Da questo link: http://wiki.eeeuser.com/eee_pc_701 , sembra che solo la versione 4G abbia il disco saldatosubmax82 ha scritto:un'altra grande stupidata forse la più grossa... è che il disco ssd è saldato... non si può sostituire!
Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?
- submax82
- Staff

- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
però è l'unica che vendono in italia!simplex ha scritto:Da questo link: http://wiki.eeeuser.com/eee_pc_701 , sembra che solo la versione 4G abbia il disco saldatosubmax82 ha scritto:un'altra grande stupidata forse la più grossa... è che il disco ssd è saldato... non si può sostituire!
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Uhm, scusa la mia solita ignoranza, ma che significa?4 GB (soldered)
E' gia' uscito nei negozi, o almeno nelle grandi distrubuzioni, acquistabile anche da chi non l'ha ordinato oppure e' disponibile solo per i preordini?
Sono sotto esame e non ho fatto in tempo ad andare a fare un giro da Mediaworld...
- submax82
- Staff

- Contatta:
vuol dire che hanno tutti il disco saldato sulla scheda madre quindi non è sostituibile! tranne il modello da 8 giga ma anche qui ho il sospetto che 4 giga sono saldati + 4 giga su mini-pcie... forse... bella c....aStorage: 2, 4, or 8GB SSD (non-upgradeable15) except 8G)
ma non potevano usare un ssd con classico attacco ide o sata?!?
- sberla54
- Master

- Contatta:
Ah cavolo, capito. Un po' un pacco in effetti. Pero' non credo che sostituiro' mai il disco, a patto che non si rompa. Ed immagino che, se e quando si rompera, tra qualche anno, varra' piu la pena di spendere altri 300 euro su un modello nuovo piuttosto che 100 o piu' sul disco del vecchio.
Mi sa che anche all'Asus han fatto lo stesso ragionamento, e contano di vendere di piu' con questo stratagemma
Mi sa che anche all'Asus han fatto lo stesso ragionamento, e contano di vendere di piu' con questo stratagemma
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Bhe, un disco saldato è più facile da costruire e più robusto. Paga tutto questo con la minor modularità. A mio parere il fatto che la Asus abbia fatto questa scelta è in linea con la filosofia del EEE.sberla54 ha scritto:Ah cavolo, capito. Un po' un pacco in effetti. Pero' non credo che sostituiro' mai il disco, a patto che non si rompa. Ed immagino che, se e quando si rompera, tra qualche anno, varra' piu la pena di spendere altri 300 euro su un modello nuovo piuttosto che 100 o piu' sul disco del vecchio.
- sberla54
- Master

- Contatta:
Ah ecco, non sapevo neanche questo 
Ri-scusate la mia ignoranza
Ri-scusate la mia ignoranza
- submax82
- Staff

- Contatta:
ma guarda che il disco è uguale a un disco normale solo che è stampato sulla scheda madre quindi c'è tutto da perdere...cymon ha scritto:Bhe, un disco saldato è più facile da costruire e più robusto. Paga tutto questo con la minor modularità. A mio parere il fatto che la Asus abbia fatto questa scelta è in linea con la filosofia del EEE.sberla54 ha scritto:Ah cavolo, capito. Un po' un pacco in effetti. Pero' non credo che sostituiro' mai il disco, a patto che non si rompa. Ed immagino che, se e quando si rompera, tra qualche anno, varra' piu la pena di spendere altri 300 euro su un modello nuovo piuttosto che 100 o piu' sul disco del vecchio.
più facile da costruire?! più robusto?! non credo... i dischi ssd sono in pratica dei chipponi quindi c'è poco da costruire attorno... non cambia nulla...
io odio le interfacce proprietarie e robe simili... c'è l'ide e il sata usiamoli...! infatti da quello che ho visto in giro sembra un ide ma è tutto saldato... lo hanno fatto solo perchè costava meno farlo così... infatti il modello da 8G che costa di più forse lo ha separato...
peccato perchè con questa piccola modifica + monitor da 10 pollici sarebbe stato mooolto meglio.... con un costo penso poco più alto
imho il touchpad è moolto scomodo . . non sò se conoscete il flybook (http://www.flybook-point.com/), con le stesse dimensioni ha un tracpoint sopra la tastiera e i tasti del mouse a portata di mano in modo da poter essere usato mentre lo tieni in mano . . cosa che con l'eee non si può fare . . è un peccato . . .
ps: si sa qualcosa su durata batteria??
ps: si sa qualcosa su durata batteria??
- submax82
- Staff

- Contatta:
ecco il modello da 8G con ssd su mini-pcie sostituibile e non saldato: http://www.blogeee.net/2007/12/10/eeepc ... e-affaire/
un esempio per un upgrade con disco da 16G http://gizmodo.com/gadgets/storage/sand ... 322412.php
a quando in italia?!
un esempio per un upgrade con disco da 16G http://gizmodo.com/gadgets/storage/sand ... 322412.php
a quando in italia?!
- natostanco
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: KDE 3.5.9
Ma i modelli da 4 GB venduti in Italia, hanno anche lo slot PCIe?
Perché se così fosse, ci si potrebbe tenere il chippone saldato e anche aggiungere un upgrade di memoria come quello del secondo link di submax, senza rinunciare alla versatilità. Eventualmente, quando la flash saldata si romperà, si resterà solo con quella su PCIe.
Non sarebbe una buona soluzione?
Basterebbe avere sottomano un esemplare di quelli venduti da noi e smontarlo...
Perché se così fosse, ci si potrebbe tenere il chippone saldato e anche aggiungere un upgrade di memoria come quello del secondo link di submax, senza rinunciare alla versatilità. Eventualmente, quando la flash saldata si romperà, si resterà solo con quella su PCIe.
Non sarebbe una buona soluzione?
Basterebbe avere sottomano un esemplare di quelli venduti da noi e smontarlo...
credo che abbia il lettore di schede sd . . e ci sono sempre le porte usb . . alla peggio usi una pennetta usb come hd secondario (ormai quelle da 8G vengono meno di 50€ . . ) .. comunque secondo mè una zenwalk in 4G ci stà ben larga

- sberla54
- Master

- Contatta:
Eh infatti c'e' il lettore sd, che risolve parecchi casini 
- submax82
- Staff