Sì, in quel caso dovresti modificare il crontab, su Slackware dovrebbe stare in /var/spool/cron/crontabs/
Un esempio nel tuo caso potrebbe essere:
Codice:
0 0 * * 0,2,3 /root/backup.sh &> /root/backup.log
Fa partire il backup (alla mezzanotte) ogni Domenica, Martedì e Giovedì.
Perfetto grazie

E se volessi farlo partire alle 4, per esempio? Di solito a mezzanotte ci sono io al pc...preferirei lavorasse pesantemente mentre dormo...
--exclude prende come parametro un pattern... quindi basta specificare un filtro adeguato. Oppure puoi usare "--exclude-from=FILE" che risulta un po' più facile da gestire.
Uhm...scusami ma non mi e' ancora chiaro. Exclude quindi puo' avere un solo pattern da escludere?
Io vorrie escludere piu' directory...ad esempio "video.musicali" che e' immensa e, anche se la dovessi perdere potrei sempre riscaricarla.
"Exclude-from=FILE" a che serve?
Sto chiedendo troppo e devo andarmi a leggere le guide in autonomia?
Ops questo non lo avevo letto:
guarda io sono allergico alle regex (mi tocca studiarci una giornata per farne una :-P) se le directory sono poche puoi anche passarle a manina... io ad esempio uso cygwin su windows e quando faccio i back up uso:
Codice:
rsync -a --exclude="RECYLER" --exclude="System Volume Information" /cygdrive/d /cygdrive/f
Bhe direi che non e' un problema per me aggiungere 3 o 4 directory da escludere a mano.
Aggiungero' anche il parametro che cancella i files non piu' presenti in sorgente ma ancora presenti in destinazione, cosi' ho una sincronizzazione perfetta.
In questo modo, quindi, avro' una sola directory sempre sincronizzata con quella sorgente giusto?
Non ho piu' directory con, ad esempio, la data di esecuzione del backup e gli stessi dati ripetuti in ogni directory?
Mi chiedevo un altro paio di cose:
- posso in qualche modo scrivere un log, anche solo un file di testo con la data, che mi dica quando e' stato eseguito l'ultimo backup e se e' andato tutto a buon fine?
- visto che voglio montare il disco esterno, backuppare e smontare, devo usare qualche accortezza a riguardo? al primo comando di mount spesso e volentieri il disco da errore perche' deve iniziare lo spinning e si deve preparare...se dessi un mount via script, ad esempio:
mount /external01/ && rsync blablabla
immagino si bloccherebbe per l'errore di mount.
Grazie!"