Memoria utilizzata & Logout da KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
paolopal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paolopal »

Salve a tutti,
<BR>ho installato la Slackware 10 su un laptop ASUS L3T (1GB di RAM) e tutto è andato bene (kernel: bareacpi.i), tranne un paio di cose:
<BR>1. Non viene utilizzata tutta la memoria (896MB a fronte di 960MB, tenendo conto che 64MB sono utilizzati per l´apertura AGP della SK Grafica Sis 650). Dal dump dei messaggi all´avvio leggo di abilitare HIGHMEM nel kernel: come dovrei fare?
<BR>2. Se esco dal desktop KDE attraverso il tasto Logout del KMenu, lo schermo diventa nero e non accade più nulla: non dovrei ritornare al prompt dei comandi? Se premo CTRL+ALT+CANC il sistema effettua il reboot correttamente, idem se da una shell sotto KDE lancio il reboot o lo shutdown. Suggerimenti?
<BR>Nota: Ho il vago sospetto che c´entri, in entrambi i casi, la "gestione" della RAM, quindi vorrei provare a risolvere prima il primo problema; del resto sotto WinXP (sia Home che Pro) ho problemi simili col sw "Power4 Gear" della ASUS, se provo ad avviarlo si impalla letteralmente tutto, compreso il video, come se si rovinasse il contenuto della RAM nelle locazioni dedicata alla SK Grafica.
<BR>
<BR>paolopal<br>

paolopal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paolopal »

Aggiornamento del pto 2:
<BR>Il problema si presenta con qualsiasi ambiente grafico io utilizzi. Al logout non sembra ritormare al prompt dei comandi, poiché lo schermo è nero, ma in realtà il prompt accetta i comandi, infatti se digito reboot il sistema si riavvia. Viene fatto un log a seguito del logout, che posso "vedere" al successivo avvio del sistema?
<BR>
<BR>paolopal<br>

paolopal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paolopal »

Nota: Se da ambiente grafico passo ad una qualsiasi console (CTRL+ALT+F1..6) ottengo sempre schermo nero e prompt che in realtà accetta i comandi! :-? :-? :-?
<BR>
<BR>paolopal
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolopal il 21-01-2005 16:35 ]<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da wally »

Sara´ una sciocchezza, ma, forse funziona....
<BR>
<BR>Prova ad abilitare il driver sis per quanto riguarda l´ambiente X, forse così ridiuscirai ad uscire da kde in modo pulito....
<BR>
<BR>Per quanto riguara HIGHMEM non vorrei dire stupidate, ma e´ legato ad un opzione della compilazione del kernel e mi sembra anche che per attivarlo devi avere almeno 4 Gb di RAM (quindi non e´ il tuo caso) :-(<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

sul logout ... che drivers usi per X? prova a mettere i vesa e vedi se ti fa ancora lo scherzo<br>

paolopal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paolopal »

Al momento sono passato ad un driver SIS generico: KDE è leggermente più lento, in compenso ho risolto almeno il problema di switching tra modalità testo e modalità grafica, con un po´ di tempo riprovo a ricaricare il driver SIS specifico.
<BR>Per quanto riguarda la memoria, effettivamente bisognerebbe ricompilare il kernel abilitando l´opzione HIGHMEM, ma ho letto di diversi problemi di rallentamento in generale, poiché la memoria aggiunta potrebbe non venir gestita in cache e questo potrebbe portare ad enormi rallentamenti. A tal proposito vi faccio una domanda: nel ricompilare il kernel è possibile riprodurne esattamente uno di quelli presenti nella distribuzione? Mi spiego meglio: esiste "qualcosa" che mi consentirebbe di ricompilare il kernel presente in bareacpi.i a cui io aggiungerei solo l´opzione HIGHMEM? Altrimenti inserirei troppe variabili in gioco e non potrei valutare i singoli benefici.
<BR>
<BR>Grazie per i suggerimenti a wally e goodchild,
<BR>paolopal<br>

Rispondi