Slackware non naviga tanto bene... Possibile?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Slackware non naviga tanto bene... Possibile?
Per ora ho eseguito le istruzioni di conraid mettendo il file sysctl.conf come il suo... Sembrano eserci miglioramenti anche se noto ancora un leggero ritarto nella risoluzione del dns. Per ora ho settato opendns cosa ne dite lascio quello oppure torno al vecchio dns di tele2? L'ecn lo lascio a 0 perche' mi sembra che settato alto rallenti...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Nella mia configurazione ci sono cose che mi servivano a suo tempo. Ora dovrei rivederle.gek ha scritto:Per ora ho eseguito le istruzioni di conraid mettendo il file sysctl.conf come il suo... Sembrano eserci miglioramenti anche se noto ancora un leggero ritarto nella risoluzione del dns. Per ora ho settato opendns cosa ne dite lascio quello oppure torno al vecchio dns di tele2? L'ecn lo lascio a 0 perche' mi sembra che settato alto rallenti...
Per i DNS... ho bind in locale
OpenDNS mi sta un po' sulle scatole
IMHO il problema dei DNS è più con firefox, configura bene anche quello non solo i parametri del kernel
Per esempio digli di non cercare dns per ipv6, etc...
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Uau, sysctl è proprio una gran capata! (traduz: ohibò, tal foggia di trucchetto mi sollazza alquanto)
Avevo intenzione di aprire un post in merito, ma poi ho disabilitato il sysctl custom adducendo ad esso problematiche che poi si sono rivelate essere dovute alla telecoz...
Avevo intenzione di aprire un post in merito, ma poi ho disabilitato il sysctl custom adducendo ad esso problematiche che poi si sono rivelate essere dovute alla telecoz...
Questo sysctl sembra molto interessante appena avro' del tempo mi piacerebbe scoprire bene i vari parametri...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Mi interessa questa miniguida alla modifica di sysctl, peccato che non ce l'abbia nella mia Slackware...
Che pacchetto dovrebbe fornirla?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Per evitare disquidi. Ce l'hai eccome, è il kernel.JohnnyMnemonic ha scritto:Mi interessa questa miniguida alla modifica di sysctl, peccato che non ce l'abbia nella mia Slackware...![]()
sysctl modifica i parametri del kernel, che sono sotto /proc, infatti il "comando" lo trovi nel pacchetto procps
Puoi anche non usare sysctl e fare tutto con
echo VALORE > FILE
La guida? in italiano non saprei, in inglese è nella documentazione del kernel
Per esempio per la rete trovi molte opzioni in
/usr/src/linux/Documentation/networking/ip-sysctl.txt
Ma in tutta la documentazione trovi riferimenti a sysctl
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Scusa conraid, si è vero il comando sysctl ce l'ho eccome, io mi riferivo al file /etc/sysctl.conf dove andrebbero memorizzate le modifiche in maniera permanente, almeno secondo la guida di zdnet
- conraid
- Staff

- Contatta:
Lo crei da solo.JohnnyMnemonic ha scritto:Scusa conraid, si è vero il comando sysctl ce l'ho eccome, io mi riferivo al file /etc/sysctl.conf dove andrebbero memorizzate le modifiche in maniera permanente, almeno secondo la guida di zdnet
Del resto è solamente un file dove metti i comandi di sysctl
E nel file /etc/rc.d/rc.S hai queste righe
Codice: Seleziona tutto
# Configure runtime kernel parameters:
if [ -x /sbin/sysctl -a -r /etc/sysctl.conf ]; then
/sbin/sysctl -e -p /etc/sysctl.conf
fi
Per esempio in rc.modules in fondo hai
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forwardpuoi benissimo mettere
net.ipv4.ip_forward=1alla fine modificano lo stesso parametro del kernel
Ultima modifica di conraid il mer 23 gen 2008, 16:59, modificato 1 volta in totale.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Giusto! Non so perchè ma sono sempre riluttante a pensare di creare file ex-novo per la configurazione, se si tratta di modificare no-problem, ma crearli proprio....conraid ha scritto: Lo crei da solo.
Grazie conraid, proverò!!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Leggi sopra, ho modificato.JohnnyMnemonic ha scritto:Giusto! Non so perchè ma sono sempre riluttante a pensare di creare file ex-novo per la configurazione, se si tratta di modificare no-problem, ma crearli proprio....conraid ha scritto: Lo crei da solo.
Grazie conraid, proverò!!
Prendila come una via alternativa a cose che magari hai sempre fatto in modo diverso.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
notturnista potresti postare il link completo?? sarei curioso di vedere quella guida...il_notturnista ha scritto:http://www.zdnetindia.com/index.php?act ... rodid=8288
seguendo questo , la navigazione migliora a visto d' occhio i siti si aprono a schiaffo![]()
![]()
però i filmati su youtube non riesco a vederli continuità , cosa che potevo fare prima
grazie
- conraid
- Staff

- Contatta:
E' la stesso link che ho segnalato pochi post sopra il suo, guardadanix85 ha scritto: notturnista potresti postare il link completo?? sarei curioso di vedere quella guida...
@johnny
Direttamente da UPGRADE.TXT della 12
Come vedi anche Pat dice che sono metodi equivalenti, ma il primo ha il vantaggio di andare sempre, il secondo solamente in multi-user mode.The Slackware kernels now include support for the "magic SysRQ key."
For more information about what this is and how it can be used, see
/usr/src/linux-2.6.21.5/Documentation/sysrq.txt
After you've read this, if you would like to disable it, there are at
least two ways to do so.
1. Add the following to /etc/sysctl.conf (note that this file does not
exist by default, so you'll have to create it):
kernel.sysrq = 0
2. Add the following to one of the init scripts (preferably rc.local):
echo 0 > /proc/sys/kernel/sysrq
The first method has the advantage of being run from rc.S when the system
first comes up, while the second will be run only after the system is in
multi-user mode. It's up to you as to which is better.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
conraid ti devo noleggiare per sistemarmi la rete di casa! appena esco dai casini con la fonera... 
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda che non sono chissà che in queste cose... altra cosa che ho lasciato in sospeso dopo un innamoramento di alcuni anni faJohnnyMnemonic ha scritto:conraid ti devo noleggiare per sistemarmi la rete di casa! appena esco dai casini con la fonera...
Offtopic: Fonera... ma che casini ti da?
Io ci ho messo dd-rwt, ma la mattina prima di iniziare a modificarla l'ho provata ed è andata al primo colpo.
Oddio al primo colpo no, vedevo solo la rete interna. Poi si è aggiornata da sola ed ha preso ad andare rete privata e pubblica. Senza fare niente.
In WAP però, con il codice che è sotto la fonera stessa
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Offtopic: WAP? navighi col cellulare
no comunque i problemi non li ho più io ma un altro pc con win2000, sembra che sostituendo alla fontenna l'antenna standard vada, altrimenti io mi connetto, l'altro pc no