altra domanda.
tu ti consideri amico di pat? amico del subgenoius?
o amico di che cosa?
se da domani slackware invece di slack si chiamasse skifezza nn la useresti +?
io userei volentieri una distro skifezza creata da un cretino, se poi il risultato è quello che ha ottenuto un grande come pat e ha chiamato slackware.

poi per quanto riguarda il voto credo che il sondaggio sia a maggioranza assoluta, x fortuna nn si usano sistemi proporzionali o maggioritari :D
comunque una cosa è vera che guardando la votazione è evidente che molti non la pensano come me. e allora per rispetto di tutti decido di chiudere qui questa discussione. alla fin fine è solo un logo.
Ultima modifica di aLvArO il lun 21 gen 2008, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Vedo che mettere una scritta sta diventando veramente complicato ...
A questo punto ... tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco ...

Perché non mettere dei bei banner rotanti ... :badgrin:

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

Luci0 ha scritto:Vedo che mettere una scritta sta diventando veramente complicato ...
A questo punto ... tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco ...

stavo editando il mio messaggio. anch'io ho gettato un pò di benzina.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Mii, quando la state facendo lunga per un sotto-titolo! :lol: :lol:

Per quanto riguarda the Church of Subgenius l'unica cosa degna di nota (IMHO) è che ci fa parte David Byrne.

Per il resto, come mi pare dicesse lo stesso Pat in qualche intervista, il nome Slackware era nato quasi per caso.
In occasione dellìintervista che dovevamo fare noi (a proposito, che fine ha fatto?), tra le domande che avevo inserito io c'era proprio quella relativa al nome: chiedevo, in particolare, se adesso metterebbe ancora lo stesso nome alla sua creatura...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Sull'arroganza mi sto ancora interrogando :)
Offtopic: Conosco pochissimo l'inglese, ma nonostante questo a volte leggendo le varie mailing list mi faccio delle risate che non immagini.
Prendi le personalità di spicco del mondo linux/unix e guarda come si trattano.
Ognuno ha la sua arroganza ed il suo modo di pensare, a volte la "sua" distribuzione.
Prendi rms, theo da raadt, alan cox, bernstein, lo stesso linus... ma tanti altri come loro. La loro arroganza è nota ed a volte anche stucchevole. Si scannano per una virgola in una licenza o perché un programma usa una dir invece di un'altra. E la risposta è sempre "fuck, suck, etc..."
Lo stesso Pat che si tiene fuori da queste contese in realtà non ci mette niente a dire "quel software è me**a e non lo usiamo". Sono fatti così e IMHO l'open source ha raggiunto certe vette anche per il confronto/scontro tra queste personalità. Quanti software sono nati per dire all'altro "sono meglio io!"
Quel post di Mario sul "non sai programmare" diventa un complimento in confronto :-)

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

ho capito quello che vuoi dire, ma attento a dire che nn è una religione che da quanto ho letto in precedenza ed in generale su google qualkuno si potrebbe offendere.
Mavva' LOL chi vuoi che si offenda shudhua
tu ti consideri amico di pat? amico del subgenoius?
o amico di che cosa?
se da domani slackware invece di slack si chiamasse skifezza nn la useresti +?
io userei volentieri una distro skifezza creata da un cretino, se poi il risultato è quello che ha ottenuto un grande come pat e ha chiamato slackware.
Io sono amico solo dei miei amici.
Se mia madre avesse le ruote correrebbe in formula 1.
Slackware si chiama slackware, di questo stiamo parlando. Si chiamasse Ubuntu la userei lo stesso.
Slacky == SubGenius ... ma sub significa sotto, quindi inferiore al genio,
secondo me Slacky _e`_ il genio _ITALIANO_ di Slackware!
Non capisco dove vuoi andare a parare ma ho capito il tuo discorso.
Pero' non centra con le origini del nome.
bhe visto il tuo accanimento in caso di rimonta si potrebbero registrare una 20ina di utenti e farli votare per l'altro metodo.
quindi lascia pardere nn è una campagna elettorale e ti vai a cercare i voti.
Scherzavo...non ho tutti sti "amici".
L'accanimento e' puramente per passare il tempo.
poi subgenius ecc.nn si dovrebbe parlare di religione troppi sono i motivi di scontro.
Vabbe' qui continuate a mancare d'ironia.
Non e' una religione. E' una cavolata.
Non e' la prima e non sara' l'ultima.
Mi fa specie che nessuno di voi ne avesse mai sentito parlare prima di questo topic.
aduudhahu grande lucio sei geniale! :) :)
Per il resto, come mi pare dicesse lo stesso Pat in qualche intervista, il nome Slackware era nato quasi per caso.
In occasione dellìintervista che dovevamo fare noi (a proposito, che fine ha fatto?), tra le domande che avevo inserito io c'era proprio quella relativa al nome: chiedevo, in particolare, se adesso metterebbe ancora lo stesso nome alla sua creatura...
Nell'intervista di slashdot che ho linkato nell'altro topic dice proprio che il nome l'ha scelto per caso, non pensando che sarebbe diventato cosi' universalmente conosciuto :)
L'ha scelto perche' trovava divertente questa cosa dello Slack e del Subgenius.
Mi pare dicesse che, ormai, per giustificarsi dice semplicemente che "i nomi belli erano gia' stati tutti presi" LOL :)
Pat evidentemente di ironia ne ha.
Offtopic: Conosco pochissimo l'inglese, ma nonostante questo a volte leggendo le varie mailing list mi faccio delle risate che non immagini.
Prendi le personalità di spicco del mondo linux/unix e guarda come si trattano.
LOL, vero, mi sa che l'arroganza di cui parla e' proprio quella :)
Poco apprezzabile pero'!

Bloccato