[RISOLTO?] Audio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
homer84
- Linux 2.x

- Slackware: Current
[RISOLTO?] Audio
Buongiorno a tutti, rieccomi qua per postare il mio ennesimo problema Mannaggia!!
Come mai una volta si e una volta no l'audio mi parte all'avvio? E sopratutto come si puo fare per fare in modo che si avvii sempre?
Dato che ho una sound blaster 1024 live e una integrata nella shceda madre. credo il problema sia che all'avvio non sa cosa caricare!
Con ALSACONF mi da 3 opzioni da scegliere come schede:
1) EMU10K1 (la mia soundblaster credo)
2) VIA82XX (quella integrata credo)
3) Legancy (non so cosa sia, ma penso sia una roba di defaul)
Ora, penso debba blacklistare o fare qualcosa del genere con la mia scheda integrata giusto? Se si come si fa? Se no, che devo fa??
Grazie
Buon week end a tutti
Come mai una volta si e una volta no l'audio mi parte all'avvio? E sopratutto come si puo fare per fare in modo che si avvii sempre?
Dato che ho una sound blaster 1024 live e una integrata nella shceda madre. credo il problema sia che all'avvio non sa cosa caricare!
Con ALSACONF mi da 3 opzioni da scegliere come schede:
1) EMU10K1 (la mia soundblaster credo)
2) VIA82XX (quella integrata credo)
3) Legancy (non so cosa sia, ma penso sia una roba di defaul)
Ora, penso debba blacklistare o fare qualcosa del genere con la mia scheda integrata giusto? Se si come si fa? Se no, che devo fa??
Grazie
Buon week end a tutti
Ultima modifica di homer84 il sab 26 gen 2008, 14:31, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Audio
Disattivarla dal BIOS è la scelta migliore, altrimenti metti in blacklist il modulo della via
/etc/modprobe.d/blacklist è il file
snd_via82xx è il modulo
/etc/modprobe.d/blacklist è il file
snd_via82xx è il modulo
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, devi aggiungere il nome del *modulo*, e lui non carica il modulo.homer84 ha scritto:basta aggiungere una riga con il nome della scheda nel file blacklist?
Naturalmente se è compilato come modulo
Ma, ripeto, la scelta migliore per te è disattivarla dal bios
-
homer84
- Linux 2.x

- Slackware: Current
Con il nuovo file blasklist e necessario aggiungere "blacklist nome_modulo" altrimenti non blacklista! 
comunque sia per ora blacklistando la scheda integrata funzica, adesso vedremo se funziona sempre o solo a volte (anche prima ogni tanto girava)...
Quindi per il momento il problema e risolto!!
Thanks
comunque sia per ora blacklistando la scheda integrata funzica, adesso vedremo se funziona sempre o solo a volte (anche prima ogni tanto girava)...
Quindi per il momento il problema e risolto!!
Thanks
- conraid
- Staff

- Contatta:
Era così anche prima, ma essendoci tante righe pensavo non fosse necessario specificarlo.homer84 ha scritto:Con il nuovo file blasklist e necessario aggiungere "blacklist nome_modulo" altrimenti non blacklista!![]()
Il problema oltre al caricamento del modulo è l'assegnazione delle risorse alla scheda che non usi, che avviene ugualmente. Quindi se puoi disattivala dal bios, poi scegli tu per carità.